News Impresa Donna

Prego, mi dica! - Laboratorio di Storytelling in avvio il 21 maggio

Raccontare chi si è e quello che si fa pone spesso delle sfide alle quali non sempre si è preparati. Nel lavoro in particolare riuscire ad avere una buona qualità dell'attenzione dell'interlocutore, cliente o fornitore che sia, spesso gioca un ruolo di primaria importanza per lo sviluppo dei progetti proposti. Avere un ampio repertorio di strumenti dei quali servirsi aiuta ad affrontare questi momenti con una accresciuta consapevolezza, aumentando così la possibilità di riuscire a far passare fino in fondo il messaggio che intendiamo comunicare.

OBIETTIVI
Il percorso si pone la finalità di migliorare le capacità di ciascun allievo di narrare il proprio ruolo, il proprio progetto, la propria impresa. Si vuole offrire uno spazio in cui sperimentare, attraverso le tecniche del teatro, diversi modi di comunicare il medesimo concetto, cercando tra loro quello che più si adatta alla persona che lo esprime. Giochi ed esercizi propedeutici saranno lo strumento che permetterà al gruppo di creare un ambiente discreto e protetto anche per coloro che si sentono più in difficoltà con questi compiti.
Durante gli incontri verranno approfonditi temi fondanti dell'agire teatrale che trovano applicazione pratica in qualsiasi gruppo di lavoro. Una buona capacità comunicativa infatti è una risorsa spendibile non solo quando si tratta di raccontarsi all'esterno del proprio ambiente, ma anche all'interno del proprio team. La pratica coi colleghi, a partire dagli strumenti appresi nel percorso, oltre a dare l'opportunità di migliorare l'efficacia del processo produttivo, sarà anche occasione per sperimentarsi quotidianamente nell'esercizio della comunicazione.

METODO
L'approccio teatrale. Il teatro prevede che l'individuo sia in grado di porsi completamente a servizio del messaggio che vuole comunicare. Semplici esercizi fisici e vocali accompagneranno pertanto l'esplorazione dei contenuti esposti. I partecipanti saranno invitati a sviluppare la loro immaginazione nel momento stesso in cui si troveranno ad esporre tali contenuti.

ESPERTO 
Davide Della Chiara
Attore, regista, pedagogo.
Dal 2016 è stabilmente impegnato nel corso di teatro che il Teatro Nucleo ha attivo presso la Casa Circondariale di Ferrara.

Durata e orari

20 ORE

N. 5 incontri di 4 ore ciascuno. Calendario: 21 e 28 maggio / 4, 11 e 18 giugno

Orario: dalle 16.30 alle 20.30
Sede: Ecipar Ferrara via Tassini 8

 

Quota di partecipazione

Socio CNA euro 150 + iva

Non Socio CNA euro 210 + iva

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE

 

 

Per informazioni e adesioni
Annamaria Magri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0532/66440 – FAX 0532/66442storytelling

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Bandi e Opportunità