La presente è per ricordare che nell’ambito degli obblighi imposti dalle normative di tutela e rintracciabilità alimenti, anche le attività che prevedono il trasporto di alimenti, materie prime, semilavorati ed ingredienti in genere destinati all’alimentazione umana, prevedono specifiche comunicazioni agli enti preposti.
In particolare vogliamo ricordare che per Trasporto alimenti la Notifica ai fini della registrazione ai sensi art. 6 reg. CE 852/2004 e della determina del Dirigente Servizio Veterinario e Igiene degli Alimenti della Regione Emilia Romagna n. 9223 del 01/08/2008 definisce quanto segue:
Sotto questa voce sono comprese tutte le imprese che effettuano attività esclusiva di trasporto di prodotti alimentari per conto proprio e conto terzi tramite automezzi, nonché tutte le imprese che effettuano il trasporto di alimenti sfusi, carne, prodotti della pesca e surgelati (tutte le attività soggette ad autorizzazione sanitaria ex art. 44 del DPR n.327/80).
Per ogni automezzo utilizzato dovranno essere indicati in apposita relazione tecnica, marca-modello-targa e indirizzo ove di norma viene tenuto o ricoverato oltre ai dati tecnici relativi a tipologie di materiali costituenti cisterne, cassoni, ecc. ed ulteriori dati di certificazione obbligatoria (es: ATP).
Copia della notifica di registrazione dovrà accompagnare gli automezzi registrati per il trasporto suddetto.
E’ inoltre onere l’applicazione e la redazione di appositi sistemi di autocontrollo HACCP, secondo l’attività alimentare di trasporto effettuata e registrata.

Per ulteriori informazioni: Contattare il Servizio Ambiente e Sicurezza di CNA Ferrara – Braiato Cristiana ( 0532749111 ).