News Artistico e Tradizionale

Riconosciuta la qualifica di restauratore per 4 mila imprese. Antolini (Cna): “Orgogliosi del risultato raggiunto”

AntoliniDelle seimila imprese che hanno partecipato al Bando pubblico del Ministero dei Beni e delle Attività culturali per il conseguimento della qualifica professionale di restauratore o collaboratore restauratore ne sono state riconosciute circa quattromila, una ventina delle quali provenienti dalla nostra provincia. Si tratta di artigiani e professionisti di grande capacità ed esperienza, la maggior parte dei quali opera da numerosi anni nel restauro e nelle sue diverse specializzazioni, sia per privati ma soprattutto per enti e istituzioni culturali pubbliche.
"Un grande risultato", dichiara Franco Antolini, presidente provinciale di Cna Artistico e Tradizionale, anch'egli restauratore, che ha seguito la travagliata vicenda nel corso di ben lunghi nove anni, a partire dalla emanazione del Decreto Ministeriale n. 86 del 26 maggio 2009, che ha definito i profili professionali degli operatori ammessi alla effettuazione di interventi conservativi su beni di interesse artistico culturale, istituendo un apposito Bando in cui ciascuna impresa ha dovuto presentare domanda, producendo approfondita documentazione relativa agli studi effettuati e al proprio curriculum professionale.
"La nostra Associazione si è battuta con forza perché il patrimonio di esperienze, di capacità professionali e competenze professionali espresso dagli artigiani restauratori del nostro Paese fosse riconosciuto dal Ministero dei Beni culturali e, ora, questo faticoso percorso, che ci ha visto in campo per far sì che al riconoscimento della qualifica potesse accedere il più ampio numero di imprese possibile, comprese quelle giovanili, è giunto in dirittura d'arrivo. Di questo siamo orgogliosi."
E' dei giorni scorsi la comunicazione del Ministero sulla possibilità, per i restauratori interessati, di consultare la propria posizione in merito all'ammissione o meno della domanda presentata. Di questi, come si diceva, la gran parte risulta in possesso dei requisiti per il riconoscimento della qualifica, un migliaio di domande sono invece state respinte, mentre per altri mille circa si richiede un supplemento di documentazione. A tal proposito, Cna invita queste ultime imprese a contattare l'Associazione, nel caso fosse necessario un supporto tecnico per il completamento e la messa a punto della documentazione richiesta. Per informazioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qualifiche restauratori: ecco come consultare la propria posizione sul sito del Ministero

Sul sito web del Ministero dei beni e delle attività culturali all'indirizzo www.beniculturali.it/qualificherestauratori sono pubblicate le modalità di accesso per la consultazione della posizione di ogni singolo restauratore. La Direzione Generale Educazione e Ricerca comunica che i singoli candidati potranno verificare esclusivamente la propria posizione a partire dal 22 ottobre 2018 all'indirizzo: https://ibox.beniculturali.it.

Appena appresa la notizia il portavoce nazionale di CNA Restauratori Giacomo Casaril ha affermato: " Siamo ovviamente molto soddisfatti. Attendiamo naturalmente di poter conoscere e valutare in concreto le risultanze del procedimento per la molteplicità delle casistiche esistenti.
Auspichiamo che questo sia effettivamente il punto di inizio di una nuova considerazione da parte delle istituzioni preposte alla tutela del patrimonio artistico nazionale, sul valore e sul ruolo dei restauratori italiani."

Commenta (0 Commenti)

CNA RESTAURATORI - BANDO DI QUALIFICA -PROCEDURE ACCERTATIVE

In Seguito alle indicazioni che sono pervenute dal MIBAC, comunichiamo che la Commissione ha completato l’esame delle oltre 6.000 domande di qualifica, ed ha predisposto gli atti per l’espletamento delle procedure previste per le diverse tipologie:

  • Dei candidati ritenuti idonei
  • Dei candidati le cui domande sono state ritenute inammissibili ( posizioni archiviate)
  • Dei candidati per i quali è stata valutata la necessità di comunicare preavvisi di rigetto.

Conseguentemente a ciò il MIBAC ha proceduto all’adeguamento della piattaforma informatica, per consentire ai restauratori di verificare l’esito della proprio domanda, attraverso le credenziali utilizzate in fase di presentazione della domanda, anche a tutela della privacy del restauratore.

Il caricamento dei dati, sulla piattaforma informatica da parte del MIBAC, relativamente a:

  • i candidati le cui domande sono state ritenute inammissibili ( posizioni archiviate)
  • i candidati per i quali è stata valutata la necessità di comunicare preavvisi di rigetto dovrebbe completarsi nei primi giorni di questo mese di ottobre. Per cui invitiamo i restauratori ad accedere da subito (anche per verificare se la piattaforma è attiva) con le proprio credenziali nella piattaforma informatica.

I restauratori che rientrano nelle due fattispecie sopra indicate avranno tempo 20 GIORNI, come previsto dalle Linee Guida, per la presentazione di eventuali osservazioni e/o controdeduzioni.

Decorsi i 20 giorni, ed una volta esaminati i riscontri pervenuti, il MIBAC sarà in grado di procedere alla pubblicazione degli esiti, cioè alla pubblicazione dell’elenco degli idonei all’esercizio della professione”

Commenta (0 Commenti)

Aggiornamento Normativa Compro Oro

Dal 3 settembre 2018 è entrato in funzione il registro degli operatori "compro oro" previsto dal D.lgs. 92/2017, cui necessariamente dovranno iscriversi tutti coloro che intendano svolgere attività di commercio di preziosi usati.

Quindi malgrado come CNA sia stato presentato un testo di modifica delle disposizioni all'interno del Decreto Semplificazioni, come potete leggere nell'allegato, con l'obiettivo di esimere dagli obblighi previsti gli Orafi, e che si spera venga approvato, ad oggi corre l'obbligo informare sul rispetto delle prescrizioni contenute nel decreto legislativo 92/2017.

La nuova normativa si applica a tutti quelli che effettuano attività di compro oro, sia all'ingrosso che al dettaglio o come permuta, e ciò a prescindere dalla dimensione dell'esercizio commerciale, dalla sua denominazione ed anche se sia svolta solo in maniera occasionale od accessoria ad altra attività o se gli oggetti siano realizzati solo in parte con metalli preziosi.

 

In base alla legge, (art. 1 D.lgs. 22 maggio 1999 nr. 251) per preziosi si intendono i seguenti metalli: platino, palladio, oro e argento. Inoltre per oggetti preziosi devono intendersi quelli costituiti nella forma del prodotto finito, in tutto o in parte, dai metalli in precedenza indicati e da pietre preziose (diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi, anche se venduti sciolti) nonché quelli costituiti da ogni altra pietra che sia unita a uno o più metalli preziosi.

Secondo quanto stabilito dalle norme, le iscrizioni al registro in argomento sono partite dal 3 settembre 2018.

Per gli operatori già in attività è data la possibilità di presentare la domanda di iscrizione entro il 2 ottobre 2018, termine oltre il quale in mancanza di tale richiesta, dovrà essere interrotta l'attività di compravendita e permuta di preziosi usati.

L'attività di compro oro svolta in assenza dell'iscrizione al registro degli operatori, costituirà un reato punibile con la reclusione da sei mesi a quattro anni e con la multa da 2.000 euro a 10.000 euro. Il "registro" in argomento è tenuto e gestito dall'OAM (Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, posto sotto la vigilanza della Banca d'Italia).

Per iscriversi occorre inviare in formato elettronico (necessaria la PEC) un'apposita istanza contenente una serie di informazioni relative all'operatore compro oro nonché versare un contributo di iscrizione, la cui misura varia a seconda della natura giuridica dell'operatore (persona fisica o società) e della circostanza che l'attività di compra-vendita usato sia prevalente o secondaria.

Gli operatori compro-oro devono comunque essere già in possesso di un'autorizzazione (licenza per il commercio di preziosi) che viene rilasciata dal Questore e, per il territorio della Capitale e della provincia, ai fini della semplificazione amministrativa, è stata delegata ai dipendenti Commissariati di Pubblica Sicurezza. Pertanto, i commercianti che ne siano in possesso, potranno richiedere un'attestazione all'ufficio di P.S. che l'ha rilasciata e trasmetterla con l'altra documentazione sopra descritta per richiedere l'iscrizione al predetto registro.

Quindi l'operatore che esercita l'attività di compra-vendita di preziosi usati, dovrà:

– identificare la clientela, contestualmente all'operazione, attraverso documento d'identità (in copia cartacea o digitale ma in tal caso solo se si utilizzano metodologie a norma dell'art. 9 del Regolamento EU n. 910/2014 Regolamento (UE) n. 910/2014 - EUR-Lex - Europa EU).

– limitarsi ad effettuare operazioni in contanti sino a €500,00. Per importi superiori è necessario l'utilizzo di strumenti di pagamento tracciabili;

– utilizzare un conto corrente bancario o postale dedicato in via esclusiva alle operazioni di compravendita di oggetti preziosi usati;

– predisporre contestualmente all'operazione, una SCHEDA numerata progressivamente e recante tutti i dati del cliente ed una descrizione dell'oggetto prezioso fotografandolo in due posizione, nonché la quotazione dell'oro e dei preziosi e l'importo corrisposto.

– rilasciare al cliente una ricevuta riepilogativa delle informazioni acquisite a conclusione dell'operazione;

– effettuare una copia della ricevuta da conservare unitamente alla scheda;

– integrare la scheda con le informazioni relative alla destinazione dell'oggetto prezioso usato trascorsi i dieci giorni previsti;

– conservare i dati raccolti nonché la scheda e copia della ricevuta rilasciata dal cliente per dieci anni;

– segnalare all'UIF–Unità di Informazione Finanziaria – le operazioni sospette.

Una delle novità principali introdotte dalla normativa in argomento, può essere considerata l'abolizione del registro richiesto dall'art. 128 del TULPS. Pertanto le verifiche di polizia amministrativa, per i quali restano fermi i poteri di controllo attribuiti a tutti gli Ufficiali e agenti di P.S., specie in funzione anti-ricettazione dovranno essere effettuati non più sul registro vidimato (che, quindi, potrà non essere più stampato), ma sul nuovo sistema delle schede, la cui tenuta è obbligatoria tramite un sistema che garantisca, tra l'altro, l'accessibilità completa e tempestiva ai dati da parte delle autorità competenti, l'integrità, la storicità rispetto a ciascuna operazione e l'impossibilità di modificare i dati (quindi con un sistema digitale) nonché il rispetto della protezione dei dati personali.

 

 

Consulta le proposte di CNA Artistico e Tradizionale in materia di Compro oro

 

Commenta (0 Commenti)

Artigiani artisti itineranti al Buskers festival. IX edizione della mostra mercato organizzata da Cna

I prodotti di artigianato artistico sono l'espressione culturale per eccellenza dell'ambiente in cui vengono generati, vere e proprie testimonianze da trasmettere alle future generazioni della storia di un popolo, delle sue tradizioni e del suo spirito creativo. CNA Associazione Territoriale di Ferrara promuove e valorizza l'artigianato e la piccola impresa, guardando non solo alla proposta di contenuti tradizionali, ma anche di quelli innovativi e originali, correlati alle nuove tecniche e tendenze di costume. Favorisce inoltre la formazione e il trasferimento alle nuove generazioni delle esperienze dei maestri artigiani.

Il Ferrara Buskers Festival rappresenta perciò una straordinaria occasione per presentare a livello internazionale gli "Artisti Artigiani Itineranti" del nostro paese e apprezzare l'incontro e la contaminazione artistica e culturale presente nelle opere esposte.

 

L'esposizione di artigianato artistico si svolgerà in Largo Castello durante il Buskers Festival dal 18 al 26 agosto.

 

28 gli espositori di questa edizione:

Epan Production di Angeli Alessandro (attività: bolle di sapone), Dasca Design di Angeli Davide (produzione lampade artigianali), PepeRosa di Baldocchi Silvia (accessori artigianali), Mare di Rame di Barbato Marco (lavorazione di rame e pietre dure), Bau’ Alfio (fabbricazione di bigiotteria), Raccontaterra di Bella Laura (ceramica artistica), La Botteghilla di Bencivenni Ilaria (accessori e bigiotteria), Sogni su Carta di Briatico Roberta (illustrazioni), Sagramoro di Caccia Aggeo (lavorazione pelle e accessori), Cavalleri Giovanni (lavorazione pvc per borse etc.), Arte dei Contrari di De Lazzaro Enrico (applicazioni foto e accessori), Elena DP Creazioni di Elena De Paoli (creazioni gioielli, accessori), Laboratorio FRA.NE (sartoria creativa), Fanti Barbara (ceramica artistica), GG Gioielli di Favaro Giulia (creazioni gioielli), Officina Ceramica Artistica di Filippini Greta (ceramica artistica), Raggi di Luna di Gabbanelli Patrizia (lavorazione pelle colorata), Gallina Stefania (illustrazioni), Longhi Filippo (produzione abbigliamento), Black Milk di Cardia Giancarlo (borse e accessori), Altrosguardo di Menegatti Mattia (lavorazione metalli, creazione accessori e complementi d’arredo), Le 100 scimmie di Orlandini Alessia (produzione accessori e abbigliamento), Perruccio Davide (produzione accessori, scarpe etc.), Arizona Shop di Scaldarella Raffaele (applicazioni immagini sul legno e altri materiali), Fanipa Gioielli di Paganini Fabrizio (produzione gioielli), Paua di Schiavi Rita (lavorazione e produzione borse), Visconti Carlotta Prasca (lavorazione metalli per accessori), Yanez Design di Giovanelli Andrea (produzioni accessori e complementi d’arredo con lavorazione di diversi materiali e riciclo materie). 

Commenta (0 Commenti)

: Restauratori – Equiparazione al diploma di laurea magistrale – così continua la discriminazione

Decreto MIUR 21 dicembre 2017  - pubblicato in GU Serie Generale n.155 del 06-07-2018

“Equiparazione al diploma di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali, classe LMR 02, dei diplomi rilasciati dalle scuole di alta formazione e di studio dell'Istituto centrale per il restauro, dell'Opificio delle pietre dure, della Scuola per il restauro del mosaico di Ravenna e dell'Istituto centrale per la patologia del libro, precedentemente all'accreditamento di cui al decreto n. 87 del 26 maggio 2009."

Sul significato di questo decreto, uno degli ultimi atti del Ministro Franceschini, il Portavoce Nazionale CNA Restauratori Giacomo Casaril ha dichiarato:

"Con significativo tempismo, mentre i restauratori in attesa di qualifica continuano ad attendere, nel più assoluto silenzio istituzionale, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale di un solo articolo con il quale i corsi triennali (solo recentemente rinominati “Scuole di Alta Formazione”) gestiti dal Ministero dei Beni Culturali vengono equiparati alla laurea magistrale in restauro (classe LMR 02).

Che sia o no volontario e consapevole, questo è un chiaro segno del diverso livello di attenzione che le istituzioni della Repubblica dedicano ai loro restauratori a seconda della loro provenienza “culturale”. La sottolineatura nei fatti di un atteggiamento discriminatorio che non accenna a placarsi.

Ci auguriamo, prosegue Casaril, che il neo Ministro Bonisoli prenda a cuore la situazione dei restauratori, come già affermato nelle sue prime dichiarazioni per vedere riconosciuti i requisiti che attendono da una vita e che invece l'ex Ministro Franceschini ha di fatto disatteso."

 

Consulta il decreto ministeriale

Commenta (0 Commenti)

Pubblicato il Decreto sulle modalità tecniche di invio dei dati del registro degli operatori

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 2 luglio 2018, è stato pubblicato il Decreto 14 maggio 2018 del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante le modalità tecniche di invio dei dati e di alimentazione del registro degli operatori compro oro, sul cui schema il Dipartimento del Tesoro aveva avviato una consultazione pubblica.
Il provvedimento, completa l’intervento normativo del decreto legislativo 25 maggio 2017 n. n. 92, con cui il Governo ha inteso disciplinare il settore della compravendita di oggetti preziosi usati. In particolare, il Decreto definisce le caratteristiche e le modalità tecniche di invio dei dati e di alimentazione del nuovo Registro degli operatori compro oro, istituito ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del citato d.lgs. 92/2017, ai fini dell’esercizio in via professionale dell’attività. Il registro è istituito e gestito dall’Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (OAM). Le finalità del provvedimento sono dirette a garantire il costante aggiornamento dei dati contenuti nel registro e la tempestiva disponibilità dei dati medesimi alle autorità competenti, all'autorità giudiziaria, al Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno e alle amministrazioni interessate.

Decreto 14 maggio 2018-Modalità tecniche di invio dei dati e di alimentazione del registro degli operatori compro oro

Sarà operativo dopo la pausa estiva il Registro dei Compro oro istituito presso l’OAM. L’OAM ha tre mesi di tempo, (presumibilmente dal 2 ottobre 2018) a partire dall’entrata in vigore del decreto, per avviare la gestione del Registro: prima dell’avvio dovrà infatti stabilire, sentito il Garante per la Privacy, le specifiche tecniche delle procedure di registrazione, accreditamento e utilizzo del servizio di iscrizione da parte degli operatori, e quelle di accreditamento e accesso alla sottosezione riservata da parte delle Autorità competenti. Dovrà inoltre determinare il contributo, previsto dalla legge a carico degli operatori, a copertura dei costi di istituzione, sviluppo e gestione per la tenuta del Registro. L’Organismo informerà tempestivamente il settore, attraverso il proprio sito istituzionale, dei provvedimenti adottati, per consentire un avvio ordinato dell’operatività del Registro.

> Scarica il Comunicato Stampa

Praticamente viene confermato che per attività di compro oro si intende l'attività commerciale che consiste nel compimento di operazioni di compro oro in via esclusivo o in via secondaria, e cosi dicendo include anche gli orafi artigiani e le gioiellerie. Da cui sono scaturite le critiche della CNA.

Ricordiamo che L’iscrizione in questo registro è obbligatoria per l’esercizio dell’attività di compro oro ed è subordinata al possesso della licenza art. 127 tulps. Per l’avvio di un’attività, i fabbricanti (industria), i commercianti e i mediatori di oggetti preziosi devono richiedere specifica licenza al questore della provincia dove avrà sede l’attività. Gli orafi artigiani iscritti all’albo delle Imprese Artigiane, che non esercitano attività collaterale di commercio di oggetti preziosi, non hanno l’obbligo di richiedere la licenza di PS.

Sono comunque esclusi dalla disciplina di cui al comma 3 art.1 legge 7/2000, gli operatori che acquistano oro al fine di destinarlo alla propria lavorazione industriale o artigianale o di affidarlo, esclusivamente in conto lavorazione, ad un titolare del marchio di identificazione di cui al decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251.

Commenta (0 Commenti)

Esposizione Artigianato Artistico per Internazionale 2018

Dopo la precedente edizione, con ospiti arrivati da trentacinque paesi, workshop, conferenze in live-streaming, mostre, concerti, proiezione di documentari, laboratori per bambini, il Festival della rivista Internazionale, che si svolge a Ferrara, ha registrato oltre 100 mila presenze. L'edizione del 2018, che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre, ospiterà la quinta edizione della MOSTRA MERCATO DEGLI ARTISTI ARTIGIANI ITINERANTI, denominata "Recycle & Co", in centro storico.

È un'occasione imperdibile per far conoscere la qualità e la creatività dell'artigianato artistico italiano e presentare i propri prodotti. Per chi fosse interessato a partecipare a questa quinta edizione della "MOSTRA MERCATO DEGLI ARTISTI ARTIGIANI ITINERANTI" può, dopo aver letto il regolamento, scaricare la scheda di richiesta di partecipazione all'edizione 2018.
Qui di seguito, il Regolamento della Mostra Mercato Recycle & Co 2018 e la domanda di partecipazione: da rispedire, compilata, entro e non oltre il 3 Settembre a:
Luca Grandini c/o CNA Ferrara Via Caldirolo 84 -44123 Ferrara
Tel. 0532 749111 Fax 0532 749236 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

REGOLAMENTO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Commenta (0 Commenti)

Esposizione Artigianato Artistico Buskers Festival 2018

In occasione della 31a edizione del Ferrara Buskers Festival, che si svolgerà dal 18 Agosto al 26 Agosto 2018, CNA Ferrara ha previsto lo svolgimento della 9a edizione della "Mostra Mercato degli Artisti Artigiani Itineranti." L'edizione del 2017 è stata una grande occasione per gli espositori di mostrare e vendere i propri prodotti dell'artigianato, all'interno di un contenitore unico e straordinario come il Ferrara Buskers Festival, che ha visto la partecipazione di centinaia di miglia di persone.
La partecipazione è aperta esclusivamente alle aziende di produzione artigiana, associate alla CNA di Ferrara. Non sarà ammessa l'esposizione di prodotti di fattura industriale, di importazione e della semplice commercializzazione. A tal fine è stato predisposto un bando, attraverso il quale verrà effettuata la selezione delle attività che potranno partecipare.
Questo mercato dell'artigianato è l'unico presente durante il Festival e accreditato dall'organizzazione del Ferrara Buskers Festival.
Vi ricordiamo che la candidatura per la partecipazione deve pervenire all'organizzazione della Mostra Mercato degli Artisti Artigiani Itineranti, presso CNA Ferrara Via Caldirolo n. 84 entro il 30 giugno 2018. PROROGATO AL 5 LUGLIO 2018
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o delucidazione.

Per maggiori informazioni contattare Luca Grandini, Responsabile Provinciale CNA Ferrara Artigianato Artistico e Tradizionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

0532-749261

 

 SCARICA IL REGOLAMENTO E LA SCHEDA DI ADESIONE 

Commenta (0 Commenti)

SALONE del RESTAURO 2018

L’ECCELLENZA E L’INNOVAZIONE DEI RESTAURATORI ARTIGIANI SI RICONFERMA AL SALONE DEL RESTAURO DI FERRARA: OTTO LE IMPRESE CON CNA ESPOSITRICI

La sinergia tra eccellenza dell’artigianato e nuove tecnologie è uno degli obiettivi prioritari che CNA Emilia Romagna vuole perseguire per le imprese che operano nel settore del restauro. Il comparto promuove da tempo la collaborazione concreta tra le imprese di tutta la filiera dell’Artistico e tradizionale, con l’obiettivo di creare networking, occasioni di conoscenza e di visibilità sia nei confronti degli operatori che nei confronti dei soggetti Istituzionali.

Sono otto le imprese che, con il contributo di CNA Nazionale, di CNA Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara, saranno presenti con uno stand collettivo all’edizione 2018 del Salone del Restauro, in programma alla Fiera di Ferrara dal 21 al 23 marzo.

Le aziende presenti nello stand (Padiglione 3 – Stand D 8-10) curato da Mestiere Restauro CNA Emilia Romagna e da CNA Ferrara sono:

-          Franco Antolini (restauro, conservazione libri e opere d’arte su carta per privati, musei e biblioteche - FERRARA)

-          Archè Restauri snc di Simeti Silvia e C. (restauro conservativo – PARMA)

-          Arte dei Contrari (stampe fotografiche prodotti museali – FERRARA)

-          Consorzio Navi del Delta (promo commercializzazione turistica – COMACCHIO)

-          Mecum Portami Con te (realizzazione oggetti per i museum store – FERRARA)

-          Suono e Immagine (sistemi audio video e illuminazione strutture – FERRARA)

-          Tryeco 2.0 (modellazione tridimensionale avanzata – FERRARA)

-          Zenith Ingegneria (rilievi e monitoraggi con tecniche topografiche – FERRARA)

La presenza delle imprese CNA vuole essere una vetrina delle eccellenze, delle capacità professionali e dei saperi di un mondo artigiano che concorre da sempre all'elevata qualità del settore del restauro in Italia, ma anche delle nuove specializzazioni tecnologiche e creative, espresse da diverse imprese dal carattere nettamente innovativo. Questa contaminazione è in sintonia con il nuovo contesto del Salone e con le trasformazioni che stanno toccando il Sistema museale italiano.

La novità di quest'anno è la sinergia tra CNA e la Regione Emilia-Romagna, che con il supporto dei due cluster regionali ICC (Industrie Culturali e Creative) ed EC (Edilizia e Costruzioni), darà l'opportunità alle imprese artigiane CNA di organizzare incontri B2B con esperti della fiera, imprese, istituzioni e tavoli di confronto per ambiti tematici “one to many”.

I tavoli si terranno all'interno dello stand di Aster (Area Regione Emilia-Romagna) e saranno organizzati secondo i seguenti appuntamenti:

-          mercoledì 21 marzo ore 14.00 - digitalizzazione, intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata

-          giovedì 22 marzo ore 10.00 - business model, buone pratiche, network operatori, gestione

-          giovedì 22 marzo ore 15.30 - materiali, diagnosi, restauro e conservazione

-          venerdì 23 marzo ore 10.00 - formazione e valorizzazione strategie di comunicazione e marketing

Commenta (0 Commenti)

Convenzione con ESTA ITALIA European String Teachers’ Association

In questi giorni a Cremona presso il  Museo  del Violino  si  è  siglato un accordo  di  collaborazione tra la ESTA ITALIA European String Teachers’ Association, e  Unione Nazionale CNA Artistico e Tradizionale  in rappresentanza dei  liutai  italiani  associati .

CNA  ARTISTICO  rappresenta il meglio della produzione artigiana nel settore  e  ESTA  European String Teachers’ Association   è  la organizzazione europea ed  italiana degli  insegnanti  di strumenti  musicali AD ARCO dei  conservatori  e scuole di  musica   di  tutta Europa  ed ha sede a Cremona  presso  la Camera di  Commercio.

I proponenti  ed  i firmatari  sono  i  rispettivi rappresentanti delle due associazioni   nelle figure di  Andrea Santolini  presidente di  CNA Artistico  ed  Emanuele  Beschi  Presidente di  ESTA Italia, e anche direttore del Conservatorio di Musica di Bergamo  unitamente a tanti  altri  riconoscimenti  che lo rendono  uno dei  principali  protagonisti della  cultura musicale  in Italia ed all'estero .

 L'approccio  ideatore e facilitatore  della  proposta tra  le  due associazioni  è  stata di  Francesco TOTO noto maestro liutaio di Cremona e Presidente dei  Liutai  Cremonesi  di  CNA  che  ha visto , nel  reciproco  interesse  e  nel rispetto  delle  proprie  funzioni,  la  possibilità  di  stipulare  una convenzione  per  collaborare strettamente  con i   docenti  di  Musica  di Esta Italia .

I liutai  Italiani   aderenti , infatti ,  praticheranno facilitazioni  agli  insegnanti ed ai musicisti  e  i Liutai  potranno  avere  nuovi canali  di  penetrazione nel  mercato  dei   musicisti  (allievi o  professionisti) .

La firma  della convenzione   tra CNA Artistico  Tradizionale  e Liutai  CNA  e  ESTA ITALIA European String Teachers Association è  l'inizio  di  un cammino  tendente a suggellare  il  legame tra  sapienza  del  fare  e scienza  dell'insegnamento  finalizzata alla reciproca  messa  in comune delle esperienze per  favorire la cultura  musicale  nella consapevolezza che l'educazione e la divulgazione musicale contraddistingue la mission delle due associazione per quanto riguarda la conservazione dei  saperi e la diffusione delle conoscenze di  due  grandi  tradizioni  del nostro paese: la Musica  e la Liuteria.

La finalità di ESTA è quella di promuovere i più alti standard nell’insegnamento e consentire la condivisione di idee tra insegnanti di strumenti ad arco.

CNA Artistico  Tradizionale  ha come  compito il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane Liuterie che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l'innovazione.

In occasione  dei  prossimi  appuntamenti  fieristici  e  del  Concorso Triennale , anche questa  iniziativa entra nel solco  della continuità , verso  il  mantenimento  e la valorizzazione della  Liuteria cremonese quale patrimonio mondiale  UNESCO .

Per visionare la convenzione, clicca qui: La convenzione  prevede  inoltre  una serie di  collaborazioni  ed  iniziative  culturali comuni  compreso  la possibilità , per i liutai,  di  pubblicare  articoli sulla rivista di  ESTA  "a tutto Arco" su argomenti di liuteria a carattere divulgativo .

Per maggiori informazioni, potete contattare Luca Grandini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commenta (0 Commenti)

DIGITAL WAY – La via digitale per imprese di turismo e commercio

“Sei un’impresa che opera in ambito di turismo e commercio e vuoi saperne di più sulle potenzialità che il digitale può offrire alla tua azienda?

Il mondo del commercio e del turismo è stato rivoluzionato dall’impatto delle tecnologie digitali; l’esperienza d’acquisto si è trasformata, i clienti e i viaggiatori sono sempre più informati, tecnologici ed esigenti.

L’acquisto di un bene o di un servizio è diventato un’esperienza, per creare coinvolgimento ed empatia con i nostri clienti/utenti è necessario sapersi raccontare per valorizzare quello che facciamo e il modo in cui lo facciamo.

Per mettere in connessione le imprese che operano in ambito di turismo e commercio con il mondo digitale, dando informazioni e stimoli per il futuro, CNA Commercio e Turismo e CNA Digitale Emilia Romagna in collaborazione con Reggio Emilia organizzano: “DIGITAL WAY – La via digitale per imprese di turismo e commercio”  il 28 febbraio 2018 al Centro Internazionale Malaguzzi a Reggio Emilia.

L’evento prevede una sessione plenaria la mattina, la pausa pranzo e nel pomeriggio workshop tematici che i partecipanti potranno seguire gratuitamente formandosi sulle materie di loro maggior interesse con esperti di digitale.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione; per farla clicca qui

Per vedere la descrizione dei workshop del pomeriggio e degli speakers che li terranno puoi cliccare qui

Per maggiori informazioni, potete contattare Luca Grandini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commenta (0 Commenti)

SALONE del RESTAURO 2018

CNA Artistico e Tradizionale di Ferrara,  di concerto con CNA  Emilia Romagna e CNA Artistico e Tradizionale Nazionale propone la partecipazione al Salone del Restauro-Musei che si terrà a Ferrara dal 21 al 23 marzo 2018.

Come ogni anno la presenza di CNA prevede la partecipazione istituzionale del livello regionale e territoriale  nello stand e la possibilità di fare esporre in forma collettiva  fino a 12 imprese operanti nel settore del restauro (anche dal punto di vista tecnologico) e museale (anche merchandising museale). L’iniziativa garantisce grande visibilità alleimprese espositrici in una delle manifestazioni italiane più importanti dedicate al settore.

I costi di partecipazione sono pari a 250 euro + IVA per impresa

Clicca qui :l a presentazione del Salone del Restauro con le specifiche riservate alle imprese CNA

Cliacca qui : la scheda di manifestazione di interesse.

Si segnala infine che i tempi sono abbastanza stretti e che è importante che la manifestazione di interesse arrivi entro e non oltre il giorno 12 Febbraio 2018 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commenta (0 Commenti)

Comunicato stampa congiunto su Regolamento DM appalti Beni culturali

Argomenti trattati in questo articolo:

CNA, ARI, Confartigianato che rappresentano i Restauratori di Beni Culturali italiani, si uniscono con forza a salvaguardia dell'intera categoria, contro il Regolamento concernente gli Appalti pubblici di lavori inerente i Beni Culturali (attuato con D.M. 154/2017del Ministero dei Beni culturali predisposto in attuazione all'articolo 146, comma 4 del Codice dei Contratti Pubblici), il quale ancora una volta, come già avvenuto in passato, tende a diversificare i restauratori che hanno acquisito la qualifica ai sensi dell'art. 182 da coloro che l'acquisiscono ai sensi dell'art. 29.

L'evidente disparità di trattamento all'interno della categoria, unita alle nuove regole per la partecipazione alle gare di appalto pubbliche o private, non solo altera la concorrenza oggi, ma apre la strada in futuro a ulteriori storture, con conseguenze che sarebbero sempre più pesanti. Pertanto le associazioni hanno concordato un'unica azione legale congiunta al fine di garantire i propri associati.

Nella generale frammentazione del settore questa iniziativa vuole rappresentare un elemento nuovo e significativo anche nei confronti delle Istituzioni preposte alla tutela ed alla salvaguardia del Patrimonio storico artistico della Nazione nonché delle professionalità che da sempre legittimamente ne fanno parte, per un effettivo ed univoco riconoscimento della figura professionale del Restauratore di Beni Culturali.

Kristian Schneider - Presidente ARI, Giacomo Casaril - Portavoce Nazionale CNA Restauratori , Vincenzo Basiglio - Presidente Confartigianato Restauro

Commenta (0 Commenti)

Documento per questione Compro Oro - Art 3, comma 4 del Decreto legislativo 25 maggio 2017 n 92

Il documento in allegato che riporta le osservazioni presentate dall'Unione di riferimento a livello nazionale per il decreto ministeriale in materia di Compro Oro - Art. 3, comma 4 del Decreto legislativo 25 maggio 2017 n. 92 (il testo è stato condiviso con Confartigianato a livello nazionale).

 

Consultazione pubblica sul decreto ministeriale di cui all

 

 

 

 

Commenta (0 Commenti)

Attività sindacale di CNA Orafi relativa al Decreto Legislativo del 25 maggio 2017 n° 92 sulla compravendita di oggetti preziosi usati

In riferimento all'attività sindacale di CNA Orafi relativamente al Decreto Legislativo del 25 maggio 2017 n° 92 sulla compravendita di oggetti preziosi usati (denominato agevolmente "Decreto Compro Oro"), CNA Orafi e Confartigianato Imprese hanno inviato una lettera ufficiale al MEF per sottolineare con forza i punti maggior penalizzanti per le botteghe artigiane orafe.

 

Scarica qui OSSERVAZIONI Decreto Compro Oro_CNA_Confartigianato

Commenta (0 Commenti)

Al via le iscrizioni come Espositori a Sapori Artigiani al Festival Internazionale

Al via le iscrizioni come espositori alla manifestazione enogastronomica realizzata da CNA Ferrara, denominata "SAPORI ARTIGIANI" che si inserisce nel contesto del festival della rivista " Internazionale".
La Mostra Mercato si terrà a Ferrara, nella zona centrale del centro storico e più specificatamente in Corso Porta Reno. L'orario di apertura è il seguente: Venerdì 29 settembre dalle 17,30 alle 24,00 - Sabato 30 settembre dalle 10,00 alle 24,00 - Domenica 1 ottobre dalle 10,30 alle 21,00 .

Per partecipare alla manifestazione l’espositore deve iscriversi inoltrando la domanda in segreteria entro e non oltre il giorno 15 settembre 2017.

Scarica qui la domanda di partecipazione

Scarica qui il regolamento

 

Commenta (0 Commenti)

Gli Handmakers a Recycle&co, il 9 e 10 settembre a Palazzo Crema

Il 9 e 10 settembre a Palazzo Crema si tiene "Recycle&co". I nostri Makers del riciclo creativo e degli antichi mestieri:
Antolini Franco, Ballarin Mario, Boraggini Gianni, Cariani Marica, Ciocca Katia, De Carolis Stefano, Foglia Simona, Gamberini Alessia, Giovanelli Andrea, Magnani Claudia, Matteo 25, Modigliani Stefania, Pigozzi Marco, Piscopo Andreana, Schiavi Rita, Strada Simona, Travagli Massimo.
Vi aspettiamo a questo appuntamento del week end.

Commenta (0 Commenti)

Apertura iscrizioni Mostra Mercato Artigianato Artistico “ Recycle & Co“:

Dopo la precedente edizione, con ospiti arrivati da trentacinque paesi, workshop, conferenze in live-streaming, mostre, concerti, proiezione di documentari, laboratori per bambini, il Festival della rivista Internazionale, che si svolge a Ferrara, ha registrato più di 100 mila presenze. L'edizione del 2017, che si svolgerà dal 29 settembre al 1 ottobre, ospiterà la quarta edizione della MOSTRA MERCATO DEGLI ARTISTI ARTIGIANI ITINERANTI, denominata "Recycle & Co", in pieno centro storico, più specificatamente in Corso Porta Reno.
Internazionale a Ferrara è il Festival della rivista di Internazionale. Un appuntamento che si svolge annualmente dal 2007. E' organizzato da Internazionale, weekend di incontri con giornalisti, scrittori e artisti provenienti da tutto il mondo, si tiene in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ferrara, l'Università degli Studi e la Regione Emilia-Romagna. L'ingresso agli eventi è gratuito, tranne quello ai documentari. Dal 2009 inoltre il festival organizza il premio giornalistico Anna Politkovskaja, per ricordare la giornalista russa uccisa nel 2006.
Dunque, un'occasione imperdibile per far conoscere la qualità e creatività dell'artigianato artistico italiano e presentare i propri prodotti. Per chi fosse interessato a partecipare a questa quarta edizione della "MOSTRA MERCATO DEGLI ARTISTI ARTIGIANI ITINERANTI" può dopo aver letto il regolamento scaricare la scheda di richiesta di partecipazione all'edizione 2017.
Qui di seguito, il Regolamento della Mostra Mercato Recycle & Co 2017 e la domanda di partecipazione: da rispedire, compilata, entro e non oltre il 4 settembre a:
Luca Grandini c/o CNA Ferrara Via Caldirolo 84 -44123 Ferrara
Tel.: 0532 749111 Fax 0532 749236 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Regolamento della Mostra Mercato Recycle & Co 2017

Domanda di partecipazione

 

Commenta (0 Commenti)

Informativa Compro oro: nuove norme per l'esercizio dell'attività

Indicazioni operative

 

Compro oro: nuove norme per l'esercizio dell'attività


Dopo tanta attesa è stato pubblicato il decreto che avrà l'onere di portare un po' di chiarezza in questa attività.
Innanzitutto per attività di compro oro si intende l'attività commerciale consistente nel compimento di operazioni di compro oro, esercitata in via esclusiva o in via secondaria rispetto all'attività prevalente.

 

Registro degli operatori compro oro

 

Una delle novità più importanti è sicuramente l'istituzione del registro degli operatori presso l'OAM (organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi).
L'iscrizione in questo registro è obbligatoria per l'esercizio dell'attività ed è subordinata al possesso della licenza art. 127 tulps.

Ai fini dell'iscrizione gli operatori inviano all'OAM in formato esclusivamente elettronico, apposita istanza contenente:


Indicazione del nome cognome e denominazione sociale
• Nominativo responsabile legale e del preposto
• Codice fiscale
• Indirizzo o sede legale unitamente a città e cap
• Estremi licenza tulps
• Conto corrente dedicato


All'istanza andranno allegati:


Copia documento identità operatore
• Attestazione rilasciata dalla Questura nella quale si dichiara che la licenza tulps è tuttora valida


L'OAM dopo aver verificato i requisiti o la completezza della documentazione allegata dispone l'iscrizione dell'operatore nel registro e assegna un codice identificativo.
Ogni variazione di quanto indicato in istanza dovrà essere comunicato all'OAM tempestivamente e cioè nei 10 giorni successivi all'intervenuta variazione, pena una sanzione pecuniaria di € 1.500.
Le modalità tecniche di invio dei dati e di implementazione del registro saranno stabilite con decreto del ministero dell'economia entro tre mesi dall'entrata in vigore del decreto in commento e cioè 5/7/2017.
Il mancato versamento dei contributi dovuti all'OAM costituisce causa ostativa all'iscrizione o alla permanenza dell'operatore nel registro.
OAM precisa con apposito Comunicato stampa del 27 giugno u.s. che sarà necessario attendere l'emanazione del suddetto Decreto ministeriale previsto dalla normativa per poter avviare il Registro. Una volta entrato in vigore detto decreto, l'OAM avrà altri tre mesi per avviare la gestione del Registro.

 

Obblighi identificazione clientela

 

Altra importante novità riguarda gli obblighi antiriciclaggio cui saranno sottoposti gli operatori compro oro:


• devono procedere all'identificazione e adeguata verifica ogni cliente prima di svolgere l'operazione di compro o permuta oro (prima della riforma del D.Lgs. 231/2007 – effettuata ad opera del recentissimo D.Lgs. 90/2017 – tali soggetti erano sottoposti al solo obbligo di Segnalazione di Operazione Sospetta). Le operazioni importo superiore a 500 euro sono effettuate unicamente attraverso mezzi di pagamento diversi dal contante, che garantiscono la tracciabilità dell'operazione.
• Obbligo di conservazione. Gli operatori conservano i dati acquisiti e copia della ricevuta riepilogativa che rilasciano al cliente, per un periodo di 10 anni e adottano sistemi di conservazione idonei secondo quanto stabilito dalla normativa
• Obbligo di Segnalazione delle Operazioni Sospette. Gli operatori sono tenuti all'invio alla UIF delle segnalazioni sospette di riciclaggio, secondo le disposizioni della 231/2007 art. 35.


Tracciabilità delle operazioni di compro oro

 

Al fine di assicurare la tracciabilità delle transazioni, gli operatori compro oro sono obbligati all'utilizzo di un conto corrente bancario o postale, dedicato in via esclusiva a queste transazioni finanziarie.
Per ogni operazione dovrà essere predisposta una scheda numerata progressivamente contenente:


• Indicazione dati identificativi del cliente
• Sintetica descrizione delle caratteristiche dell'oggetto prezioso
• Indicazione quotazione oro e metalli
• Due fotografie digitali dell'oggetto prezioso
• Data e ora operazione
• Importo corrisposto e il mezzo di pagamento
• Destinazione dell'oggetto prezioso
• Altro operatore compro oro o cliente a cui l'oggetto è stato ceduto


A conclusione dell'operazione gli operatori rilasciano al cliente una ricevuta riepilogativa delle informazioni acquisite.
Chiunque svolge l'attività di compro oro, in assenza dell'iscrizione al registro degli operatori compro oro è punito con la reclusione da 6 mesi e 4 anni e con la multa da 2.000 a 10.000 euro.

 

Si allegano

Commenta (0 Commenti)

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Servizi per il settore artistico e tradizionale

scopri subito quali

CNA Ferrara rappresenta diverse realtà del settore artistico e tradizionale

scopri subito quali

Bandi e Opportunità