Normative e Servizi

In Emilia Romagna assicurata fino a dicembre la Cassa integrazione in deroga

Regione Emilia-Romagna e parti sociali, tra le quali anche Cna, hanno siglato in questi giorni un'intesa che sblocca la presentazione delle domande di cassa integrazione in deroga per le imprese e assicura l'operatività di questo strumento per tutto il 2014. L'accordo è stato possibile grazie al senso di responsabilità delle parti sociali, che sono state chiamate a garantire la continuità degli ammortizzatori, nonostante il Ministero non sia ancora intervenuto per sciogliere le incertezze interpretative del decreto approvato il primo agosto che introduceva i nuovi criteri di concessione della cassa in deroga.
Un'intesa di grande importanza visto che senza questi strumenti l'effetto della crisi sul nostro territorio sarebbe stato ancora più devastante. Dall'inizio della crisi il numero dei disoccupati in Emilia Romagna è praticamente triplicato, passando dai 70mila ad inizio 2008 ad oltre 204mila nel primo trimestre del 2014. Senza l'intervento degli ammortizzatori sociali ordinari e in deroga il tasso di disoccupazione regionale sarebbe schizzato a quasi il 12%. Infatti nel corso dei primi 7 mesi del 2014, le ore di Cassa integrazione straordinaria in Emila Romagna hanno quasi raggiunto la soglia dei 25 milioni di ore e nel primo semestre del 2014 i lavoratori coinvolti da accordi in deroga con sospensioni a zero ore sono stati quasi 18mila. Consapevole della gravità del problema, la Cna si attiverà per fare sì che vengano sciolte positivamente le incertezze interpretative e procedurali, che gravano sull'applicazione del decreto e per garantire il miglior funzionamento degli ammortizzatori in deroga.

×

Attenzione

 

I Commenti sono riservati ai Soci CNA.

Per accreditarsi come Socio cliccare in cima a questa pagina sulla scritta "ACCESSO ASSOCIATI" oppure utilizzare il seguente link

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Bandi e Opportunità