Danzatrici e arie di famosi brani di musica classica negli ambienti più congeniali all’arte: quelli del Teatro comunale di Ferrara e del suo Ridotto. Meno usuali, invece, modelle e capi di moda, abiti, stole e pellicce, e ancora accessori e prodotti di artigianato artistico, che hanno sfilato domenica pomeriggio nelle belle e antiche sale del Ridotto, su iniziativa di Cna Federmoda, Cna Impresa Donna, con la direzione artistica di Made Eventi. “Opere di artigianato in scena per un giorno”: questo il titolo dell’iniziativa, seguita da un pubblico numeroso e attento, è stata realizzata in collaborazione con il Teatro comunale di Ferrara, ben volentieri disponibile ad accogliere, per un giorno, forme di arte legate alla manualità, al saper fare, ma anche alla creatività e all’estro, tipici del miglior artigianato.
Lo ha ricordato la presidente del Teatro Comunale, Roberta Ziosi, commentando, tra stucchi, luci e specchi d’epoca, la originale iniziativa, nata da una collaborazione dai frutti positivi, così come ha confermato Maria Grazia Zapparoli, presidente di Cna Federmoda, che ha invitato l’incuriosito pubblico ad amare ed apprezzare l’artigianato italiano.
E’ stato quest’ultimo, infatti, il protagonista della giornata, attraverso le dieci imprese protagoniste dell’iniziativa: Antichi Sapori Estensi di Sant’Agostino, Atelier il Sogno di Ferrara, Cromia FX – Wearning Art di Portomaggiore, Forno Valentino – Pasticceria Laura di Copparo, La Fenice – Copparo, Laura Mode di Copparo, Minimale Mode di Cona – Ferrara, Punto di vista – Ottico di Bondeno, Philo Confezioni Mangolini di Goro, Pitti Fur di Ferrara. Tra i colori, le linee impeccabili e il fruscio dei tessuti, l’apparizione delle giovanissime ballerine classiche dell’Ensemble Danza Estense – Gym&Tonic di Luisa Tagliani. L’intenso programma pomeridiano, messo a punto da Made Eventi, è stato condotto dalla presentatrice Laura Sottili. Dalla mattina, invece, l’esposizione dei prodotti delle aziende protagoniste della giornata