CNA Fita ed Ecipar, organizzano i corsi di Aggiornamento sul cronotachigrafo analogico e digitale, della durata di 8 ore ( e della validità di 5 anni ) secondo il recente Decreto Dirigenziale n.215 del 12/12/2016.
I corsi sono indirizzati al personale addetto alla guida di veicoli (titolari e/o autisti dipendenti) muniti di cronotachigrafo.
I corsi si concentreranno sull’analisi della normativa comunitaria e nazionale che regolamenta i tempi di guida e di riposo e sul corretto uso dello strumento sia analogico che digitale, sulla lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo, sulla responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano con tachigrafo manomesso, non funzionante o sprovvisti dello stesso.
Alla fine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante un attestato, così come prescritto dal Decreto, di estrema utilità al fine di dimostrare eventuali responsabilità per violazioni in materia di “Cronotachigrafo” (art. 174 comma 14 del Codice della Strada) commesse dai propri dipendenti.

L’azienda, che intende seguire la possibilità offerta dal DD 12.12.2016 (art. 7), ha anche l’obbligo di:
• consegnare un documento di istruzioni, redatto per iscritto e controfirmato dall’autista, avente validità un anno, contenente adeguate istruzioni sul rispetto di normativa sociale sui tempi di guida e buon funzionamento del tachigrafo ( ordine di servizio, regolamento per il personale viaggiante; reperibile presso i nostri uffici paghe );
• effettuare verifiche periodiche, almeno ogni novanta giorni, il cui esito deve essere redatto per iscritto e controfirmato dal conducente e conservato almeno per un anno.

Una volta posti in essere gli adempimenti di cui sopra ( corso; istruzioni scritte; verifiche ogni 90 giorni ), l’azienda non sarà automaticamente sollevata dalla corresponsabilità delle sanzioni del Codice della Strada, ma in fase di contenzioso questi elementi potrebbero far propendere in tal senso a proprio favore.

Per informazioni ed iscrizioni al corso, rivolgersi a: ECIPAR: Laura Coratti; tel. 0532/66440; mail lcoratti@eciparfe.it