condizionatoreIl DPR 16 novembre 2018 , n. 146 “Regolamento di esecuzione del Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) 842/2006”) che sostituisce il “vecchio” regolamento del 2012 (DPR 43) ha fissato le nuove regole in materia di Fgas, di certificazione delle persone e delle imprese.

Anche se il sistema non viene stravolto la nuova normativa presenta alcune novità importanti; tra queste merita di essere segnalata l’abolizione della Dichiarazione annuale a ISPRA, sostituita da una “Banca dati gas fluorurati a effetto serra   e apparecchiature contenenti gas fluorurati “ dove i   soggetti che hanno a che fare con gli Fgas (rivenditori di gas o di apparecchiature non ermeticamente sigillate, installatori e manutentori) dovranno inserire periodicamente tutta una serie di informazioni, in passato contenute appunto nella dichiarazione a ISPRA.

Per quanto manchino ancora molti dettagli attuativi l’Unione Installazione e Impianti di CNA Ferrara, in collaborazione con APAVE CERTIFICATION ITALIA, ha ritenuto utile prevedere un primo momento di informazione alla categoria, organizzando il seminario

Il DPR n. 146/2018 e le nuove regole
in materia di F-Gas

 

che si terrà

Giovedì 13 giugno 2019 alle ore 18,30 presso
la sala Conferenze di CNA Ferrara in Via Caldirolo n° 84 – Ferrara

relatore : Dr Alessandro Berteni – APAVE CERTIFICATION ITALIA S.r.l.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi mediante mail a acapozza@cnafe.it indicando le anagrafiche dell’azienda ed anche nome e cognome delle persone che interverranno.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta anche ai non associati a CNA Ferrara;