Giunto alla settima edizione, il Rapporto di Ricerca “Dinamiche e Prospettive di Mercato della Filiera Nautica del Diporto” curato da CNA si propone di fornire una lettura integrata e aggiornata delle diverse dinamiche economiche e relazionali che caratterizzano il settore mediante una analisi che pone in primo piano la prospettiva delle PMI e delle imprese artigiane, molto numerose nel settore ma spesso sottovalutate.
Seguendo lo schema della scorsa edizione, il Rapporto si sviluppa seguendo un percorso narrativo composto di due parti.
La prima si snoda lungo i primi quattro capitoli e delinea gli andamenti del settore basandosi su dati quantitativi di fonte istituzionale. Dopo avere ricostruito il quadro macro-economico dell’Italia nel 2018 (primo capitolo) e l’andamento del mercato globale dei grandi yacht (secondo capitolo), l’analisi si sofferma sul mercato italiano della nautica ponendo attenzione sia ai temi della portualità e del parco nautico (capitolo terzo) sia ai risultati economici delle imprese del settore (quarto capitolo).
La seconda parte, cui è dedicato interamente il quinto capitolo, si propone di integrare le informazioni quantitative con le testimonianze degli operatori. Esso riporta infatti i risultati di sette focus group cui hanno partecipato le imprese artigiane del settore nautico e di cinque interviste guidate a responsabili di cantieri di medie e grandi dimensioni. I contributi degli intervistati appaiono come tanti tasselli che insieme concorrono a definire nitidamente i connotati della filiera produttiva.

Scarica qui il Rapporto della Nautica 2019