Normative e Servizi

Incentivo per l'occupazione dei Neet rifinanziato nel 2019

L’Anpal, con il decreto n. 581/2018, ha provveduto alla proroga dell’incentivo occupazione “Neet” previsto dal Programma operativo nazionale “Iniziativa occupazione giovani” (Pon Iog) per l’intero anno 2019. La dotazione finanziaria dell’incentivo occupazione Neet è incrementata di ulteriori 60 milioni di euro a carico dello stesso Programma “Iniziativa Occupazione Giovani”. Qui trovate il testo del provvedimento

Incentivo occupazione Neet - dall'ANPAL la proroga per il 2019

L’Anpal, con il decreto n. 581/2018, ha provveduto alla proroga dell’Incentivo Occupazione NEET a valere sul Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG) per l’intero anno 2019.

La dotazione finanziaria dell’Incentivo Occupazione NEET è incrementata di ulteriori 60 milioni di euro a carico del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG).

Caratteri dell’incentivo

L’incentivo è riconosciuto anche per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, nei limiti delle disponibilità finanziarie, pari a 160 milioni, e dovrà essere fruito, a pena di decadenza, entro il 28 febbraio 2021.

L’assunzione deve riguardare una sede di lavoro ubicata in tutto il territorio nazionale, con la sola esclusione della provincia di Bolzano, con una delle seguenti tipologie contrattuali:

- a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;

- apprendistato professionalizzante;

- anche part-time.

Misura dell’esonero

L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale posta a carico del datore di lavoro, con l’esclusione dei premi INAIL, per 12 mesi entro un tetto massimo pari a 8.060 euro su base mensile, riproporzionato in caso di lavoro a tempo parziale.

La fruizione deve rispettare le condizioni dettate dal “de minimis”, tranne che in caso di assunzione che comporti un incremento occupazionale netto rispetto alla media dei dipendenti dei dodici mesi precedenti l'assunzione stessa.

 

×

Attenzione

 

I Commenti sono riservati ai Soci CNA.

Per accreditarsi come Socio cliccare in cima a questa pagina sulla scritta "ACCESSO ASSOCIATI" oppure utilizzare il seguente link

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Bandi e Opportunità