Dal 1° aprile 2016 sarà introdotto in Belgio il nuovo sistema di pedaggio satellitare Viapass obbligatorio per i veicoli con un peso totale superiore a 3,5 ton dedicati al trasporto merci.

Il nuovo sistema di pedaggio chilometrico verrà applicato sulla rete stradale attualmente soggetta ad Eurovignetta nelle Regioni: Fiandre, Vallonia, Bruxelles.

Oltre all’attuale rete di tratte già a pagamento, sarà soggetto a pedaggio anche l’utilizzo di autostrade, circonvallazioni e strade principali. Il sistema Viapass, che sostituirà integralmente l’Eurovignetta a tempo, è basato sull’utilizzo di una unità di Bordo (OBU – On Board Unit). Chi opera in una qualsiasi delle tre Regioni interessate deve munirsi quanto prima dell’OBU per evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni. Sulle strade belghe saranno attivi i controlli per accertare la conformità dei nuovi requisiti in vigore dal 1° aprile 2016 e rilevare eventuali frodi sulle strade a pedaggio. Il mancato rispetto delle nuove norme comporterà sanzioni di circa 1.000 euro.