CopertinaRestauroEccellenze dell’artigianato tradizionale e tecnologie avanzate; restauro di libri antichi e riparazione di automobili d’epoca; App digitali per visitare i musei e i monumenti storici e merchandising museale. E’ un mondo dalle mille sfaccettature quello dell’artigianato che partecipa, grazie a Cna Ferrara e Cna Emilia Romagna, al Salone del restauro di Ferrara, edizione 2019, che questa mattina (mercoledì 18 settembre) è stato inaugurato nei padiglioni di Ferrara Fiere alla presenza del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.
“Quest’anno – spiega Franco Antolini, Presidente di Cna Artistico e tradizionale di Ferrara – lo spazio di Cna è più ampio del solito, e punta a dare l’idea di un sistema coeso, che riunisce competenze diverse, grande cultura, capacità di usare le tecnologie digitali avanzate senza trascurare la tradizione”.
“Il grande spazio collettivo organizzato dalla Cna ha l’obiettivo di fare in contrare l’artigiano tradizionale e quello che ha adottato le tecnologie più avanzate. Entrambi rappresentano due sfaccettature dello stesso sistema – spiega il Vicepresidente di Cna Ferrara Matteo Fabbri, imprenditore attivo nel settore dell’artigianato digitale.
“L’artigianato artistico si evolve costantemente, sia per quanto riguarda i servizi, sia nei prodotti – aggiunge la responsabile regionale di Cna Artigianato artistico Rossella Zagnoli – Lo spazio Cna vuole valorizzare questa simbiosi tra antico e moderno, tra tradizione e futuro”.
“Quest’anno abbiamo voluto fare un importante salto di qualità – conclude Fabio Bezzi, direttore di Cna Emilia Romagna – portando al salone del restauro un ventaglio di aziende più ampio. Qui non ci sono solo il sapere, la passione, la consapevolezza del passato, ma c’è anche il futuro”
Ecco le aziende che partecipano allo spazio Cna:
– Arché Restauri (restauro conservativo dei beni culturali // Parma)
– Franco Antolini (restauro carta // Ferrara)
– Ar/s Archeosistemi (restauro, scavi archeologici, allestimenti museali, servizi bbcc // Reggio Emilia)
– Volta la carta (produzione gadget museali // Ferrara)
– Cores4n (restauro di beni architettonici // Varese)
– Studio AD di Drossaki Georgia Angeliki (produzione ceramiche d’arte // Forlì-Cesena)
– Museum Interaction Experience (comunicare e promuovere il patrimonio culturale per i musei e una app per i visitatori // Ferrara)
– Antoniacci Maria Letizia (restauro e manutenzione di beni mobili e immobili sottoposti a tutela dei beni culturali e ambientali // Forlì-Cesena)
– Elena Balsamini (stampa su tela // Forlì-Cesena)
– Smart Leather (pelletteria // Forlì-Cesena)
– Artefatti di Claudia Dall’Agata (realizzazione di monili artigianali // Forlì-Cesena)
– Soqquadro di Alma Compagnone (lavorazione carta e cartone, gadget // Forlì-Cesena)
– Officina Meccanica Mingozzi Franco (riparazione auto // Ferrara)
– Ferraresi interni auto (laboratorio selleria auto // Ferrara)
– Autocarrozzeria Toselli (autocarrozzeria // Ferrara)
– Succi Giorgio (riparazione auto // Ferrara)
– Kiné (produzione audiovisiva, recupero e valorizzazione archivi audiovisivi // Bologna)