Mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 17-19 c/o la sede di CNA si tiene il workshop “Domanda – Offerta di Prodotti e Servizi Sostenibili”. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Natale e Capodanno a Ferrara” ha la finalità di illustrare ad imprenditori e imprenditrici del territorio le scelte che un’azienda può adottare per incrementare le proprie performance ambientali e sociali.
L’evento illustrerà, come è possibile caratterizzarsi sul mercato dal punto vista della Responsabilità Sociale d’Impresa, analizzando le possibili scelte ambientali ed etiche, i vantaggi sul piano commerciale e del marketing, i costi e le considerazioni sulla qualità della produzione di beni e servizi.

Il formato del workshop [formazione – matching]
1. momento di formazione
Illustrazione dei principi guida delle certificazioni ambientali e sociali di prodotto e di processo.
Analisi dei principali schemi di certificazione ambientale e sociale di prodotto e di processo: – marchio Ecolabel EU – marchio Blue Angel – marchio Nordic Ecolabel – marchio PEFC – marchio FSC – ISO 14001 – EMAS III – SA8000 – AA 1000 – OHSAS 18001
Cosa sono gli strumenti della Responsabilità Sociale di Impresa? (Bilanci di sostenibilità, Carbon e Water Footprint, Stakeholders Dialogue, ecc). A cosa servono? Quali sono i costi e le principali attività da sostenere? Quali le opportunità?
2. momento di presentazione delle aziende e matching domanda e offerta

Il workshop è rivolto a
 Chi è responsabile del marketing o della comunicazione di un’impresa
 Chi è responsabile dei settori qualità, sicurezza e ambiente di un’impresa
Lascerete l’incontro con
 una maggiore conoscenza dei possibili strumenti di intervento sulle performance ambientali e sociali di un’azienda ed una proposta di azione operativa per caratterizzarsi sul mercato.
 nuovi contatti e relazioni dirette con altre aziende

Relatore/moderatore: Paolo Fabbri di Punto 3 Srl, presidente della società ed esperto di Green Procurement. Nel corso del workshop è previsto un intervento di un referente della Cassa di Risparmio di Cento, main sponsor dell’iniziativa.

Scarica qui la scheda completa
La partecipazione al workshop è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni contattare Linda Veronese, Ufficio Marketing CNA Tel. 0532 749111 lveronese@cnafe.it