Bandi e progetti della Camera di Commercio sotto la lente degli imprenditori della Cna. L’opportunità è stata offerta dall’Associazione, con un incontro che si è tenuto l’altro pomeriggio presso la sala convegni di via Caldirolo.

“La prima difficoltà che trovano le imprese – ha spiegato il presidente Alberto Minarelli in apertura – è quella di conoscere per tempo le opportunità che si presentano. Questo è dunque il primo impegno che noi vogliamo assumerci nei confronti dei nostri associati”. Infatti, molti imprenditori associati hanno manifestato, in varie occasioni, l’esigenza di essere informati anticipatamente sulla partenza di nuovi bandi di incentivazione per le imprese della Camera di Commercio, essendo per lo più i periodi utili per la presentazione delle domande molto stretti, soprattutto in relazione alla disponibilità di fondi spesso esauriti in tempi rapidi.
Prima di entrare nel merito dei bandi e dei progetti 2015, il presidente della Camera di commercio Paolo Govoni ha sottolineato come, nonostante il taglio del 35% delle risorse per l’anno in corso, la Camera di Commercio di Ferrara abbia destinato 3 milioni e mezzo di euro a sostegno delle imprese e dell’economia provinciale. “Nel predisporre il programma camerale il 2015 abbiamo cercato di rispondere a tre fondamentali domande”, ha poi spiegato il direttore Cciaa Mauro Gianattasio, presentando bandi e progetti per l’anno in corso. “Cosa vogliamo diventare? Cosa sappiamo fare? Contro chi competiamo? Sono questi gli interrogativi che si deve porre il nostro territorio, ma che sono essenziali per le stesse imprese oggi”.
Più nel merito dell’intenso programma di Bandi e progetti camerali 2015, diversi imprenditori della Cna sono intervenuti chiedendo chiarimenti e segnalando alcune problematiche. Tra queste, appunto, la necessità di conoscere per tempo la data utile per la presentazione delle domande, o l’attenzione a problematiche come quella dell’innovazione, della rigenerazione urbana o della efficienza energetica degli edifici.