Interviste e Testimonianze

Meccanici di biciclette da più di 40 anni in via XX Settembre

Lorenzo Frignani e Luciano Marchetti, fanno lo stesso mestiere, il meccanico di biciclette, da 40 anni e oltre, distanti solo qualche numero civico l'uno dall'altro, lungo via XX Settembre a Ferrara. La vicinanza e potenziale concorrenza, tuttavia, non ha mai guastato i rapporti reciproci, di amichevole rispetto, accomunati dalla passione verso un lavoro che, negli anni, ha preso una china molto diversa rispetto ai tempi in cui i due artigiani hanno iniziato. Entrambi sono soci della Cna fin dagli albori della loro attività.
"Quando ho messo su il negozio c'era da fare per tutti, ero giovane e mi sono buttato – ricorda Frignani – Sono qui dal 1971, ma ho iniziato presto a lavorare con le biciclette, da ragazzino. Ma oggi, la gente non apprezza più il bravo artigiano che cura la manutenzione di una bicicletta, perché sia sempre efficiente in tutte le sue parti. Alcuni girano per strada con catorci senza luci e talmente scassati da renderli neanche più riparabili".
L'attività di Marchetti è partita anche prima del collega, nel 1964. "Ho imparato il mestiere - racconta - da mio fratello, che aveva un negozio in centro, vicino al cinema Ristori. Nel corso degli anni mi è anche capitata la possibilità di ess3ere assunto come netturbino, ma poi ho preferito continuare a fare il meccanico di biciclette perché mi piaceva troppo il mio lavoro. E ho sbagliato!", aggiunge ridendo.
Pensa di continuare ancora per un paio d'anni, e poi di chiudere: "Troppi abusivi – dice - troppo lavoro nero da parte di improvvisati meccanici, che aggiustano cicli in garage. Così, il lavoro è calato e i guadagni non compensano i costi troppo elevati".
Frignani ha, invece, rinnovato da poco il negozio perché, spiega, "finché la salute me lo permette io vado avanti. Amo questo lavoro e sono convinto che abbia tutt'oggi un suo valore. La professionalità deve essere difesa e premiata, contro abusivismo e improvvisazione".

Condividi questo contenuto

Parlano Le Imprese

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Referenti Area News

Morena Cavallini

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa
Tel. 0532.749202,  mcavallini@cnafe.it

 

alessandro fortini

Responsabile Marketing, Eventi, Web
Tel. 0532.749221, afortini@cnafe.it