Interviste e Testimonianze

Camiciaia su misura, il mestiere di una vita



"Il mestiere della camiciaia su misura si impara con il tempo, servono anni per rifinirsi. Ma oggi nessuno lo fa più, la maggioranza dei consumatori preferisce rivolgersi alle confezioni fatte in serie". Graziella Baciglieri, di Poggio Renatico, questa professione la svolge da più di 45 anni: "Ne sono orgogliosa – spiega – il lavoro è la mia vita e mi dispiacerebbe chiudere l'attività, anche se è sempre più difficile trarne guadagno". Da altrettanti è associata alla Cna, che considera quasi alla stregua della sua famiglia. "Con Cna – spiega – mi sento tutelata al 100%"
Lavorava come dipendente di un negozio a Bologna, Graziella, fino a quando il desiderio di formarsi una nuova famiglia l'ha portata appena un po' più in là del confine tra le due provincie, a Poggio Renatico, dove risiedeva il marito. "Lui aveva un'impresa artigiana, così ho provato anche io a creare una mia attività, imparando a tagliare e cucire quelle camicie su misura che, prima, vendevo a Bologna".
Si è costruita da sola, poco alla volta, apprendendo il mestiere e cercando di migliorarsi giorno dopo giorno. "Lavoravo per diversi negozi a Bologna e per il Centergross di Funo di Argelato, realizzo camicie particolari su modelli unici. In certi periodi, la mia attività mi ha aiutato a riemergere da momenti bui, come quando è scomparso mio marito".
Una grande passione per un lavoro artigianale capace di offrire grande soddisfazione, per il semplice motivo di farlo al meglio possibile, con la massima cura e perfezione manuale. Graziella lo fa, dunque, prima di tutto per questo, il mestiere della camiciaia su misura, e per il piacere che qualcuno possa ancora amare le qualità con cui sono tagliate e cucite le sue belle camicie.

×

Attenzione

 

I Commenti sono riservati ai Soci CNA.

Per accreditarsi come Socio cliccare in cima a questa pagina sulla scritta "ACCESSO ASSOCIATI" oppure utilizzare il seguente link

Condividi questo contenuto

Parlano Le Imprese

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Referenti Area News

Morena Cavallini

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa
Tel. 0532.749202,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

alessandro fortini

Responsabile Marketing, Eventi, Web
Tel. 0532.749221, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.