Interviste e Testimonianze

MiDo, start up innovativa

Start up innovativa, MiDo è nata nel 2013, per iniziativa di Miriam Surro e Domenico Lamboglia, nell'intento di dare sviluppo ad un'intuizione semplice come l'uovo di colombo, ma molto più utile. "Il mio socio e io, entrambi ingegneri informatici – ricorda Miriam, amministratrice dell'impresa, 38 anni - avevamo già un avviato studio che si occupava di elettronica e sviluppo di software. Poi, ad entrambe le nostra famiglie, casualmente, è capitato di essere coinvolte in casi di malfunzionamento dei sistemi di rilevazione dati e contabilizzazione dei consumi di acqua, in seguito all'arrivo di bollette di entità spropositata. In seguito a queste vicende, abbiamo pensato che sarebbe stato molto utile sviluppare dispositivi di monitoraggio a distanza dei consumi delle famiglie, non solo dell'acqua, ma anche del gas e dell'energia elettrica, in modo da non incorrere più in questo tipo di «incidenti»".
Questa dunque l'idea, che ha dato origine ad un dispositivo, regolarmente brevettato, che la giovane impresa promuove e vende su un mercato potenzialmente molto ampio. "Ci rivolgiamo – puntualizza Miriam – alle grandi Utility che, attraverso il nostro sistema, possono eliminare gradualmente i sistemi di lettura dei contatori a domicilio, con l'applicazione di un semplice rilevatore elettronico, ed elaborare così esattamente i consumi da addebitare alle famiglie. Ma anche al mercato domestico, come quello rappresentato dai semplici condomini che, applicando il nostro dispositivo, e a un costo molto modesto, possono risolvere i problemi della lettura e della ripartizione dei consumi delle famiglie". La giovane impresa, sempre più specializzata in questa forma di smart metering (consumo intelligente) opera già in sette regioni italiane e sta approdando all'estero. "Ci piace l'idea – commenta infine Miriam – che, anche attraverso il nostro sistema, i cittadini imparino che, attraverso l'informatica e le tecnologie digitali, è possibile usufruire meglio dei servizi della Pubblica amministrazione".

×

Attenzione

 

I Commenti sono riservati ai Soci CNA.

Per accreditarsi come Socio cliccare in cima a questa pagina sulla scritta "ACCESSO ASSOCIATI" oppure utilizzare il seguente link

Condividi questo contenuto

Parlano Le Imprese

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Referenti Area News

Morena Cavallini

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa
Tel. 0532.749202,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

alessandro fortini

Responsabile Marketing, Eventi, Web
Tel. 0532.749221, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.