Anche Ferrara ha il suo mercatino Natalizio con tante proposte originali e di pregevole fattura, che non hanno nulla da invidiare alle altre città. Già le luci, i colori e le belle creazioni di artigianato artistico delle bancarelle in piazza Municipale hanno reso vivace l’affollato passeggio di ferraresi e turisti in centro cittadino per l’Immacolata e lo scorso fine settimana. Ma ci accompagneranno sicuramente fino alla sera della vigilia di Natale, a partire da sabato prossimo in piazza Municipale, poi domenica in piazza Savonarola, e infine da lunedì a tutto giovedì 24 ancora in piazza Municipale. Sette i protagonisti, “tutte imprese – come afferma Mauro Balestra, responsabile Cna del settore – che hanno fatto dell’artigianalità e del forte rapporto con il territorio il proprio orgoglio”.
Sono: Arte dei contrari di Enrico De Lazzaro, che propone immagini fotografiche di vedute italiane stampate su tela e bigiotteria di resina; Barbara Fanti (accessori moda e bijoux in ceramica); Franco Mazza, noto artigiano ferrarese, erede della tradizione ceramica graffita locale; l’Officina Ceramica Artistica di Greta Filippini (ceramica artistica); Pachamama di Elisabeth Occhi, un laboratorio artigiano di ceramica artistica di Serravalle; Rita Schiavi, che produce accessori moda in pelle, jeans e stoffa e Sagramoro di Aggeo Caccia (lavorazione pellami).
“Queste imprese artigiane rappresentano una risorsa per l’economia del nostro territorio – conclude Balestra – Ma il loro ruolo è determinante per la stessa vitalità del nostro centro, in un periodo importante come quello natalizio, contribuendo ad arricchirne l’offerta turistica”.