News Aree Territoriali

Sede Cna di Copparo, dal 1° febbraio si trasferisce in viale Carducci 1/D

A partire da mercoledì 1° febbraio, la Sede della Cna di Copparo si sposta in viale Giosuè Carducci n. 1/D, al primo piano di un palazzo di recente ristrutturazione, che ospiterà, quindi, le attività di servizio e di consulenza dell'Associazione rivolte ai propri imprenditori associati, offrendo loro spazi più ampi, luminosi e funzionali. Infatti, la nuova centralissima sede occupa una superficie di 230 mq, strutturati in uffici funzionali, con la disponibilità della vicinanza a nuomerose attività commerciali, socio sanitarie ed Enti pubblici, a portata di mano degli imprenditori, che si vi si recheranno per le proprie necessità. Inoltre disponibili ampie aree di parcheggio nelle immediate vicinanze

Commenta (0 Commenti)

Ordinanza del Comune di Ferrara relativa alla viabilità per il periodo natalizio.

Si comunica che nel periodo natalizio la viabilità nel centro di Ferrara, sarà modificata come segue:

NEI GIORNI 3, 4, 8, 10, 11, 17, 18, e 24, 25, 26, 31 DICEMBRE 2016 E 1 , 6 , 7 , 8 GENNAIO 2017 DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 20,00 ISTITUZIONE DI DIVIETO DI TRANSITO NELLE SEGUENTI VIE:

• Corso Giovecca - da Largo Castello a via Palestro
• Largo Castello - da Corso Giovecca a Viale Cavour,
• Viale Cavour - da Via Spadari a Largo Castello,
• Corso E. I° d'Este - da Largo Castello a Via Padiglioni,
• Via Borgo dei Leoni - da Largo Castello a Via Padiglioni
• Via C.Mayr – da Corso Porta Reno a Via Spronello;

si ammette la circolazione di :
cicli, veicoli al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno, Bus di linea, taxi, mezzi di soccorso e delle Forze di Polizia, residenti con possibilità di ricovero del veicolo in area privata e turisti ospiti delle strutture di ricezione raggiungibili solamente dalle vie sopra elencate.

Scarica qui l'ordinanza

Commenta (0 Commenti)

Il 5 settembre all'Abbazia di Pomposa celebrazione per il 70° anniversario

Argomenti trattati in questo articolo:

Lunedì 5 settembre, alle ore 18, al Ristorante La Cueva, nei pressi dell'Abbazia di Pomposa (via Pomposa, 24/26), la Cna premia i propri imprenditori di lunga fedeltà associativa dei Comuni di Codigoro, Goro e Mesola, con una cerimonia nel corso della quale interverranno Alberto Minarelli, presidente provinciale della Cna; Giordano Conti, presidente dell'Area Cna del Delta; Enrica Mantovani, presidente della Cna di Codigoro – Goro – Mesola; Alice Zanardi, sindaco di Codigoro; Diego Viviani, sindaco di Goro; Gianni Michele Padovani, sindaco di Mesola; Enrico Dalla Valentina, Area manager di Ferrara di UniCredit Spa, sponsor partner della manifestazione. Conclude Diego Benatti, direttore provinciale della Cna.

"Festeggiamo 70 anni di storia della Cna, ma soprattutto di passione, impegno e fatica dei nostri artigiani – anticipa la presidente della Sede Enrica Mantovani – Ci ritroveremo insieme proprio per ricordare questi anni di lavoro comune, fatti di stima e di rapporti di amicizia, e rendere omaggio a tutte le imprese e imprenditori del nostro territorio, per il contributo che danno, con il loro lavoro, all'intera comunità locale".

Commenta (0 Commenti)

Il domani della casa - sabato 10 settembre ad Argenta

Argomenti trattati in questo articolo:

Come cambia il modo abitare nell'epoca del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile?

Esperti del settore nell'ambito della progettazione nell'edilizia e nell'impiantistica, sia del mondo universitario che privato,  ce lo spiegheranno in questa intensa iniziativa che si tiene ad Argenta il 10 di settembre. Un'intera giornata di interventi dedicati sia alla cittadinanza che agli adetti ai lavori, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale nella casa!

Commenta (0 Commenti)

Ordinanza Divieto di vendita per asporto e consumo bevande - manifestazione Comacchio Beach Festival (2)

E' operativa l'ordinanza n° 11 del 06.06.2016 avente oggetto il divieto di vendita per asporto ed il consumo in contenitori di vetro e lattine per il centro abitato di Porto Garibaldi in occasione del "Comacchio Beach Festival" organizzato dalla società Po Delta Tourism Srl. Precisiamo che l'impianto del testo dell'ordinanza si caratterizza per i seguenti punti:

- Specifica del divieto e attività soggette all'ordinanza: il divieto coinvolge i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, le attività commerciali di vendita di cui al D.Lgs n. 114/98, compresi i distributori automatici, le attività artigianali del settore alimentare, i circoli privati e le attività di commercio su area pubblica – l'ordinanza prevede il divieto di vendita per asporto per tutte le bevande in contenitori in vetro e in lattine.
- Luogo di applicazione: tutto il centro abitato di Porto Garibaldi
- Giorni e orari del divieto: dalle ore 21.00 del giorno 11 giugno 2016 alle ore 06.00 del giorno 12 giugno 2016 e dalle ore 21.00 del giorno 12 giugno 2016 alle ore 06.00 del giorno 13 giugno 2016
- Sanzione amministrativa pari ad euro 100,00

 

Scarica qui l'Ordinanza

Commenta (0 Commenti)

Amministrative di Codigoro: confronto con i candidati a Sindaco il 10 maggio

Amministrative di Codigoro: confronto con i candidati a Sindaco

Promosso dalla Cna dell'Area del Delta, si terrà martedì 10 maggio prossimo, alle ore 20,30, all'Auditorium Sant' Eurosia, in via Riviera Cavallotti a Codigoro un incontro tra le imprese e i candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative. I lavori saranno aperti dalla vice presidente dell'Area Cna del Delta, Enrica Mantovani, che lascerà poi la parola a domande e interventi degli imprenditori presenti, ai quali risponderanno Alice Zanardi, della Lista "Insieme per Codigoro" (Centrosinistra), Claudio Dolcetti, Lista Movimento 5 Stelle e Marcello Guidi, della Lista "Obiettivo comune" (Centrodestra). Coordina i lavori, Alessandro Fortini, responsabile provinciale dell'Area Sviluppo della Cna.
"Vogliamo misurare i programmi dei candidati sindaci alle prossime amministrative – commenta Enrica Mantovani – a partire da alcune questioni molto concrete, che riteniamo essenziali per il nostro territorio. Innanzitutto, però, riteniamo necessario mettere al centro dell'azione amministrativa della prossima legislatura il sostegno alle piccole e medie imprese che, in questi ultimi anni, hanno continuato a garantire, seppure con grande difficoltà, reddito e occupazione dal nostro territorio. Non si può non sottolineare come questo sistema produttivo del nostro territorio abbia pagato prezzi pesanti alla crisi e tutt'ora debba far fronte ad una situazione dell'economia certo non favorevole. Riteniamo, quindi, indispensabile dare vita ad un progetto di sviluppo condiviso, capace di puntare, fortemente, proprio sul rilancio delle pmi, ossatura fondamentale della nostra economia locale. Sentiamo cosa hanno da dire concretamente i candidati".
Quali sono i nodi fondamentali di un progetto di sviluppo? "Certamente - precisa la vice presidente Cna dell'Area del Delta - abbiamo bisogno di investimenti, in grado di mettere mano a quei fattori di criticità che ostacolano le nostre imprese. Mi riferisco ai problemi della viabilità (vedi, in particolare, la nuova circonvallazione) e delle opere pubbliche per la riqualificazione del territorio, a progetti di valorizzazione turistica del nostro patrimonio artistico, storico e naturalistico. La questione degli appalti è, inoltre, decisiva. Secondo noi, è importante attuare tutte quelle misure previste dalla legge e troppo poco messe in pratica, per fare sì che le piccole imprese possano accedervi. Chiederemo impegni precisi su altri versanti, che le imprese ritengono strategici, come quelli dello snellimento burocratico e della lotta all'abusivismo, dell'alleggerimento del carico fiscale che ne impedisce il rilancio economico".

 

Programma

Apertura dei lavori: Enrica Mantovani, Vice Presidente Cna Delta Ferrarese

Domande del Pubblico

 

Interventi di:

- Alice Zanardi - lista “Insieme per Codigoro”  - centro sinistra

- Claudio Dolcetti - Movimento 5 Stelle 

- Marcello Guidi - lista “Obiettivo comune” – centro destra

Coordina i lavori: Alessandro Fortini, Responsabile Area Sviluppo Cna Ferrara
 

La partecipazione è aperta a tutti

 

Commenta (0 Commenti)

Prossimi accertamenti dell'ICA per le imposte di pubblicità e affissioni (2)

Dai primi giorni delle prossima settimana, I.C.A. s.r.l., la società incaricata dal Comune di Ferrara, per il servizio di accertamento e riscossione delle imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni, inizierà l'attività di censimento delle insegne e delle immagini pubblicitarie sull'intero territorio del Comune di Ferrara.

Scarica qui il Vademecum

Scarica qui il documento delle Esenzioni

Commenta (0 Commenti)

LIBERIAMO L'ARIA - In vigore da domenica 4 ottobre nel Comune di Ferrara

Nell'ambito del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) Emilia Romagna, il Comune di Ferrara ha emesso una ordinanza con validità a decorrere dal 4 ottobre 2015.
In allegato il testo dell'ordinanza dell'1 ottobre 2015 che stabilisce le limitazioni della circolazione dei veicoli relative alle tipologie dei motori e le giornate di limitazione parziale o totale del traffico veicolare.

http://www.cronacacomune.it/notizie/26726/modifiche-alla-viabilita-lordinanza-del-comune-di-ferrara-migliorare-la-qualita-dellaria.html 

Commenta (0 Commenti)

Imprese sostenibili si incontrano all'Antica Fiera di Portomaggiore. Workshop il 19 settembre, aperta la partecipazione

Argomenti trattati in questo articolo:

Il Comune di Portomaggiore promuove, in collaborazione con Delphi International srl e Punto 3, un percorso per rendere la prossima edizione della Antica Fiera di Portomaggiore, in programma dal 18 al 21 settembre prossimi, sempre più sostenibile. La progettazione e la realizzazione dell'evento si conformeranno, infatti, alle linee guida dello Standard Iso 20121 (la norma internazionale per la gestione sostenibile degli eventi), nell'intento, comunque, in linea generale, di coniugare innovazione e salvaguardia dei valori del territorio ospitante la Fiera. Volendo estendere la conoscenza dei principi della sostenibilità alle aziende della provincia, è stato inserito nel programma della Antica Fiera di Portomaggiore un workshop teso a far incontrare imprese che propongono prodotti e servizi sostenibili con attività artigiane della provincia di Ferrara. L'iniziativa, a partecipazione gratuita, si svolgerà in collaborazione con Cna provinciale, sabato 19 settembre, nelle sale di Palazzo Gulinelli a Portomaggiore.

Le aziende interessate a partecipare all'incontro, operanti nei settori alimentare, delle costruzioni, del benessere, del commercio, dei trasporti, della meccanica, della moda, dei servizi alla persona, del turismo e della comunicazione (particolarmente interessati allo sviluppo di politiche sostenibili), possono contattare Delphi International srl (Elisa Anastasi), via Zucchini, 79 – 44122 Ferrara, tel. 0532/1934217, cell. 348/8700643, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Scarica qui il documento sul progetto del workshop

Scarica qui la domanda per partecipare

Commenta (0 Commenti)

Avviso pubblico i danni causati dalle avversità atmosferiche dal 4 al 7 febbraio 2015

Il Comune di Comacchio ha affisso all'albo pretorio on line del sito istituzionale il seguente avviso che interessa la ricognizione dei danni subiti a Febbraio nei nostri Lidi:

 

PER LA RICOGNIZIONE DEL FABBISOGNO FINANZIARIO PER I DANNI SUL PATRIMONIO EDILIZIO PRIVATO, BENI MOBILI E IMMOBILI, LE ATTIVITA' ECONOMICHE E PRODUTTIVE, AGRICOLE ED AGROINDUSTRIALI.

Il Comune di Comacchio, nel rispetto di quanto indicato nella comunicazione del Dott. Maurizio Mainetti in qualità di Commissario Delegato dall'Agenzia Regionale di Protezione Civile prot.n.27401 del 15.05.2015, intende effettuare la ricognizione del fabbisogno finanziario dei danni sul patrimonio edilizio privato, beni mobili e immobili, le attività economiche e produttive, agricole ed agroindustriali in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi dal 4 al 7 febbraio 2015.
Il presente Avviso Pubblico è rivolto ai soggetti interessati che hanno subito danni come sopra descritto;
I soggetti interessati sono tenuti a presentare le Schede di Ricognizione danni e fabbisogni, predisposte dall'Agenzia Regionale di Protezione Civile e che vengono suddivise a seconda della diversa tipologia del bene e dell'attività danneggiata
I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 06/06/2015 la scheda del danno subito, a seconda della diversa tipologia utilizzando uno dei modelli che si trovano allegati all'avviso on line.
E' possibile la consegna a mano oppure a mezzo posta indirizzando all'URP del Comune di Comacchio, P.zza Folegatti n. 26 ed altresi inviando il tutto all'indirizzo PEC del Comune di Comacchio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

http://www.comune.comacchio.fe.it/index.php/I-Servizi/Gare-appalti-e-contratti/Gare-e-appalti-aperti/Avviso-Pubblico-per-la-ricognizione-del-fabbisogno-finanziario-per-i-danni-sul-patrimonio-edilizio-privato-beni-mobili-e-immobili-le-attivita-economiche-e-produttive-agricole-ed-agroindustriali

 

Scheda B "OCDPC 232/2015 – Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni mobili e dei beni mobili registrati
Scheda C "OCDPC 232/2015 – Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche produttive
Scheda D "OCDPC 232/2015 – Ricognizione dei danni subiti dalle attività agricole e agroindustriali

 

Commenta (0 Commenti)

Fisco e burocrazia, ma anche efficienza e qualità dei servizi le richieste della Cna al neo Comune di Fiscaglia

Prosegue il giro di incontri tra i dirigenti della Cna Area Delta e i sindaci del Basso Ferrarese, ai quali l'Associazione ha chiesto un confronto per fare il punto sull'economia locale e sulla situazione delle imprese, duramente provate dalla lunga crisi di questi ultimi anni. L'ultimo, in ordine di tempo, è quello tenutosi nei giorni scorsi tra il sindaco di Fiscaglia, Sabina Mucchi e il presidente e la vice presidente dell'Area Cna del Delta, Giordano Conti e Enrica Mantovani, il responsabile dell'Area Luca Corteggiani e il responsabile della Sede Cna di Codigoro, Tiziano Chiarabelli.
Tra i primi punti, posti dall'Associazione al sindaco Mucchi, la richiesta di uno sforzo ancor più stringente della neo-Amministrazione, frutto della recente fusione di Migliarino, Migliaro e Massafiscaglia, sul tema degli oneri fiscali e burocratici che pesano tutt'ora sulle imprese, resi ancor più gravosi, nella fase attuale, da una recessione economica, che ne mette a dura prova la capacità di stare sul mercato. Inoltre, la Cna ha sollecitato azioni di prevenzione e vigilanza da parte del Comune per contrastare il crescente fenomeno dell'abusivismo, che produce gravi danni alle imprese regolari e azioni di promozione e sostegno alla creazione di nuove attività imprenditoriali.
In tema di tassazione locale, il sindaco Sabina Mucchi, nell'assicurare la massima attenzione del Comune alla salvaguardia delle imprese del territorio, ha dichiarato la volontà dell'Amministrazione di non aumentare in alcuna maniera gli indici di prelievo attuali, operando, anzi, per portarli ad un livello di omogeneità nell'ambito di tutto il territorio del nuovo Comune, ritoccando al ribasso quelli in vigore a Massafiscaglia leggermente più elevati rispetto a Migliarino e Migliaro. Confermando, poi, lo spirito di collaborazione, instaurato negli ultimi anni, il sindaco di Fiscaglia ha, quindi, riaffermato l'impegno dell'Amministrazione a sostegno delle imprese del territorio.
Infine, sulla nuova realtà scaturita dalla fusione dei tre Comuni, scelta non solo apprezzata ma, anzi, fortemente voluta dalla Cna dell'Area Delta, i dirigenti dell'Associazione hanno auspicato che la nuova Amministrazione di Fiscaglia sappia qualificarsi con sempre maggiore nettezza, tra le imprese e i cittadini, per la propria capacità di operare scelte precise di efficienza, di contenimento dei costi e più elevata qualità dei servizi. Obiettivi e impegni, questi, che sono alla base del sostegno stesso alla nascita del nuovo Comune, ai quali Cna intende offrire il proprio contributo concreto e costruttivo.

Commenta (0 Commenti)

La Cna del Delta incontra il sindaco di Codigoro Rita Cinti Luciani per parlare di abusivismo

Argomenti trattati in questo articolo:

Su richiesta della Cna dell'Area Delta si è tenuto, nei giorni scorsi, un incontro con il sindaco di Codigoro Rita Cinti Luciani, con l'obiettivo di esaminare i problemi dell'economia locale, valutando possibili iniziative a sostegno delle imprese, duramente provate dalla lunga crisi di questi ultimi anni. All'incontro, che si è svolto presso il Municipio, oltre al sindaco erano presenti il presidente e la vice presidente dell'Area Cna del Delta, Giordano Conti e Enrica Mantovani, il responsabile dell'Area Luca Corteggiani e il responsabile della Sede Cna di Codigoro, Tiziano Chiarabelli.

Tra i diversi temi trattati, la crescita rilevante dell'abusivismo che, a parere del presidente Cna Conti, investe ormai quasi tutti i settori, in particolare dei servizi (es. parrucchieri, impiantisti, idraulici, ecc.) e, soprattutto negli ultimi anni, delle costruzioni. Un fenomeno da contrastare con determinazione, ad avviso della Cna, sia attraverso una ampia opera di sensibilizzazione dei cittadini sulla nocività sociale dell'abusivismo, che danneggia pesantemente le imprese in regola e contribuisce a mantenere elevata l'evasione fiscale nel nostro Paese, sia attraverso frequenti controlli degli organi preposti di pubblica sicurezza e vigilanza.

Il sindaco Cinti Luciani ha fornito, a questo proposito, la più ampia disponibilità collaborare, così come su altri terreni di particolare rilevanza per le imprese del territorio, sottolineando come il sostegno al tessuto produttivo rappresenti, per l'Amministrazione, una priorità da perseguire attraverso azioni mirate e risorse dedicate, sia pur limitate da problemi di Bilancio. Infatti, proprio a questo titolo il Comune ha recentemente destinato 50 mila euro che, con il contributo delle Associazioni imprenditoriali del territorio come Cna, andranno ad incentivare le azioni ritenute più efficaci nel dare impulso all'attività delle imprese e all'occupazione.

Da questo punto di vista, Cna ha preannunciato il proprio impegno a portare al confronto (che si terrà prossimamente) alcune proposte, anche alla luce delle esigenze espresse dalle proprie imprese. Infine, l'incontro è servito per fare il punto su una serie di altri temi, dalla situazione delle opere pubbliche e degli appalti, ai tempi di pagamento delle imprese per lavori eseguiti per conto dell'Amministrazione. Infine, la burocrazia, tema sul quale i dirigenti della Cna hanno segnalato la difficoltà delle imprese a far fronte al carico e agli oneri economici imposti da leggi e norme pesanti e farraginose, riconoscendo, per altro, lo sforzo dell'Amministrazione su questo versante, a cominciare dallo Sportello Unico, tra gli esempi di maggiore efficienza e qualità in provincia di Ferrara.

Commenta (0 Commenti)

I dirigenti Cna incontrano il sindaco di Vigarano Mainarda Barbara Paron

Il presidente della Cna dell'Alto Ferrarese, Stefano Grechi e il responsabile della sede Cna Enrico Zappaterra, si sono incontrati, nei giorni scorsi, con il sindaco di Vigarano Mainarda, Barbara Paron per un confronto sui temi dell'economia e sulla situazione delle imprese locali, segnate dalle profonde difficoltà legate al contesto più generale. Tra le iniziative presentate dall'Associazione, il Progetto Giovani, che vede la Cna della provincia di Ferrara impegnata nel creare opportunità e facilitazioni per avvicinare le nuove generazioni al mondo della piccola e media impresa ed al tempo stesso, rinnovare il tessuto economico locale.
In particolare, il presidente Grechi, consapevole dell'entità del problema, che necessita un impegno più ampio del complesso delle istituzioni e delle forze economiche del territorio, ha chiesto al sindaco Barbara Paron di sostenere tale iniziativa, per quanto compete all'Amministrazione, anche valutando possibili forme di facilitazione per l'inserimento dei giovani nel lavoro e nell'impresa, come ad esempio la totale gratuità delle pratiche per lo start-up d'impresa.
Inoltre, i rappresentanti della Cna hanno fatto il punto con il sindaco Paron su una serie di problemi, che toccano complessivamente le aziende dell'Alto Ferrarese, come quello riferito alla gestione dei rifiuti. Si è condivisa, a questo proposito, l'opportunità di operare per un miglioramento del servizio più in generale, anche a partire dai rilievi formulati dalle imprese relativamente agli elevati costi e ad alcune incongruenze nell'applicazione della Tari.
Infine, il sindaco di Vigarano ha chiesto a Cna piena collaborazione nelle iniziative di marketing territoriale svolte dall'Amministrazione a sostegno dell'economia del Comune, con l'obiettivo di una crescita degli insediamenti produttivi, oltre che del sostegno delle attività economiche già operanti nella zona.
Nella foto: da sinistra il presidente Cna dell'Alto Ferrarese, Stefano Grechi, il sindaco di Vigarano Mainarda Barbara Paron e il segretario della sede Cna Enrico Zappaterra.

Commenta (0 Commenti)

Alto ferrarese: rifiuti, accolti i rilievi delle imprese su tariffe e costi dei servizi


Il tema della gestione dei rifiuti da parte di Cmv e dell'applicazione della Tari sulle imprese locali è, da tempo, sul tavolo dell'Amministrazione comunale di Bondeno, per iniziativa delle Associazioni imprenditoriali.
In questo contesto, Cna aveva segnalato difficoltà e sperequazioni, da un lato dovute ai criteri di applicazione della Tari, che fanno riferimento soprattutto alla superficie in metri quadri occupata dall'impresa; dall'altro all'aumento dei costi del servizio di gestione ambientale dei rifiuti, svolto da Cmv nell'Area dell'Alto Ferrarese. In questi giorni, finalmente, l'incontro con l'azienda, alla presenza dell'Amministrazione comunale e dei rappresentanti delle Associazioni di categoria.
"Ci è sembrata una riunione utile – commenta Enrico Zappaterra, responsabile della Cna di Bondeno, che ha partecipato insieme al presidente dell'Area Cna dell'Alto Ferrarese, Stefano Grechi – Una serie di rilievi che avevamo posto, dando voce alle segnalazioni delle nostre imprese, sono stati presi in considerazione ed è stata valutata una possibile soluzione, almeno parziale. In ogni caso, abbiamo già stabilito una verifica a maggio della situazione".
Sul primo punto: l'applicazione di una tariffa dei rifiuti eccessivamente onerosa a fronte della scarsità di rifiuti prodotti, "la Cmv – spiega Zappaterra – ci ha invitato a segnalare i casi più rilevanti, per una eventuale rivalutazione delle tariffe applicate. Va detto, che il problema nasce, spesso, da difetti della banca dati, al cui aggiornamento, peraltro, abbiamo dato la nostra completa disponibilità".
Di fatto, Cmv si è impegnata, così come richiesto dalle Associazioni, a migliorare la propria comunicazione rivolta agli utenti, e in particolare alle imprese, stabilendo canali di confronto su temi "sensibili" sollevati dagli imprenditori, come, appunto, la verifica e l'aggiornamento dei dati, l'applicazione delle tariffe, la qualità dei servizi effettuati. Ciò, ai fini di possibili sconti tariffari e l'adeguamento delle informazioni relative al catasto delle aree produttive, oltre al recupero di circa 10 punti di Iva, già previsti per il prossimo anno.
"Sul versante dei costi complessivi di gestione dei servizi, poi – afferma il responsabile della Cna di Bondeno – abbiamo constatato una maggiore considerazione delle nostre argomentazioni. A nostro avviso, infatti, pratiche virtuose delle imprese nella gestione dei rifiuti e della tutela dell'ambiente debbono essere premiate attraverso una diminuzione progressiva dei costi applicati da Cmv. Non è pensabile assistere ad aumenti di costi, rispetto ai quali l'impegno rilevante di tante imprese del nostro Comune sia considerato ininfluente. Da questo punto di vista, mi pare che questo tema sia stato colto: Cmv ha garantito che lavorerà in questa direzione, verificando economie di scala e ricercando possibili alternative su talune aree dei propri servizi, più vantaggiose per le imprese locali".

Commenta (0 Commenti)

Esercizi di acconciatura ed estetica, il Comune di Bondeno introduce semplificazioni


In occasione di un recente incontro, tenutosi presso il Comune di Bondeno, mirato ad introdurre una serie di semplificazioni nel settore dell'acconciatura ed estetica, sono state concordate alcune misure, alle quale la Cna - sede di Bondeno, ha dato il proprio convinto sostegno. Tra queste: l'abrogazione dell'obbligo di comunicazione al Comune dell'orario di apertura e delle giornate di chiusura delle attività e una serie di disposizioni in materia di calendario e orari di apertura e chiusura degli esercizi di acconciatore, barbiere ed estetista, poi inserite nell'ordinanza n. 377/2014. Tale ordinanza è reperibile sul sito del Comune, al seguente link: http://www.comune.bondeno.fe.it/disposizioni-generali/statuto-regolamenti-comunali-e-ordinanze/277-ordinanze-gestione-attivita-imprenditoriali oppure presso gli uffici di Cna di viale della Repubblica, 13.

Commenta (0 Commenti)

Copparo, riqualificazione del territorio e tassazione locale, al primo posto imprese e crescita

 

Nell'incontro con il sindaco di Copparo, Nicola Rossi, tenutosi nei giorni scorsi, la Cna ha chiesto esplicitamente all'Amministrazione un impegno affinchè ogni possibile investimento sia diretto alla crescita del territorio e, innanzitutto, delle sue imprese. Diversi i temi al centro del confronto, sollecitato dall'Area Cna con il primo cittadino di Copparo al suo secondo mandato, che l'Associazione ha voluto mettere sul tappeto, dando voce alle esigenze di un sistema imprenditoriale profondamente segnato dagli ultimi anni di crisi. Tra i comparti maggiormente in difficoltà – hanno sottolineato la presidente e il responsabile dell'Area, Federica Bordin e Luca Grandini – quello dell'edilizia, da sostenere attraverso tutte le possibili iniziative consentite dalle norme, anche per il suo ruolo trainante dell'economia locale. In questo senso, i rappresentanti dell'Area Cna hanno chiesto al sindaco Rossi e all'assessore alle Attività produttive Paola Bertelli, presente all'incontro, di poter fare il punto sulla situazione degli appalti e degli affidamenti di lavori pubblici (vedi procedura negoziata entro i 500 mila euro), con la presenza del nuovo amministratore delegato della Patrimonio Copparo srl, Cristiano Bulgarelli, anche con l'obiettivo di valutare quali spazi possibili e opportunità possono essere messi a disposizione delle imprese del territorio.

In merito ai progetti di investimento, nell'incontro si è fatto riferimento alla riqualificazione dei Palazzi Levante e Ponente di piazza del Popolo, compresa nello stesso programma elettorale del sindaco Rossi che, per la sua entità e complessità, potrebbe costituire un volano importante per l'economia del territorio e le sue imprese.

Il punto critico rimane, comunque, indubbiamente, come hanno concordato Cna e Amministrazione, quello delle risorse. Anche per questo motivo, il sindaco Rossi ha posto l'accento sulla necessità di non farsi sfuggire l'occasione dei prossimi fondi europei, da utilizzare per investimenti volti alla crescita e qualificazione del territorio, auspicando una forte collaborazione tra l'Amministrazione e le associazioni imprenditoriali.

Tra le numerose problematiche sollevate (tra l'altro, la necessità di controlli a tappeto sull'abusivismo), il tasto dolente della tassazione locale (Tari, Tasi, ecc.) e delle aliquote applicate dai Comuni, in relazione alle quali Bordin e Grandini hanno chiesto una valutazione stringente tra Giunta e Associazioni imprenditoriali in vista del bilancio di previsione 2015 del Comune, ma anche e soprattutto di quello dell'Unione Terre e Fiumi, con l'obiettivo di una tendenziale riduzione, soprattutto per determinate attività.

La Cna si è, infine, detta preoccupata della esigenza di far compiere all'Unione un salto di qualità, anche alla luce dell'insorgere, nel ultimi tempi, di tendenze localistiche che rischierebbero di inficiare il possibile processo di fusione. Due, in ogni caso, le questioni che, da subito, per i dirigenti dell'Associazione, debbono essere messe al centro della discussione tra tutti i Comuni protagonisti dell'Unione: il primo quello dei progetti di investimento per la crescita del territorio e delle risorse da mettere a disposizione, il secondo quello della efficienza dei servizi e dei possibili risparmi nella spesa pubblica locale, con particolare attenzione alla burocrazia e al rapporto tra Amministrazioni e imprese. Su quest'ultimo punto, la Cna ha sollecitato una iniziativa congiunta volta all'esame dei diversi regolamenti comunali che interessano le imprese, con l'obiettivo di favorirne l'omogeneità e un maggiore snellimento.

Commenta (0 Commenti)

L’indispensabile ruolo dei Comuni e dell’Unione Terre e Fiumi

La Cna dell'Area di Copparo sta incontrando sindaci e amministratori dei Comuni rinnovati dal voto del 25 maggio, per un confronto ravvicinato sui temi dello sviluppo del territorio e del sostegno alle imprese, ad inizio legislatura. In questi giorni è stata la volta di Berra e Jolanda, il 3 luglio è già fissato l'appuntamento con il neosindaco di Ro Antonio Giannini, mentre resta ancora da stabilire l'incontro con il sindaco di Copparo Nicola Rossi.
Ad elevare l'interesse di un confronto ravvicinato con gli amministratori dei Comuni del mandamento, la prossima elezione dei nuovi organismi di governo dell'Unione Terre e Fiumi, ma ancor più, in questo ambito, l'individuazione delle politiche e degli indirizzi economici e amministrativi per i prossimi anni. Tra le scelte che stanno particolarmente a cuore della Cna quella, già prevista nella precedente legislatura, ma rimasta sulla carta, di una Commissione per le attività produttive dell'Unione dei Comuni copparesi. Assolutamente da attivare al più presto, a parere dell'Associazione, per favorire un maggiore coordinamento e condivisione delle politiche amministrative locali.
Tema sul quale hanno concordato gli stessi amministratori di Berra e Jolanda incontrati nei giorni scorsi da Federica Bordin e Luca Grandini, rispettivamente presidente e responsabile dell'Area Cna di Copparo. Alla riunione tenutasi presso il Municipio di Berra, cui ha partecipato anche il nuovo assessore alle Attività produttive Fabio Galli, il vicesindaco Filippo Barbieri ha sottolineato come la vendita delle azioni di Hera, che ha permesso all'Amministrazione di disporre di 420 mila euro, non vincolati dal patto di stabilità, permetterà di realizzare importanti opere di manutenzione sul sistema idrico dell'area di Serravalle. Tali investimenti avranno ripercussioni rilevanti e positive sull'area produttiva prospiciente, senza contare il miglioramento della attrattività del territorio interessato, grazie al potenziamento dell'attracco turistico del Delta. Tra i diversi punti affrontati, inoltre, il sostegno alle attività commerciali di vicinato, oggi in forte difficoltà, e la auspicata riduzione dei livelli impositivi sulle imprese, su cui la giunta ha dichiarato di essere sensibile, valutando eventuali iniziative nei prossimi mesi.
Tra gli argomenti al centro dell'incontro con il sindaco di Jolanda, Elisa Trombin, il sostegno agli insediamenti di nuove attività produttive nel territorio comunale, in primo luogo attraverso la nuova convenzione per il credito agevolato, concordata con alcuni istituti bancari del territorio (allo stato attuale Montepaschi e Unicredit), che garantirà alle imprese interessate un abbattimento del tasso di finanziamento del 3,5%. Infine, Cna e sindaco di Jolanda hanno concordato sulla necessità di riprendere con forza il tema della semplificazione burocratica e dell'efficienza amministrativa, nel rapporto con le imprese locali, a cominciare dallo strumento dell'Unione dei Comuni. Ad esempio, con il completamento della messa in rete dei dati in possesso dei diversi sistemi informatici dei sei Comuni del Mandamento, il miglioramento delle performances dello Sportello unico e la valutazione di possibili

iniziative di snellimento e omogeneizzazione dei vari regolamenti comunali.

 

Commenta (0 Commenti)

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Bandi e Opportunità