Interviste e Testimonianze

Tiziana Bellotti, in CNA da quasi 40 anni, gestisce dal 1977 il Noleggio Acacia

A qualche turista straniero piace fotografarla mentre è alle prese con copertoni e gomme delle biciclette in riparazione. E' brava, Tiziana, e fa questo lavoro da tanti anni. "Avevo 21 anni ed ero operaia in un laboratorio tessile della zona. Però volevo una mia attività in proprio, vengo da una famiglia di negozianti di Comacchio. Al tempo, era disponibile questo negozio di riparazione e noleggio di biciclette e così l'ho preso, d'impulso".
Tiziana Bellotti, che la Cna festeggerà quest'anno per i quasi 40 anni di adesione associativa, gestisce dal 1977 il Noleggio Acacia in viale Carducci, al Lido degli Estensi. "I primi tempi, non sapevo assolutamente come si aggiusta una bicicletta. Però, mi sono detta, quando c'è la buona volontà si riesce a fare tutto. Così ho imparato, un po' per volta, arrangiandomi da sola con i consigli di qualche vecchietto. Ho cresciuto i miei figli lavorando in questo posto, anche con il pancione. Quanta fatica ho fatto, però ho avuto delle belle soddisfazioni".
Sembra una ragazzina tra le sue bici e i risciò: "Ho iniziato con le «Graziella», poi ho comprato le mountain bike e altri tipi di bici. Le noleggio anche alle comitive di turisti che vanno a visitare le valli. I clienti si congratulano, dicono che la mia attività è molto curata. Mi è sempre tanto piaciuto il contatto con il pubblico. Sono in pensione, ma continuo ancora. Però, sa, le cose sono molto cambiate negli anni".
Tiziana parla degli anni d'oro, quando il Lido, durante la stagione balneare, era affollato di turisti e villeggianti e di soldi ne giravano. Sì, non è più la stessa cosa, anche se il lavoro non manca, da Pasqua a settembre. Tra gomme bucate e catene di risciò da riparare, bici da oliare, smontare e rimontare, lungo il viale Carducci, tra i villeggianti a passeggio, a breve distanza dalla spiaggia.

Condividi questo contenuto

Parlano Le Imprese

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Referenti Area News

Morena Cavallini

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa
Tel. 0532.749202,  mcavallini@cnafe.it

 

alessandro fortini

Responsabile Marketing, Eventi, Web
Tel. 0532.749221, afortini@cnafe.it