Normative e Servizi

Albo dei gestori ambientali: novità importanti su sospensioni, cancellazioni e iscrizioni

Ci sono alcune importanti novità per quanto riguarda l'Albo dei Gestori Ambientali. Riguardano: 1. Le modalità di invio delle comunicazioni sui provvedimenti di sospensione e cancellazione; 2. Le modalità di iscrizione all'Albo per le imprese specializzate nella microraccolta di rifiuti non pericolosi costituiti da materiali ferrosi en non ferrosi. Qui tutte le novità da sapere.

 

Modalità di invio delle comunicazioni riguardanti i provvedimenti di sospensione e cancellazione


L'Albo dei gestori ambientali con l'emanazione delle circolari n.144 e n.149 ha previsto nuove modalità e tempistiche di invio delle comunicazioni e di pubblicazione di nominativi sul portale dell'Albo.
In particolare per le difficoltà di raggiungimento e lettura dei provvedimenti da parte delle imprese iscritte da parte dell'Albo, è previsto che il nominativo delle imprese inadempienti il contributo annuale e quindi sospese o cancellate sia pubblicato e disponibile direttamente sul sito dell'Albo.

Si consiglia di verificare la propria situazione di adeguamento alle pratiche iscritte all'Albo gestori ambientali e nel caso di dubbio visionare il nominativo sugli elenchi pubblicati.

Per informazioni o assistenza potete contattare direttamente la vostra sede CNA, contattare direttamente la Sezione Ambiente e Sicurezza di CNA Ferrara ai numeri 0532749265, oppure 0532749211 o inviare richiesta direttamente ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Categoria 4 bis per imprese iscritte con finalità di microraccolta di rifiuti non pericolosi costituiti da materiali ferrosi e non ferrosi


Le microimprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi (rottami) ai sensi dell'articolo 1, comma 124, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (in vigore dal 15.06.2018), possono iscriversi alla sottocategoria 4-bis dedicata al settore del commercio di metalli ferrosi e non ferrosi.
Tale iscrizione NON consente la contemporanea iscrizione con altre categorie Albo.
Per l'iscrizione sono necessari i seguenti requisiti:
- iscrizione al Registro delle Imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (classe ATECO 46.77.10)
- requisiti di cui all'articolo 10, comma 2 (lettere a), b), c), d), e), f), g) e i) del D.M. n. 120/2014
- disponibilità di massimo due veicoli, immatricolati ad uso proprio, la cui portata utile non superi complessivamente 3,5 tonnellate
- quantitativo annuo gestito non può essere superiore a 400 tonnellate.
Non sono richiesti l'Idoneità Tecnica e la Capacità Finanziaria.

Come ulteriore agevolazione per l'iscrizione alla sottocategoria sopra citata, l'Albo Gestori Ambientali non richiede la figura di un Responsabile Tecnico.

L'iscrizione prevede l'alternativa possibilità di gestione obbligatoria di registrazione dati su Formulario e Registro rifiuti o secondo modalità semplificata di recente emanazione, con documento semplificato di trasporto in sostituzione del formulario, con tenuta del registro di carico/scarico con conservazione in ordine cronologico per 5 anni di tali documenti.

Si ricorda che la sottocategoria 4bis prevede tassativamente il rispetto della gestione dei soli CER previsti dall'art.3 della deliberazione dell'Albo Gestori Ambientali del 24 aprile 2018, con un quantitativo massimo annuo non superiore a 400 Ton.

Per informazioni o assistenza potete contattare direttamente la vostra sede CNA, contattare direttamente la Sezione Ambiente e Sicurezza di CNA Ferrara ai numeri 0532749265, oppure 0532749211 o inviare richiesta direttamente ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Bandi e Opportunità