Ferrara – Dario Guidi, 44 anni, presidente dell’azienda di servizi turistici e ambientali di Comacchio Antea, è il nuovo presidente provinciale di Cna Turismo e Commercio. Lo ha eletto, nei giorni scorsi, l’Assemblea degli imprenditori Cna dell’omonimo Raggruppamento di interesse, in sostituzione di Riccardo Cavicchi, che ha ricoperto l’incarico per due mandati, al quale è andato il sentito il ringraziamento degli intervenuti per l’attività svolta.

A questo proposito, il nuovo presidente Guidi ha assicurato il proprio impegno nel voler dare continuità al lavoro del predecessore, puntando al maggior coinvolgimento possibile delle imprese sia del turismo, che del commercio di tutto il territorio provinciale.
“Il mio primario obiettivo – sottolinea Dario Guidi – è rivolto ad aiutare le nostre imprese a cogliere le opportunità che le trasformazioni dei mercati offriranno nei prossimi anni. Lavoreremo in questo senso per informare costantemente i nostri imprenditori, facendo rete e promuovendo, soprattutto una sana attività di lobbyng”.
D’altro canto – specifica Guidi – l’impegno di Cna Turismo e Commercio sarà teso a costruire forme concrete di collaborazione tra imprese di settori diversi, direttamente o indirettamente interessati all’economia turistica: ad esempio relazionando le attività operanti sul versante dell’ecoturismo con quelle balneari, o favorendo sinergie tra aziende turistiche e attività artigianali del settore enogastronomico e dei prodotti tipici.
Questi gli altri componenti il Consiglio provinciale del Direttivo di Cna Turismo e Commercio: Alessandro Pasetti (vice presidente), Riccardo Cavicchi, Mirco Ferrari, Davide Franco, Federico Fugaroli, Annarita Garbellini, Claudio Nicoletti, Filippo Parisini e Nicola Veronese.
Richiesta alla Regione più tempestività nella comunicazione dei dati sulle presenze turistiche. Nel corso dell’Assemblea, gli imprenditori di Cna Turismo e Commercio hanno sostenuto l’iniziativa del presidente uscente Riccardo Cavicchi, che, in una lettera inviata recentemente all’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini, evidenzia ” il grande ritardo” con il quale vengono pubblicati i dati mensili sulle presenze turistiche (ad oggi non sono ancora presenti i dati di gennaio e febbraio 2017) ma, soprattutto, la mancanza di dati relativi alle presenze giornaliere.
Fattore, questo, ritenuto particolarmente svantaggioso “per una città ed un territorio come quello di Ferrara, che basano la propria attività turistica principalmente sugli eventi”. Ragione per cui, l’analisi delle presenze giornaliere “risulta fondamentale per le valutazioni dell’impatto turistico degli eventi stessi e, conseguentemente, la pianificazione degli investimenti e della promozione (pubblica e privata) per le edizioni successive”.
Per questi motivi, si chiede all’assessore regionale di “apportare i correttivi necessari per una migliore tempestività nella pubblicazione dei dati turistici, l’inserimento dei numeri relativi agli appartamenti e, soprattutto, la divulgazione dei dati relativi alle presenze giornaliere”.