Copertina Salone RestauroCNA Emilia Romagna presenta la sua collettiva di artigiani al Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, che si terrà a Ferrara dal 18 al 20 settembre 2019.
Con l’obiettivo di rinnovare la tipologia degli oggetti da commercializzare negli artshop e bookshop dei musei, le nostre imprese realizzano prodotti forti di una propria identità, ma che trasmettono in questo caso il senso tangibile del ricordo, che rappresenta una componente essenziale per il successo dell’esperienza della visita a un museo o a un sito culturale.
Gli artigiani del gruppo CNA Emilia Romagna che si dedica alla progettazione di prodotti nati per arricchire e valorizzare l’esperienza museale sono: Artefatti (www.artefatti.biz), piccolo brand di monili artigianali nato nel 2013. Nel negozio-laboratorio situato nel centro di Forlì, Claudia si dedica esclusivamente alla creazione di bijou realizzati a mano, utilizzando materiali poveri e spesso di recupero, come il rame. Il Guado (www.ilguado.com) è una bottega artigianale che realizza tessuti stampati a ruggine secondo l’antica tecnica romagnola della stampa a blocchi su tessuto. L’innovazione della produzione ha portato ad aprire una finestra anche su oggetti non strettamente di uso casalingo, per rendere più ampia l’offerta degli articoli proposti dalla bottega. Smart Leather (www.mariatomassinibags.com) progetta e realizza accessori in pelle, unendo l’innovazione e la tradizione artigianale del suo territorio. Tutto nasce con l’obiettivo di valorizzare la cultura del sapere e l’arte manifatturiera del fare, creando dettagli di stile che esaltano esclusività e pregio delle lavorazioni tipiche italiane. Soqquadro (www.arteasoqquadro.it) è un laboratorio artigianale nato 20 anni fa come legatoria e cartotecnica artistica. Dal 2005 Soqquadro ha esteso la produzione alla gadgetistica museale inserendo nuovi articoli quali magneti, spille, matite, portachiavi, segnalibri, notes e diari, shoppers, t-shirts, packaging, specchietti da borsa, appendiborsa e tante altre idee brandizzate sul museo o sull’evento che si vuole promuovere. Lo Studio AD (https://www.facebook.com/angeliki.drossaki), che produce ceramiche artistiche, effettua pezzi unici realizzati a mano e su ordinazione, oltre che lavorare su pannelli e sculture in decorazioni architettoniche. Volta la carta (www.voltalacarta.it) crea realizzazioni artigianali e personalizzate di gadget per bookshop e negozi specializzati, utilizzando materiali pregiati come la carta a base cotone, la ceramica, il cristallo, la pietra lavorata o di design come il plexiglass.
Dato che il restauro ‘tradizionale’ è sempre nuovo e non passa mai di moda, Antolini Franco (www.legatoriaantolini.com) esegue restauri di libri e opere d’arte su carta per privati ed enti come biblioteche e musei in ambito regionale, da diversi anni anche in collaborazione con la Soprintendenza dell’Emilia Romagna. Tra i suoi lavori di grande rilevanza il restauro delle lettere di Torquato Tasso, del manoscritto Aleotti, degli autografi di Ludovico Ariosto e di importanti volumi e opere appartenenti alla Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara. Antoniacci Maria Letizia Restauri (antoniacci-maria-letizia.business.site) si dedica al restauro e alla manutenzione di materiali lapidei, musivi e derivati, di superfici decorate dell’architettura, di manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Maria Letizia ha inoltre approfondito la conoscenza di tecniche come doratura, pittura all’uovo, affresco allo stucco veneziano. Arché Restauri (www.archerestauri.com) è nata nel 1991 e possiede un’esperienza pluridecennale nel settore del restauro lapideo, pittorico, ligneo e dei metalli, in ambito sia nazionale che internazionale. Ar/s Archeosistemi (www.archeosistemi.it) interviene su settori quali: il restauro, l’archeologia, i servizi museali, teatrali e di informazione turistica, i servizi bibliotecari e gli archivi, gli allestimenti museali, il trasporto di opere d’arte, i percorsi di musealizzazione di aree e parchi archeologici. Cores4n (www.cores4n.com) opera nel grande settore della tutela e della valorizzazione dei Beni Culturali, e la propria attività è rivolta principalmente ai beni architettonici e monumentali. La società collabora con diverse Istituzioni Universitarie come l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Bologna e il Politecnico di Milano.

Lo stand CNA Emilia Romagna si troverà al Padiglione 2 di Ferrara Fiere

Le imprese che parteciperanno nell’area collettiva CNA sono:

– Arché Restauri (restauro conservativo dei beni culturali // Parma)
– Franco Antolini (restauro carta // Ferrara)
– Ar/s Archeosistemi (restauro, scavi archeologici, allestimenti museali, servizi bbcc // Reggio Emilia)
– Volta la carta (produzione gadget museali // Ferrara)
– Cores4n (restauro di beni architettonici // Varese)
– Studio AD di Drossaki Georgia Angeliki (produzione ceramiche d’arte // Forlì-Cesena)
– Museum Interaction Experience (comunicare e promuovere il patrimonio culturale per i musei e una app per i visitatori // Ferrara)
– Antoniacci Maria Letizia (restauro e manutenzione di beni mobili e immobili sottoposti a tutela dei beni culturali e ambientali // Forlì-Cesena)
– Elena Balsamini (stampa su tela // Forlì-Cesena)
– Smart Leather (pelletteria // Forlì-Cesena)
– Artefatti di Claudia Dall’Agata (realizzazione di monili artigianali // Forlì-Cesena)
– Soqquadro di Alma Compagnone (lavorazione carta e cartone, gadget // Forlì-Cesena)
– Officina Meccanica Mingozzi Franco (riparazione auto // Ferrara)
– Ferraresi interni auto (laboratorio selleria auto // Ferrara)
– Autocarrozzeria Toselli (autocarrozzeria // Ferrara)
– Succi Giorgio (riparazione auto // Ferrara)
– Kiné (produzione audiovisiva, recupero e valorizzazione archivi audiovisivi // Bologna)