Lunedì 30 maggio incontro di Cna Alimentare sulla etichettatura dei prodotti

Argomenti trattati in questo articolo:

Lunedi 30 maggio, alle ore 15, presso la sede della Cna a Ferrara (via Caldirolo, 84), incontro sul tema della applicazione del Regolamento europeo sulla etichettatura, in vigore dal 13 dicembre 2014, sulle indicazioni relative agli allergeni e sull'entrata in vigore delle normative relative alla parte nutrizionale della etichettaura, prevista per il prossimo dicembre.

Cosa chiedersi
L'obiettivo del Regolamento Comunitario è di informare correttamente i consumatori sugli ingredienti contenuti nei prodotti, sugli allergeni presenti, sui valori nutrizionali degli stessi ma tu conosci bene le regole già in vigore? Allergeni nascosti, ingredienti non chiari e date di scadenza sbagliate: sei sicuro della tua etichetta? Sei sicuro di conoscere le regole dell'etichettatura? Conosci le sanzioni penali e amministrative per chi non rispetta le regole? Quali ulteriori informazione dovrai dare dal 13 dicembre 2016? Sai che dovranno essere indicati in etichetta anche i valori nutrizionali? Vale solo per i preconfezionati o anche per gli sfusi e i pre-incartati? Per i ristoranti e le mense che regole valgono? Tutte domande importanti alle quali Lunedi 30 alle ore 15 in CNA in via Caldirolo cercheremo con degli esperti, di dare una risposta.

Intervengono:

Laura Salani, presidente provinciale di Cna Alimentare,

Gabriele Rotini, responsabile nazionale di Cna Alimentare,

Maria Pia Miani, consulente di Interpreta,

Cristina Braiato, responsabile del Servizio Sicurezza Alimentare provinciale della Cna. 

Per la partecipazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Ecco il regolamento : Etichettatura degli alimenti, circolare Ministero della salute 6 febbraio 2015. Per Ristoranti e Pubblici esercizi

Scarica qui documento con indicazioni con regolamento che entra in vigore 17 luglio

 

Condividi questo contenuto