Normative e Servizi

NOVITA' SPESOMETRO

novita' Spesometro al 6 aprile 2018

Il Collegato fiscale 2018 e la legge di Bilancio 2018 hanno operato alcune modifiche sull’obbligo comunicativo relativo ai dati delle fatture emesse e ricevute, c.d. “spesometro”.

Le novità riguardano:

  • l’estensione anche all’anno d’imposta 2018 della facoltà di trasmettere i dati con periodicità semestrale, con termine della comunicazione relativa al primo semestre del 2018 differito al 30 settembre 2018;
  • le importanti semplificazioni che sono state accolte per effetto dell’azione svolta anche da CNA e Rete Imprese Italia.
  • non applicazione delle sanzioni in riferimento alle comunicazioni effettuate per il primo semestre 2017, a condizione che i dati esatti siano ritrasmessi entro il 6 aprile 2018;
  • semplificazioni nella tipologia di dati da inviare. Si invieranno solo: partita IVA o codice fiscale dei soggetti coinvolti, data e numero fattura, base imponibile, aliquota, imposta, tipologia dell’operazione se l’imposta non è indicata in fattura;
  • facoltà per il 2018 di invio semestrale dei dati (ammesso quindi l’invio trimestrale);
  • in luogo dei dati delle fatture di importo inferiore a 300,00 euro (al lordo dell’IVA à chiarimento di Telefisco2018), registrate cumulativamente, è data la facoltà di trasmettere i dati del documento riepilogativo (rimane il problema delle fatture emesse annotate sul registro dei corrispettivi ex art. 24/633 che continuano a dover essere analiticamente comunicate).

Tra le modifiche apportate e già in vigore segnaliamo le più significative:

  • Le semplificazioni operano anche in merito a un’eventuale ritrasmissione del primo semestre 2017 a scopo modifica/correzione. La prorogata data del 6 aprile 2018 vale anche in riferimento al termine per la scadenza di presentazione dello spesometro secondo semestre 2017.

 

Per maggiori informazioni, potete contattare Alessia Frabetti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi questo contenuto

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Bandi e Opportunità