Normative e Servizi

Sospensione dei termini tributari e contributivi nei territori colpiti da calamità naturali

E' prevista la sospensione dei termini di versamento e degli adempimenti tributari, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento e da avvisi di accertamento esecutivi, con scadenza compresa tra il 9 settembre 2017 e il 30 settembre 2018, per le persone fisiche e le imprese che alla data del 9 settembre 2017 avevano la residenza e la sede legale (o la sede operativa) nei comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti.
Viene escluso il rimborso di quanto già versato.
La sospensione non si applica alle ritenute che devono essere operate e versate dai sostituti di imposta. In caso di impossibilità dei sostituti a effettuare gli adempimenti e i versamenti nei termini previsti, è applicabile la causa di non punibilità di forza maggiore. Gli adempimenti e i versamenti sospesi devono essere effettuati in unica soluzione entro il 16 ottobre 2018.
Solo per il comune di Livorno, per ottenere la sospensione, occorre presentare all'ufficio dell'Agenzia delle entrate territorialmente competente un'apposita richiesta che dichiari l'inagibilità della casa di abitazione, dello studio professionale o dell'azienda.
È modificata la disciplina della sospensione dei termini relativi agli adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria nei comuni del Centro Italia colpiti dal sisma.
Viene quindi riformulato l'art. 48 comma 13 del D.L. 189/2016, per cui:
- gli adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi sospesi devono essere effettuati entro il 31 maggio 2018 (viene posticipato il termine del 30 ottobre 2017);
- è possibile rateizzare fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo (erano 18) a decorrere dal mese di maggio 2018.

×

Attenzione

 

I Commenti sono riservati ai Soci CNA.

Per accreditarsi come Socio cliccare in cima a questa pagina sulla scritta "ACCESSO ASSOCIATI" oppure utilizzare il seguente link

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Bandi e Opportunità