In attuazione del Piano regionale Garanzia per i Giovani, Ecipar Ferrara propone percorsi di accompagnamento alla autoimprenditorialità, per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni disoccupati, o comunque non impegnati nello studio o in percorsi di tirocinio/formazione.
Per accedere a questa opportunità, gli interessati debbono iscriversi al programma “Garanzia Giovani”, richiedendo alla regione un voucher finalizzato a fornire nuove competenze, favorendo l’accesso al mercato del lavoro. Una volta ottenuto il voucher, Ecipar e Cna affiancheranno i giovani nella realizzazione della loro idea imprenditoriale, avvalendosi di consulenti esperti. A ciascuno di loro sarà proposto un percorso che prevede quattro step fondamentali: verifica delle caratteristiche del progetto imprenditoriale e definizione di un piano di fattibilità, supporto nell’acquisizione di competenze e servizi specialistici (scelta di una forma societaria, conoscenza degli obblighi fiscali, contabili e sociali, ecc.), affiancamento nella costruzione del business plan, accompagnamento nello start up d’impresa. I percorsi di consulenza sono completamente gratuiti, in quanto finanziati nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani” e, inoltre, creati su misura.
Per ottenere i voucher formativi della Regione, è indispensabile iscriversi al programma Garanzia Giovani: attraverso il sito web della Regione Emilia-Romagna (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te), oppure il portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it
Per maggiori informazioni, rivolgersi a Ecipar Ferrara, Cora Talmelli, tel. 0532/66440, e-mail: ctalmelli@eciparfe.it