Interviste e Testimonianze

Confezioni Debora: qualità, prezzo e velocità di consegna

"In questo momento sto lavorando molto – spiega Raffaele Trapella, della Confezioni Debora di Codigoro - a preoccuparmi, però, sono i prezzi troppo bassi. La situazione del mercato, per noi aziende del settore moda, è tale che i committenti riescono a portare via i capi a prezzi stracciati. Con due aziende che danno occupazione a 28 dipendenti, però, devo assolutamente mantenere determinati livelli di produzione".
L'azienda di confezioni tessili codigorese è fornitrice di importanti marchi della moda, ma le loro richieste sono diventate sempre più esigenti. "Stagioni, tempi di consegna, prezzi: in questi ultimi anni – puntualizza Trapella - è cambiato un po' tutto. Negli ultimi tempi, ad esempio, abbiamo lavorato i capi della stagione invernale di un nostro cliente, con la richiesta di consegnarli assolutamente entro i primi giorni di luglio. Fino a qualche anno fa, bastava essere pronti ad agosto. Difficile, quindi, programmare: occorre impegnarsi molto per acquisire commesse importanti, per aggiudicarsele si è costretti ad accontentarsi di prezzi modesti e garantire tempi di lavorazione strettissimi".
Del resto, il settore tessile ha avuto negli ultimi anni un pesante ridimensionamento, la concorrenza dei paesi a basso costo di manodopera ha portato via lavoro a tante aziende, e anche i marchi più famosi del pronto moda, ormai, hanno decentrato gran parte delle lavorazioni all'estero.
"Per noi è faticoso mantenere questo andamento, ma, tutto sommato, ce la facciamo, lavoriamo. E' indispensabile, però, essere attentissimi. I tempi di incasso sono più lunghi, e può capitare di rimanere esposti con un cliente che non paga o, addirittura, chiude l'azienda senza pagare il debito contratto".

 

×

Attenzione

 

I Commenti sono riservati ai Soci CNA.

Per accreditarsi come Socio cliccare in cima a questa pagina sulla scritta "ACCESSO ASSOCIATI" oppure utilizzare il seguente link

Condividi questo contenuto

Parlano Le Imprese

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Referenti Area News

Morena Cavallini

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa
Tel. 0532.749202,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

alessandro fortini

Responsabile Marketing, Eventi, Web
Tel. 0532.749221, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.