Di seguti la lettera che il Ministro Del Rio ha mandato al Presidente del coordinamento unitario Unatras

“In relazione alla sua lettera del 26 febbraio u.s., con la quale, nel segnalare alcune rilevanti problematiche che interessano il settore dek trasporto merci su strada, ha stigmatizzato la frammentarietà del dialogo in questo Ministero con le Associazioni di categoria dell’autotrasporto merci, vorrei innanzitutto assicurarle la massima disponibilità al confronto – scrive Delrio –, sempre garantito, per giungere a soluzioni condivise delle difficoltà rappresentate.

In particolare tengo a farle presente che ho assolutamente apprezzato, sottolineandolo in più occasioni, il senso di responsabilità e di collaborazione manifestato dalle associazioni dell’autotrasporto in relazione agli indirizzi delineati con le misure adottate con la recente legge di stabilità – aggiunge il ministro –. Ritengo che tali misure, alcune decisamente innovative, siano estremamente importanti nell’ottica di un sistema di trasporto complessivo integrato e sostenibile. Molte di queste misure assicureranno vantaggi competitivi anche alla categoria dell’autotrasporto oltre che al sistema Paese nel suo complesso.

Rispetto all’attuazione dei decreti, Delrio spiega: “Molti di questi non sono nell’esclusiva disponibilità del mio Dicastero; le evidenzio che le strutture stanno lavorando con impegno per definire i provvedimenti con i servizi della Commissione europea e con gli altri enti e i ministeri competenti. Mi risulta in pa:rticolare che sono state programmate a breve diverse riunioni tecniche di confronto su vari temi al fine di definire, sentendo le categorie interessate, anche i testi dei decreti attuativi citati, ivi compresi i provvedimenti di ripartizione delle risorse già stanziate per favorire la sostituzione dei veicoli obsoleti.

Rispetto alle scelte politiche inerenti al trasferimento su rotaia di parte del trasporto stradale, in linea con gli indirizzi dell’Unione europea, risulta evidente che le stesse dovranno tener conto del complesso delle ricadute sulle diverse modalità di trasporto e che nello specifico, l’integrazione strada-ferro non può prescindere dalla valutazione delle esigenze dell’intera filiera del trasporto merci.

Inoltre, ribadisco il massimo impegno, per i profili di competenza di questo Ministero, a collaborare con le altre istituzioni competenti per i riflessi della crisi dell’ILVA sul settore dell’autotrasporto e per le problematiche correlate al SISTRI, nonchè al contrasto dele attività abusive, soprattutto del cabotaggio illegale. A tale riguardo, le rendo noto che proprio in questi giorni è stato siglato tra il Mit e i ministeri dell’Interno e del Lavoro e delle Politiche Sociali un protocollo d’intesa che amplia la gamma dei controlli rivolti a colpire i fenomeni di illegalità nel settore.

Infine le faccio presente che ho dato mandato alle strutture di Gabinetto di convocare, a breve, un incontro con le associazioni di categoria per l’approfondimento delle tematiche di interesse dell’intero comparto.

Il Ministro

Graziano Delrio”