Nel 2016 la Cna di Ferrara celebra il 70° anniversario della sua fondazione attraverso molteplici iniziative ed eventi, che coinvolgeranno centinaia di imprenditori e imprenditrici associati, delle più diverse generazioni e mestieri. “Un traguardo per il quale nutriamo grande soddisfazione – ha sottolineato il presidente provinciale della Cna, Alberto Minarelli, presentando l’intenso calendario di attività collegate all’importante ricorrenza – perché testimonia lo sforzo continuo di cambiamento della nostra Associazione, che le ha permesso, nel corso degli anni, di interpretare e a rappresentare al meglio le esigenze delle imprese”.
Cinquemila imprese, pari a 9 mila imprenditori e imprenditrici, che a loro volta garantiscono lavoro a 12 mila persone, per un complesso di almeno 25 mila persone. Questo, il mondo rappresentato da Cna oggi: “un patrimonio capace di unire tradizione e innovazione – ha ricordato il direttore Diego Benatti – profondamente radicato nel territorio in cui opera, del quale costituisce una componente fondamentale e, insieme, un motore di crescita e sviluppo”. Il 70° costituirà, quindi, per l’Associazione anche un importante strumento per accrescere la consapevolezza dell’insieme della comunità locale e delle istituzioni sul contributo prezioso, offerto dall’artigianato e dalle piccole e medie imprese in generale, alla formazione e al consolidamento di un sistema di valori e di una cultura diffusa del lavoro.
“Valori e opportunità per la crescita delle imprese” è, infatti, il motto dell’intera campagna annuale Cna per il 70°, che culminerà in un grande evento pubblico, previsto per l’autunno 2016, inizieranno a marzo, con ben 10 iniziative, organizzate nelle diverse aree della provincia entro il mese di giugno, in occasione delle quali saranno consegnati riconoscimenti a oltre 700 imprenditori soci Cna per periodi compresi tra i 25 e i 45 anni e oltre. Queste le località dove si svolgeranno gli eventi dedicati al 70°: Ferrara, Poggio Renatico, Bondeno, Cento, Copparo, Argenta, Portomaggiore, Comacchio, Codigoro e Fiscaglia.
A settembre, è in programma una grande Festa provinciale dell’Artigianato, aperta a tutta la cittadinanza, con la quale si intende valorizzare il mondo delle piccole e medie imprese del nostro territorio, nella sua moderna complessità e ricchezza. In questo ambito si svolgerà, in forma rinnovata e pensata appositamente per l’anniversario del 70°, l’annuale manifestazione de “La Moda in Castello”. Particolari iniziative e momenti dedicati alla ricorrenza del 70° verranno inoltre sviluppati, nel corso dell’anno, in occasione dei più importanti eventi Cna (come ad esempio, le Giornate dell’Orientamento all’imprenditorialità, Imprese di valore, ecc.).
Infine, l’Associazione promuoverà la ristampa del libro “Cna persone e valori”, pubblicato nel 2007 ed esaurito da tempo, sulla storia associativa, a partire dagli albori, nell’immediato Dopoguerra, fino ad oggi, grazie all’inserimento di un nuovo capitolo dedicato ai più importanti avvenimenti degli ultimi dieci anni (in collaborazione con il Cds di Ferrara). La nuova edizione del testo sarà presentata all’evento provinciale che concluderà le celebrazioni del 70°. Il logo del 70° della Cna di Ferrara è stato realizzato da Artefatta, vincitrice di un concorso di idee, indetto dall’Associazione, tra le imprese di comunicazione e grafica proprie associate.