Interviste e Testimonianze

Confezioni Debora: qualità, prezzo e velocità di consegna

"In questo momento sto lavorando molto – spiega Raffaele Trapella, della Confezioni Debora di Codigoro - a preoccuparmi, però, sono i prezzi troppo bassi. La situazione del mercato, per noi aziende del settore moda, è tale che i committenti riescono a portare via i capi a prezzi stracciati. Con due aziende che danno occupazione a 28 dipendenti, però, devo assolutamente mantenere determinati livelli di produzione".
L'azienda di confezioni tessili codigorese è fornitrice di importanti marchi della moda, ma le loro richieste sono diventate sempre più esigenti. "Stagioni, tempi di consegna, prezzi: in questi ultimi anni – puntualizza Trapella - è cambiato un po' tutto. Negli ultimi tempi, ad esempio, abbiamo lavorato i capi della stagione invernale di un nostro cliente, con la richiesta di consegnarli assolutamente entro i primi giorni di luglio. Fino a qualche anno fa, bastava essere pronti ad agosto. Difficile, quindi, programmare: occorre impegnarsi molto per acquisire commesse importanti, per aggiudicarsele si è costretti ad accontentarsi di prezzi modesti e garantire tempi di lavorazione strettissimi".
Del resto, il settore tessile ha avuto negli ultimi anni un pesante ridimensionamento, la concorrenza dei paesi a basso costo di manodopera ha portato via lavoro a tante aziende, e anche i marchi più famosi del pronto moda, ormai, hanno decentrato gran parte delle lavorazioni all'estero.
"Per noi è faticoso mantenere questo andamento, ma, tutto sommato, ce la facciamo, lavoriamo. E' indispensabile, però, essere attentissimi. I tempi di incasso sono più lunghi, e può capitare di rimanere esposti con un cliente che non paga o, addirittura, chiude l'azienda senza pagare il debito contratto".

 

Condividi questo contenuto

Parlano Le Imprese

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Referenti Area News

Morena Cavallini

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa
Tel. 0532.749202,  mcavallini@cnafe.it

 

alessandro fortini

Responsabile Marketing, Eventi, Web
Tel. 0532.749221, afortini@cnafe.it