Bandi e Opportunità

Bando per il Sostegno alla creazione e al consolidamento di Start UP innovative – Anno 2018

POR – FESR 2014-2020 ASSE I RICERCA E INNOVAZIONE

 

A chi si rivolge

Possono presentare richiesta per ottenere il contributo previsto dal seguente bando:

Micro e Piccole Imprese, iscritte nella Sezione Speciale del Registro Imprese presso la Camera di Commercio dedicata alle start up innovative.

Ambiti di intervento

Il presente Bando punta a promuovere e far crescere start up in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo, cogliere i nuovi drivers del mercato, generare nuove opportunità occupazionali

Periodo di apertura

Bando a sportello con presentazione delle domande dalle ore 10.00 del 2 luglio alle ore 17.00 del 15 novembre, le domande saranno istruite in 2 call:

  • I° call: dal 2 luglio al 14 settembre
  • II° call: dal 15 settembre al 15 novembre

 

Risorse

Il contributo riconoscibile è pari al 60% del costo ammesso ed effettivamente sostenute (al netto IVA e di altre imposte e tasse)

Importo minimo di investimento

Tipologia

A - avvio (imprese costituite dopo 1/1/2015 e durata dei progetti di 12 mesi): costo totale ammissibile di 80.000 euro per progetti di sviluppo produttivo di risultati di ricerca o sviluppi tecnologici e 50.000 euro per applicazioni digitali nelle industrie culturali e creative, nell'innovazione sociale e nel wellness e nei servizi ad alta intensità di conoscenza.

B - espansione (imprese costituite dopo 2/7/2013 e durata dei progetti di 18 mesi): costo totale ammissibile di 150.000 euro per progetti di sviluppo produttivo di risultati di ricerca o sviluppi tecnologici e 80.000 euro per applicazioni digitali nelle industrie culturali e creative, nell'innovazione sociale e nel wellness e nei servizi ad alta intensità di conoscenza.

Progetti Ammissibili

E' possibile presentare due tipologie di progetti:

Tipologia A Progetti per la realizzazione dei primi investimenti necessari all'avvio dell'impresa e alla messa sul mercato dei prodotti/servizi oggetto di precedente attività di ricerca

Tipologia B Progetti per la realizzazione di investimenti per l'espansione di start up già avviate, per quanto riguarda sedi produttive, logistiche e commerciali e l'aumento di dotazioni tecnologiche

Spese Ammissibili

Per la TIPOLOGIA A dovranno riguardare le seguenti tipologie di costo e rispettare i limiti indicati:

A. Macchinari, attrezzature, impianti, hardware e software, arredi strettamente funzionali;

B. Spese di affitto/noleggio laboratori e attrezzature scientifiche (massimo 20% del costo totale del progetto); da tale voce di costo sono escluse le spese di affitto della U.L. nella quale si realizza il progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

C. Acquisto e brevetti, licenze e/o software da fonti esterne;

D. Spese di costituzione (massimo 2.000 €);

E. Spese promozionali anche per partecipazione a fiere ed eventi (massimo 25.000,00 €);

F. Consulenze esterne specialistiche non relative all'ordinaria amministrazione.

Per la TIPOLOGIA B dovranno riguardare le seguenti tipologie di costo e rispettare i limiti indicati:

A. Acquisizione sedi produttive, logistiche, commerciali. Le imprese con sede legale esterna alla Regione Emilia-Romagna potranno acquistare solo sedi produttive nel territorio regionale (massimo 50% costo totale del progetto)

B. Macchinari, attrezzature, impianti, hardware e software, arredi strettamente funzionali;

C. Spese di affitto e noleggio laboratori e attrezzature scientifiche (massimo 20% del costo totale del progetto);

D. Acquisto e brevetti, licenze e/o software da fonti esterne;

E. Spese promozionali anche per partecipazione a fiere ed eventi (massimo 10% del costo totale del progetto);

F. Consulenze esterne specialistiche non relative all'ordinaria amministrazione

Periodo di ammissibilità delle spese

Le spese (al netto di IVA ed altre imposte e tasse) dovranno essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda. 

Esclusivamente per la TIPOLOGIA A, saranno inoltre ammissibili spese già sostenute prima della presentazione della domanda per un importo complessivo non superiore al 10% del costo totale del progetto.

Per maggiori informazioni e per la presentazione delle domande potete rivolgervi ad Amelia Grandi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0532 749205

startup

Condividi questo contenuto

Vuoi essere aggiornato sui Bandi e Finanziamenti di tuo particolare interesse?

Specifica quali compilando il modulo sottostante

Rimarrai aggiornato tramite mail!