EcobonusLa Commissione bilancio del Senato ha votato l’abrogazione dello sconto in fattura per ecobonus e sismabonus, una misura introdotta dall’art. 10 del Decreto Crescita e fortemente avversata da Cna per i danni che avrebbe provocato alle piccole e medie imprese.

 L’abrogazione è stata decisa tramite un emendamento alla Legge di bilancio che ha visto un’ampia convergenza delle forze politiche. Diverrà effettivamente operativa nel momento in cui la nuova Legge di bilancio entrerà in vigore, quindi dal primo gennaio 2020.

 Ecco il commento della Cna, che ha condotto una vera battaglia contro lo sconto in fattura, sino a ottenerne l’abolizione: “Il Senato ha abrogato lo sconto in fattura per chi effettua lavori che danno diritto a ecobonus o a sismabonus. Una decisione che rappresenta una grande vittoria per la CNA. La nostra Confederazione ha combattuto questa jattura per artigiani e piccole imprese fin dall’inizio e per lungo tempo da sola, non accettando nessuna ipotesi di compromesso. La fermezza e la chiarezza hanno prevalso”.