Le imprese guidate da donne rappresentano il 21,7 per cento del totale, aumentano più velocemente di quelle maschili pur se con qualche differenza fra Nord e Sud. Cosa pensi e cosa sai della piccola e media Impresa Femminile? Se ci sono, quali sono le differenze tra una impresa femminile rispetto ad una impresa realizzata da uomini? Ci sono caratteristiche che rendono un’impresa femminile diversa e che possono rappresentare punti forza rispetto al mercato di riferimento dell’impresa stessa? Se si quali? Conosci storie d’imprese Femminili? Perché sono nate, da quale idea o situazione? Come funzionano? Riesci a raccontarle?

Partiva da queste domande il concorso “Scopri, conosci e rappresenta la piccola e media impresa femminile”.  Nato da un’idea del Comitato Cna Impresa donna di Ferrara – con il patrocinio del Comune – il concorso ha proposto agli studenti delle scuole elementari, media e superiori di Ferrara e provincia di rivolgere la propria attenzione al mondo della piccola e media impresa femminile. Obiettivo: rispondere con interventi capaci di valorizzare la conoscenza e la cultura di genere.
Ne sono nati un serie di elaborati molto diversi tra loro, ma tutti egualmente interessanti, che verranno selezioni e premiati il prossimo mercoledì 5 giugno, nel corso di una cerimonia organizzata nella Sala Convegni di Cna Ferrara.
Alla cerimonia, che comincerà il mattino alle 10.00, parteciperà la Presidente Nazionale di Cna Impresa Donna Maria Fermanelli