Interviste e Testimonianze

70 annidi CNA Ferrara: alcuni imprenditori associati da più tempo a CNA

Costituiscono un po' il tesoro di famiglia, gli imprenditori associati da più lungo tempo alla Cna che, proprio quest'anno, festeggia il 70° anniversario della sua fondazione. Un bene prezioso, dunque, che incarna da un lato l'attaccamento di tante persone ad un mestiere vissuto con passione invincibile (nonostante le tante difficoltà) e, al tempo stesso, una fedeltà associativa costruita corso di lunghi anni.


Ben 56 anni, per la precisione, sono gli anni trascorsi da quando, per la prima volta, Roberto Sangiorgi ha aperto il suo negozio da barbiere a Voghiera, tutt'oggi in attività in via Provinciale dove, a 82 anni, esercita con maestria il suo lavoro per una affezionata clientela maschile.
"Ho iniziato a 13 anni come ragazzo di bottega – ricorda – poi dopo il servizio militare ho aperto finalmente la mia impresa. Da allora, era il 1960, ho lavorato in questo posto e non sono mai andato più lontano, dato che sono nato e vissuto a 150 metri da qui". Però, a Sangiorgi non dispiace il suo piccolo mondo, un punto di incontro nel quale i suoi clienti si trovano ancora per fare due chiacchiere, tra un taglio e una spuntatina di capelli. Non vuole, quindi, rinunciarvi, soprattutto da quando ha perso la moglie. "I miei figli mi fanno notare che ormai non guadagno più con il mio negozio, i costi sono alti e le entrate poche; ma capiscono bene che non potrei farne a meno. Sono in regola con tutto e oggi faccio l'artigiano per passatempo. Sono qui, tutti i giorni, dove mi vengono a trovare vecchi amici e clienti. Parliamo di calcio, una volta di donne... Oggi non più".

Un'altra generazione, molto più giovane, è quella di Michele e Nico, figli di Sergio, il fondatore dell'Officina Brunelli di Portomaggiore, nata nel 1973 e da allora associata alla Cna. Un'attività conosciuta per la serietà e la qualità del suo lavoro: così l'ha consegnata ai propri figli Sergio e così la nuova generazione ha saputo mantenere e rinnovare questi requisiti.

Tra le socie più fedeli anche Robi e Stefi Ballarini, due sorelle che gestiscono un negozio di acconciatura a Runco. "Certo – spiega Robi – il lavoro è calato in questi ultimi anni, con l'arrivo della crisi. Fino a due anni fa si andava bene, oggi sentiamo i contraccolpi. Ma abbiamo comunque clienti affezionati e alla fine ci accontentiamo, mia sorella e io, con le nostre famiglie".

Marco Rossetti, di Montesanto, dal 1980 dirige la propria impresa Rmme di montaggi elettronici, che oggi ha 13 dipendenti. "Mi sono trovato a fare l'imprenditore per caso, io non ci pensavo nemmeno – racconta Rossetti - Ma poi, con gli anni, è diventata una passione e, certo, con tutte le difficoltà che oggi presenta questo lavoro, altrimenti non continuerei a farlo. La mia impresa ha puntato, in questi anni, fortemente sulla qualità, abbiamo realizzato investimenti impegnativi, ma ripagati dal riconoscimenti dei clienti, alcuni dei quali si rivolgono a noi da diversi anni. I problemi maggiori, invece, sono derivanti dalla troppa burocrazia, per cui siamo costretti a perdere un sacco di tempo".

×

Attenzione

 

I Commenti sono riservati ai Soci CNA.

Per accreditarsi come Socio cliccare in cima a questa pagina sulla scritta "ACCESSO ASSOCIATI" oppure utilizzare il seguente link

Condividi questo contenuto

Parlano Le Imprese

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Referenti Area News

Morena Cavallini

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa
Tel. 0532.749202,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

alessandro fortini

Responsabile Marketing, Eventi, Web
Tel. 0532.749221, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.