CriterLa regione Emilia Romagna ha prorogato al 30 giugno 2020 il termine ultimo per la registrazione obbligatoria degli impianti termici nel catasto regionale Criter. Il termine era precedentemente fissato al 31 dicembre 2019. E’ questa la principale modifica recentemente introdotta nel Regolamento Regionale 1/2017 che dà attuazione alle disposizioni di legge in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici.
Con la modifica apportata è stato inoltre previsto un ulteriore periodo di 180 giorni oltre tale data (e quindi fino al 31 dicembre 2020) durante il quale è possibile regolarizzare la registrazione dell’impianto nel Catasto Criter senza incorrere nella sanzione prevista dalla legge. La registrazione dell’impianto:
• è obbligatoria, e l’eventuale inadempienza comporta l’applicazione della sanzione amministrativa da 500 euro a 3.000 euro a carico del responsabile dell’impianto;
• per effettuarla e necessario rivolgersi al tecnico manutentore, che provvede anche a “targare” l’impianto mediante rilascio di un codice identificativo univoco.