Eventi

Eventi

  • La Moda in Castello 2018 - Ferrara e il Cinema.. una storia da Oscar

    Il più importante evento moda del nostro territorio.

    Nella rassegna degli eventi estivi di Ferrara, La Moda in Castello è l'iniziativa che meglio risalta la qualità del Made in Italy nel cuore della città. Un'edizione particolare quest'anno intitolata "Ferrara e il cinema...un storia da Oscar" dove il cinema dei grandi autori, ambientato nel territorio ferrarese o espresso da eccellenze ferraresi, sarà protagonista assieme alle collezioni delle imprese moda. 

    Anche quest'anno riserveremo belle emozioni al nostro pubblico, oltre 1.000 persone in Piazza Castello.

    La Direzione artistica è affidata a Made Eventi. 

    L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione. Chiamare la segreteria organizzativa dal 21 al 24 agosto. Tel 0532 749263 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    locandina web

  • Veicolo Sicuro per una Guida Sicura - Perché la Sicurezza non è uno scherzo

    Sabato 22 e Domenica 23 settembre 2018

    Circuito di Pomposa - Statale Romea, San Giuseppe di Comacchio FE

    Con il Patrocinio ed il Contributo di CCIAA Ferrara e CNA Nazionale, Servizi alla Comunità

     

    L'Evento, sviluppato su due giorni, intende promuovere i principi della Sicurezza Stradale collegati alla corretta manutenzione dei propri veicoli ed ai principi di una Guida Sicura

     

    Due giorni con i Paddock utilizzati da espositori del mondo dell'auto e dei suoi accessori. La giornata di Domenica è un vero e proprio SECURITY DAY con il coinvolgimento in un grande Raduno di Auto D'epoca, e Moto e con Corsi di Guida Sicura, a numero limitato, sia per auto che per moto.

    Nel pomeriggio di domenica, saranno organizzati mini GP con prove e Finale, per tutti gli appassionati che vogliono gareggiare. Oltre alle sfilate ed esibizioni in pista delle auto storiche e delle moto.

    A supporto del programma, nella giornata di Domenica, verranno messi a disposizione, oltre al Paddock già utilizzato al Sabato per gli espositori, i due circuiti (Circuito MOTO e Circuito KART).

    Location

    Il Circuito di Pomposa è un mini autodromo che può ospitare vari tipi di manifestazioni motoristiche ed è composto da un tracciato principale di mt 1.200 oltre ad una Pista Polivalente, una Pista Motocross ed un Crossodromo

     

    PROGRAMMA

    Sabato 22 settembre

    CARBURANTI TRADIZIONALI, IBRIDO, ELETTRICO... QUALE FUTURO PER L’AUTOMOBILE?

    09.30 Registrazione partecipanti Seminario aggiornamento Sala Ristorante

    Visita Espositori Area Paddock

    10.00 Sessione mattino del Seminario Sala Ristorante

    13.00 Pausa Pranzo Gazebo Esterno

    Visita Espositori e dimostrazioni Sponsor Area Paddock

    Giri liberi su pista (a pagamento) in Kart Circuito KART

    15.00 Sessione pomeriggio del Seminario Sala Ristorante

    17.00 Visita Espositori e dimostrazioni Sponsor Area Paddock

    17.00 Giri liberi su pista (a pagamento) in Kart, in alternativa,Mini GP con prove e finale Circuito KART

    18.00 Aperitivo con Dj set Area Paddock

     

    Durante la giornata

    Challenge dei Giovani Autoriparatori in collaborazione con ECIPAR Emilia Romagna, Istituto Tecnico Ipsia di Ferrara ed ITIS di Ravenna

     

    Domenica 23 settembre

    09.00 Ritrovo auto e moto presso il Circuito con disposizione dei gruppi Area Paddock

    09.30 Parte teoria Corso Guida Sicura (suddiviso auto e moto) Aula Corsi e Sala Ristorante

    Giri liberi su pista (a pagamento) in Kart Circuito KART

    Giri liberi per partecipanti al raduno con le proprie auto e moto Circuito MOTO

    10.30 Parte pratica Corso Guida Sicura auto Circuito MOTO

    Parte pratica Corso Guida sicura moto Circuito KART

    12.30 Giro esibizione per Auto Storiche e Auto USA Circuito MOTO

    Giri liberi su pista (a pagamento) in Kart Circuito KART

    13.30 Pausa pranzo Sala Ristorante

     

    Visita agli espositori e dimostrazioni Sponsor

    Visita alle auto e moto esposte Area Paddock

     

    14.30 Giri liberi per partecipanti al raduno con le proprie auto e moto Circuito MOTO

    Mini GP in Kart con prove e finale Circuito KART

    Visita agli espositori e dimostrazioni Sponsor

    Visita alle auto e moto esposte Area Paddock

    17.30 Aperitivo con Premiazioni, Intrattenimento musicale o Dj set Area Paddock

    Giri liberi su pista (a pagamento) in Kart Circuito KART

     

    Durante la giornata

    • Parco Gonfiabili per bambini

    • Area Street Food

     

    scarica il volantino

     

     

     

    guida sicura

  • Moda, danza e bellezza sui Trepponti, la creatività e qualità delle imprese del territorio

    Organizzata da Anam e CNA, si tiene il 22 luglio a Comacchio la manifestazione “Moda Danza Acconciature”, il cui ricavato sarà devoluto a Telethon

    Comacchio - Sul prestigioso palco dei Trepponti di Comacchio, si terrà domenica 22 luglio la manifestazione organizzata da Anam e Cna "Moda Danza Acconciature", in collaborazione con Soroptimist e Telethon (cui sarà devoluto il ricavato della serata), Saverio Rizzetto e il patrocinio del Comune di Comacchio. L'evento è stato presentato oggi, con una conferenza stampa al Bettolino di Foce, da Giordano Conti, presidente Anam e presidente dell'Area Cna del Delta, alla presenza di una rappresentanza dei tantissimi protagonisti della iniziativa, che si propone quest'anno, oltre che in un luogo di straordinaria bellezza e suggestione, con un intenso e articolato programma.

    "Siamo particolarmente orgogliosi – ha esordito Conti - di offrire un intrattenimento che ritengo molto ricco, bello e importante, sia per la qualità delle aziende e dei professionisti che vi partecipano, sia per il luogo che lo ospiterà".

    "Questa manifestazione esprime al meglio i valori in cui crediamo – ha poi sottolineato il presidente provinciale della Cna Davide Bellotti – il nostro impegno a lavorare per la crescita delle imprese, ma anche per quella dell'intero territorio, a cui vogliamo portare qualità, sviluppo, ma anche coesione e rafforzamento dei legami sociali, attraverso la solidarietà e la cultura".

    Va in questo senso la collaborazione instaurata con Soroptimist (per il Club di Ferrara era presente Caterina Cornelio), che ha permesso la trasformazione della serata, dedicata al lavoro di importanti imprese del territorio, allo spettacolo e alla bellezza, in una manifestazione, convintamente sostenuta dall'Amministrazione comunale di Comacchio, come ha testimoniato l'assessore Maria Chiara Cavalieri, all'insegna della solidarietà concreta attraverso la raccolta di contributi per la ricerca sulle malattie rare.

    La serata inizierà alle 21,30 sui Trepponti: l'Anam, in collaborazione con la School of dance di Louise Gard presenta Moda ballo, total look curato dai maestri acconciatori dell'Anam di Ferrara e dai loro giovani talenti, che stanno frequentando percorsi di formazione. Protagoniste dei momenti dedicati alla moda imprese del territorio, conosciute e stimate per la qualità e la creatività, la passione con cui svolgono la propria attività. Sono: Atelier Il Sogno Abiti da sposa e da cerimonia di Ferrara, Il Dado abbigliamento bimbi di Comacchio, Non solo Sabbia di Stefania Bonfè total look di Migliarino, Anna Ma' Fashion atelier di Sassuolo, Maison Blanche abbigliamento e accessori di Lido degli Estensi, Scaroni Gioielli di Migliarino, Lorella Chinaglia Scuola di Formazione Moda e Sartoria di Lorella Chinaglia a Ferrara. Presentano Pino e Vittoria Tomasi.

     

    ConStampa

  • CNA Next Lab, dai giovani imprenditori le idee per l’impresa del futuro

    Ferrara - Organizzato dai Giovani Imprenditori della CNA di Ferrara, si svolgerà giovedì 28 giugno alle ore 16, presso la sede di Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 a Ferrara) "CNA Next Lab for CNA Next Company", un incontro rivolto ai giovani imprenditori ferraresi under 40 che hanno intrapreso un'attività in proprio (o sognano di farlo).

    Quale tipo di impresa vogliono costruire i giovani e come intendono gestirla? Welfare, responsabilità sociale, etica ambientale possono davvero essere parte del modello di business e contribuire alla sostenibilità aziendale? Qual è la vision dell'imprenditore nell'era post crisi? Queste le domande al centro del convegno, che sarà introdotto da Bruno Faccini, presidente provinciale di CNA Giovani Imprenditori.

    "Abbiamo voluto creare un'occasione – spiega Faccini – nella quale i giovani imprenditori possano confrontarsi sulle loro idee di impresa del futuro. E, inoltre, mettere a fuoco con spirito innovativo alcune tematiche, diffuse trasversalmente in ogni azienda, come ad esempio i rapporti con i propri collaboratori, dipendenti e clienti, le relazioni con il territorio, anch'esse importanti per l'attività imprenditiva, ma anche parlare del complesso equilibrio tra lavoro, casa, tempo libero. Crediamo molto che, quando le intelligenze si mettono a confronto, possano produrre idee innovative e risultati importanti. Cna Giovani imprenditori vuole essere questo, appunto, un network di riferimento per tutti i giovani che fanno o vogliono fare impresa".

    Dopo l'apertura dei lavori, il programma di CNA Next Lab prevede la formazione di tre gruppi di lavoro, dedicati a: come gestire i rapporti tra imprenditori, freelance, collaboratori e clienti oltre gli stereotipi; come conciliare tempi di vita e di lavoro; i rapporti con la rete, i competitor, la comunità ed il territorio. Coordina i lavori: Wladimir Fezza, consulente di welfare aziendale.

  • Seminario "La Fatturazione elettronica con Business. Una suite completa per gestire tutto il ciclo di fatturazione”

    Lunedì 25 giugno alle ore 18.00 SALA CONVEGNI CNA FERRARA, VIA CALDIROLO 84

    CNA Ferrara organizza un seminario aperto a tutti gli interessati, Soci e non, sulla Fatturazione elettronica, che comporterà nuovi obblighi a partire dal 1°luglio 2018. Sarà l'occasione di presentare le funzionalità di Business di NTS Informatica, una Suite di prodotto completa per gestire tutto il ciclo di fatturazione: emissione e ricezione delle fatture in formato XML, trasmissione al Sistema di Interscambio, firma digitale e conservazione a norma di legge per 10 anni.


    Interventi

    Rita Tosi -Responsabile Area Fiscale CNA Ferrara

    Daniele Droghetti-Responsabile servizi informatici aziendali CNA Ferrara

    Anna Cuoghi-Consulente fiscale / assistente alle imprese CNA Ferrara


    Per informazioni e adesioni

    CNA Ferrara, via Caldirolo 84, Tel. 0532-749111.

    Per iscriversi al seminario occorre compilare la scheda di adesione e spedirla via mail a Daniele Droghetti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o via fax allo fax 0532-749236

    fatturazione elettronica

  • Seminario "Il futuro a 4 passi: le imprese artigiane verso Industria 4.0"

    Seminario di CNA HUB 4.0,  CNA PRODUZIONE e CNA INDUSTRIA - MARTEDì 26 GIUGNO dalle ORE 18.00 alle ore 20.30, Sala convegni CNA Ferrara Via Caldirolo 84

    Introduce e Coordina i lavori

    Giampaolo Lambertini Responsabile Area Economica CNA Ferrara

    Interventi

     

    RIFLESSIONI E STIMOLI DALLE RISULTANZE DEI QUESTIONARI

    Prof. Roberto Montanari - Cofondatore di RE:Lab e Partner Scientifico del Progetto

    ACCOMPAGNAMENTO DELLE IMPRESE E VALUTAZIONE DEI PROGETTI AZIENDALI

    Luigi Gamberi - Direttore Commerciale IQC

    DAL SUPERAMMORTAMENTO ALL'IPERAMMORTAMENTO: I VANTAGGI FISCALI

    Rita Tosi - Responsabile Fiscale CNA Ferrara

    LE LEVE DEL CREDITO

    Barbieri Patrizia - Responsabile CNA Servizi Finanziari

    LA PARTNERSHIP CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA

    Mauro Giannattasio - Segretario Generale CCIAA Ferrara

    CONCLUSIONI

    Diego Benatti - Direttore CNA Ferrara

     

    Per informazioni e adesioni

    CNA Ferrara, via Caldirolo 84, Tel. 0532-749111.

    Per iscriversi al seminario occorre compilare la schedae spedirla via mail a Giampaolo Lambertini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o via fax allo fax 0532-749236

    industria-4

  • La Vetrina del gusto CNA al Local Fest di Bondeno (21 – 26 giugno)

    Protagonista l’eccellenza artigianale delle imprese enogastronomiche del territorio

     

    Ferrara - Una "Vetrina del gusto" delle imprese artigianali appartenenti alla filiera della enogastronomia, per valorizzarne qualità ed eccellenza. È questo il progetto della CNA, che avrà il suo debutto al Local Fest di Bondeno, dal 21 al 26 giugno prossimo, con un grande stand tutto dedicato a otto imprese alimentari, che spiccano per prodotti e lavorazioni esclusive e per la passione con la quale svolgono la loro attività. Sono: Azienda Agricola Cerutti, Salumeria Tartari di Tartari Maria Laura, Bundan Brau Birrificio artigianale di Piero Zoboli, Forno Valentino di Salani Laura, Torrefazione Artlife Caffè Penazzi 1926 di Trabatti & C., Gelateria artigianale Dolcemente di Elisa Palazzi, Barca Roberto e Nutriror di Annamaria Iorio. Lo spazio speciale della Vetrina del Gusto è coordinato da Nicola D'Andrea, presidente della Cna di Bondeno, che curerà anche una serie di iniziative, promosse dalla Scuola di Cucina "Dall'Antunna allo Zenzero", che vede la compartecipazione della Proloco insieme all'Amministrazione comunale.

    E' stato proprio il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini a salutare positivamente il debutto del progetto alla conferenza stampa che si è tenuta presso il Municipio, alla presenza dello stesso Nicola D'Andrea e di Filippo Botti, responsabile della Sede Cna di Bondeno, Luca Grandini, responsabile provinciale di Cna Alimentare e del vice sindaco Simone Saletti.

    La «vetrina», infatti, che vede la collaborazione tra Cna e Comune, avrà successivi momenti di approfondimento e divulgazione nel prossimo autunno, mirando a coinvolgere una gran parte delle imprese locali della filiera alimentare, che comprende aziende di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli ed enogastronomici, attività di ristorazione e commerciali, panifici ed altro ancora, tutti connotati per l'elevata qualità artigianale e la tipicità frutto di un autentico e forte legame con il territorio. Fattori distintivi, sottolineati da Nicola D'Andrea, che ne ha rimarcato il contributo alla economia, la capacità di creare lavoro e ricchezza, in una rete virtuale di collaborazione che arricchisce la cultura locale.

    Durante l'iniziativa verranno proposti momenti dedicati alla promozione di Cna ed Ecipar, e di intrattenimento musicale, valorizzazione dei prodotti attraverso cooking show, degustazioni e laboratori creativi per bambini e ragazzi.

     

    vetrine-del-gusto

  • Seminario Serramenti esterni: i requisiti del prodotto e della posa in opera per soddisfare il cliente.

    Seminario tecnico
    Mercoledì 27 giugno ore 19.00, CNA Ferrara, via Caldirolo 84
    Serramenti esterni: i requisiti del prodotto e della posa in opera per soddisfare il cliente.

    Il seminario è rivolto sia ai Progettisti (Architetti, Geometri e Ingegneri) che si occupano di edilizia ed arredo, sia ai Serramentisti (produttori, rivenditori, installatori) per fare il punto su:

    - I requisiti previsti dal "Regolamento Prodotti da costruzione" per i serramenti esterni
    - Il mantenimento delle prestazioni dei serramenti in opera, secondo i criteri indicati dalla nuova norma UNI 11673 - 1: 2017.
    Un momento di aggiornamento professionale che possa fornire anche argomentazioni di vendita oltre che offrire strumenti utili alla soddisfazione del cliente.


    Ore 19.00 Registrazione partecipanti
    Ore 19.30 Inizio lavori
    Intervento dell'Ing. Antonio D'Albo, Direttore del Laboratorio Legnolegno.
    Ore 21.00 Domande&Risposte

    La partecipazione è gratuita per i Soci CNA, ma è necessaria l'iscrizione (scarica qui la scheda) da mandare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Per qualsiasi informazione contattare Linda Veronese, Resp. CNA Produzione, tel 0532 749263, cell 348 1002915


    Si ringrazia il Partner Sponsor

     

  • Seminario Aggiornamenti Normativi settore Alimentare. Mercoledì 20 giugno ore

    Mercoledì 20 giugno, alle ore 17.00, presso la sede provinciale di CNA Ferrara in Via Caldirolo n° 84 si terrà un seminario di aggiornamento normativo per le aziende del settore alimentare.

    Con l'entrata in vigore del Decreto 231/2017, vengono introdotte sanzioni per la violazione delle disposizioni previste dal REG. 1169/2011 sull'etichettatura degli alimenti. Sarà pertanto necessario porre particolare attenzione all'etichettatura dei prodotti ed alla gestione delle informazioni verso il consumatore in merito soprattutto agli allergeni.

    L'incontro sarà anche l'occasione per parlare del tema dell'Acrilamide, una sostanza pericolosa che si sprigiona con la frittura o la cottura ad alte temperature di pane e prodotti da forno, patate e tostatura del caffè. Faremo inoltre il punto sulla normativa relativa alla commercializzazione dei sacchetti di plastica, cercando di distinguerli dagli imballi primari, che sono soggetti invece alla normativa MOCA.

     

    PROGRAMMA: 
     

    SALUTI INTRODUTTIVI

    Laura Salani - Presidente CNA Agroalimentare Ferrara

    INTERVENTI

    Maria Pia Miani - Consulente in Diritto Alimentare di CNA Interpreta

    · Decreto 231/2017 disciplina sanzionatoria nazionale per la violazione delle disposizioni del Reg.1169/2011 sull'etichettatura degli alimenti;
    · Acrilammide Reg. 2158/2017Decreto 145/2017 sede dello stabilimento di produzione o di confezionamentoMoca e sacchetti di plastica

    Gabriele Rotini - Responsabile nazionale CNA Alimentare

    · Decreto 145/2017 sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento

    · Moca e sacchetti di plastica

     

    PER INFO E ADESIONI

    CNA Ferrara, via Caldirolo 84, Tel. 0532-749111.

    Per iscriversi al seminario occorre compilare la scheda  e spedirla via mail a Luca Grandini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o via fax allo fax 0532-749236

  • Oltre 300 tra imprenditori e professionisti, rappresentanti istituzionali e semplici cittadini a CNA in Festa

    Oltre 300 tra imprenditori e professionisti, rappresentanti istituzionali e semplici cittadini all’iniziativa Cna. Collaborazione e integrazione carte vincenti per crescere. Le sei reti: Cultura, Eventi  e Società, Estensi On, Ferrara al Volo, Identitalia Group, Po Delta Tourism – Consorzio Navi del Delta e Rigenera.

    A Cna in Festa protagoniste le reti, le loro idee e i progetti

    Risorse preziose per la competitività di Ferrara

    Uno spazio “aperto”, creato da Cna per imprenditori e professionisti, interlocutori istituzionali ed economici, ma anche a tanti ferraresi interessati a capire meglio cosa si sta facendo per l’economia e il futuro di Ferrara. “Cna in Festa: reti, idee, progetti”, nel cortile di Palazzo Roverella è stata una importante e affollata (oltre 300 gli intervenuti) occasione di incontro informale, nella quale più che ai discorsi ufficiali si è lasciato spazio agli scambi, alle conversazioni e relazioni, al racconto di esperienze e di progetti, in un clima disteso e accogliente. Percorsi, quelli delle sei reti d’impresa protagoniste dell’iniziativa, ben reali e concreti, che stanno facendo compiere al nostro territorio notevoli passi in avanti per assicurargli competitività e qualità. Ne ha preso atto il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, che dopo il taglio del nastro ha rivolto il proprio saluto agli intervenuti. “Luoghi come questo sono importanti – ha notato il sindaco – rendendo possibile mettere insieme energie e risorse facendole crescere, per rendere sempre più competitivo il nostro territorio. Se saremo in grado di lavorare insieme, potremo vincere sfide importanti”.

    “Vogliamo mostrare la capacità delle nostre imprese di collaborare efficacemente e di produrre grandi risultati”, ha quindi sottolineato il presidente provinciale della Cna Davide Bellotti. Dunque, una serata all’insegna dell’ «orgoglio di fare impresa», come ha evidenziato il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, e allo stesso tempo del suo valore sociale, bene comune su cui fare leva per la crescita del territorio. A Cna in festa, aperta dai ringraziamenti del direttore Diego Benatti, ha portato il saluto anche il prorettore dell’Università di Ferrara Michele Pinelli. Per l’occasione sono anche stati presentati i brand Cna Hub 4.0 e Servizio Lavoro Ecipar. Le elaborazioni video e il progetto di realtà aumentata collegato alle reti Cna è stato realizzato da Innova Media.

    Sei reti imprenditoriali eccellenti, la maggior parte delle quali con già diversi anni di collaborazione al proprio attivo, che operano nei settori dei servizi, della cultura e della gestione di eventi, della moda, delle costruzioni e impianti, del turismo.

    Lavorare in rete – ragiona Riccardo Cavicchi della Ati Cultura, Eventi e Società (di cui fanno parte Delphi International, Made e Sapori da mare), che gestisce gli eventi del Natale e Capodanno a Ferrara - significa mettere a frutto competenze specifiche ed elevare le potenzialità di lavoro di ciascuna impresa”. Orgogliosi del successo conseguito nei primi tre anni di attività, gli imprenditori che hanno dato vita alla Ati hanno fornito qualche qualche anticipazione sulla prossima edizione 2018-2019 del Natale – Capodanno: spettacolo delle fontane danzanti riconfermato, ma con importanti novità, e incendio del Castello con un programma particolarmente ricco e sontuoso. 

    “La rete consente di distribuire oneri ed elevare i vantaggi”, sottolinea Dario Guidi portavoce di, Po Delta Tourism – Consorzio Navi del Delta. Nata con l’obiettivo di proporre un’offerta turistica strutturata, legata all’area del Mab Unesco Delta del Po e alle città d’arte di Ferrara e Ravenna Po Delta Tourism – Consorzio Navi del Delta conta 34 attività imprenditoriali, dalle imbarcazioni per il trasporto passeggeri ai servizi di guida turistica e ambientale, dalle attività di enogastronomia e ristorazione alle strutture recettive.

    Sfiora ormai i 30 mila passeggeri all’anno la navetta Bus & Fly, offerta dalla rete Ferrara al Volo, promossa sette anni orsono da cinque imprese del trasporto persone, per fornire un nuovo servizio di collegamento pullman tra Ferrara e l’aeroporto Marconi di Bologna. Niente male per una realtà che, facendo leva esclusivamente sulle risorse private di ciascuna azienda, ha scommesso sulla crescita dell’influenza dell’aeroscalo di Bologna sull’economia ferrarese, e particolarmente su quella turistica.

    “La rete è assolutamente indispensabile per integrare specializzazioni e competenze”, spiega l’imprenditore Riccardo Roccati, portavoce di  Rigenera,  espressione di una quindicina di aziende ferraresi delle costruzioni e impianti. La rete imprenditoriale propone interventi complessi e integrati, centrati sulla qualità e sulla misurabilità delle prestazioni, in termini di risparmio ed efficientamento energetico degli edifici, rispetto dell’ambiente ed altro ancora”. Particolare attenzione all’utilizzo degli incentivi fiscali, ecobonus e bonus sisma, o a soluzioni, come la cessione del credito.

    “La rete vera e propria è stata formalizzata da un paio d’anni, ma virtualmente esiste da almeno un decennio dice Riccardo Terroni di Identitalia Group, sodalizio tra sei laboratori odontotecnici della provincia. A Cna in Festa la rete ha presentato un un innovativo progetto che gode della collaborazione dell’Enea di Faenza: allo studio un materiale a base di zirconio, idoneo per la lavorazione interamente 3D di ponti e corone dentarie, per la realizzazione di manufatti di grande qualità e precisione a costi competitivi.

    Protagoniste di Estensi Onsono sette imprese ferraresi del settore moda (dalle confezioni abbigliamento, alle cinture e accessori in pelle, dagli abiti da sposa e da cerimonia, alla pittura su stoffa), che si sono messe insieme per dimostrare che, collaborando, si possono raggiungere nuovi traguardi, realizzando «cose belle», ciascuno con la propria identità e l’inconfondibile marchio artigianale.  “Vogliamo comunicare – spiega la portavoce Laura Vallieri – la passione che è alla base del nostro lavoro, portando le particolarità e conoscenze legate alle nostre attività, magari traendo spunto dalla cultura e storia del nostro territorio”.

    cna-in-festa

  • Lunedì 28 maggio, convegno di Cna Cultura sulla circolare Gabrielli.

    Presenti all’incontro, le imprese del settore, il Prefetto e il Vice-questore, i Comuni, servizi di emergenza e associazioni. 

    Cna: La sicurezza al primo posto, attraverso la collaborazione

    possibile realizzare la più ampia gamma di eventi e manifestazioni

     

    La cosiddetta circolare Gabrielli, volendo porre le basi perché non si ripetano più tragici incidenti come quelli di Torino, mette giustamente al centro di qualsivoglia manifestazione pubblica la salvaguardia della sicurezza delle persone su più versanti: dalla "safety", le misure strutturali da osservare per garantire l'incolumità dei cittadini, alla security, cioè i requisiti cui devono attenersi servizi d'ordine e sicurezza pubblica.

    La nuove disposizioni del capo nazionale della Polizia di Stato hanno, però, sollevato una serie di problemi a cascata sulla promozione di eventi in generale, momenti particolarmente importanti per la vita delle comunità locali, ma anche per i fattori economici e le politiche di sviluppo turistico cui sono collegati.

     

    Numerosi i soggetti in qualche modo investiti dalle nuove disposizioni: i privati, e cioè l'ampia articolazione di imprese della cultura e organizzazione di eventi sul territorio che vive e lavora sulla promozione di iniziative, o la miriade di associazioni culturali e ricreative locali; i soggetti pubblici, dagli organi di Pubblica Sicurezza alle Amministrazioni comunali, dai Vigili del fuoco ai servizi di emergenza 118.

     

    Una prima importante occasione di confronto tra tutti questi attori, in diversa misura coinvolti dalla Gabrielli è costituita dal convegno, promosso da Cna Cultura per lunedì 28 maggio, a partire dalle ore 15, presso la sede provinciale della Cna, che sarà concluso dal Prefetto di Ferrara, dott. Michele Campanaro. Il tema del workshop è netto: "Circolare Gabrielli: NO alla paura, SI' alla sicurezza", ossia come garantire questo indispensabile requisito e, al tempo stesso, mantenere il vivace e intenso calendario di iniziative di grande e piccola dimensione che anima, durante l'anno, la vita delle più diverse località della nostra provincia.

     

    "Confronto e formazione sono le direttrici su cui ci muoveremo – sottolinea Davide Franco, presidente provinciale di Cna Cultura – Da un lato, vogliamo focalizzare, insieme alle imprese, l'insieme delle disposizioni della Gabrielli, nella convinzione che, comunque, la sicurezza deve essere messa al primo posto. Dall'altra, vorremmo individuare le modalità pratiche di applicazione della circolare, attraverso un rapporto di positiva e stretta collaborazione con le istituzioni, che ringrazio per avere assicurato la loro presenza al nostro workshop. Magari si potrebbero definire procedure standard, che consentano appunto la realizzazione pratica della più ampia e diversificata gamma di eventi e manifestazioni possibile".

     

    Questo il programma del workshop, che alle 15 si apre con i saluti di Roberto Serra, assessore al Commercio del Comune di Ferrara; subito dopo, l'introduzione di Davide Franco, presidente di Cna Cultura. Quindi, gli interventi sui diversi punti sollevati dalla circolare: "Gli aspetti operativi della safety e della security nella gestione degli eventi", parlano dalla dott.ssa Adriana Sabato, Vicario del Prefetto e presidente della Commissione provinciale di vigilanza locali di pubblico spettacolo (Cpvllps); Pietro Scroccarello Capo gabinetto e Vice Questore Polizia di Stato; Walter Tuzi, Direttore Vice dirigente Vigili del Fuoco; Flavio Ferioli, responsabile del Servizio Emergenze territoriale 118. Quindi, sarà la volta delle esperienze realizzate da alcune Amministrazioni comunali: interventi di Simone Maccaferri, Vice sindaco e assessore al Commercio del Comune di Cento, Claudio Fedozzi, dirigente del settore Territorio e sviluppo economico del Comune di Comacchio, Simone Saletti, Vice sindaco e assessore comunale alla Promozione del territorio del Comune di Bondeno, Carlo Ciarlini, Comandante della Polizia Municipale delle Unioni Comuni "Valli e delizie" e "Terre e fiumi". Della gestione degli eventi nel Comune di Ferrara tratteranno infine Paolo Vettorello, esperto di modelli organizzativi applicati dello Studio Sigfida e Aldino Bottura, presidente Commissione comunale di vigilanza locali di pubblico spettacolo (Ccvllps) .

     

    Conclusioni del presidente provinciale della Cna, Davide Bellotti e del Prefetto di Ferrara, dott. Michele Campanaro. I lavori del workshop sono moderati da Riccardo Cavicchi, Presidente dell'Area territoriale Cna di Ferrara e componente del Direttivo di Cna Cultura

     

  • Workshop di CNA Cultura "Circolare Gabrielli - No alla paura, Sì alla Sicurezza" - Lunedì 28 ore 15

    Per comprendere meglio la portata della Circolare Gabrielli sulla gestione degli eventi, CNA Cultura organizza un workshop di aggiornamento che vedrà la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel processo, dalla progettazione all'autorizzazione e verifica, fino all'attuazione.

    Ecco il programma

      

    Ore 14.30       Registrazione dei partecipanti

    Ore 15.00       Saluti: Roberto Serra, Assessore Commercio, Comune di Ferrara

                              Introduzione: Davide Franco, Presidente CNA Cultura Ferrara

    Modera: Riccardo Cavicchi, Presidente CNA Area Territoriale di Ferrara

    Ore 15.20      GLI ASPETTI OPERATIVI DELLA SAFETY E DELLA SECURITY NELLA GESTIONE

                          DEGLI  EVENTI

                          A. Sabato, Vicario del Prefetto e Presidente C.P.V.LL.P.S.

                          P. Scroccarello, Capo Gabinetto e Vice Questore Polizia di Stato

                          W. Tuzi, DVD Vigili del Fuoco

                          F. Ferioli, Resp. Servizio Emergenze Territoriale 118

                          (Al termine di ogni intervento 5 minuti di domande dal pubblico)

    Ore 16.40      ESPERIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI

                         COMUNE DI FERRARA    

                           L. Trentini, Comandante P.M. *

                         COMUNE DI CENTO         

                          S. Maccaferri, Vice Sindaco e Assessore Commercio; F. Balderi, Ispettore. P.M.

                         COMUNE DI COMACCHIO

                          C. Fedozzi, Dirigente – Settore Territorio e Sviluppo Economico *

                         COMUNE DI BONDENO  

                          S. Saletti, Vice Sindaco e Assessore Promozione del Territorio

                          UNIONI COMUNI “VALLI E DELIZIE” E “TERRE E FIUMI”

                          C. Ciarlini, Comandante P.M.        

                          (Domande dal pubblico - 10 minuti)                                        * In attesa di conferma

    Ore 18.00       CASE HISTORY:  LA GESTIONE DEGLI EVENTI NEL COMUNE DI FERRARA

                            P. Vettorello, Esperto di modelli organizzativi applicati – Studio Sigfida

                            A. Bottura, Presidente C.C.V.LL.P.S

    Ore 18.30        CONCLUSIONI

                            Davide Bellotti, Presidente Provinciale CNA

                            Michele Campanaro, Prefetto di Ferrara

    Per comprendere meglio la portata della Circolare Gabrielli sulla gestione degli eventi, CNA Cultura organizza un workshop di aggiornamento che vedrà la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel processo, dalla progettazione all'autorizzazione e verifica, fino all'attuazione.

    Ecco il programma

      

    Ore 14.30       Registrazione dei partecipanti

    Ore 15.00       Saluti: Roberto Serra, Assessore Commercio, Comune di Ferrara

                              Introduzione: Davide Franco, Presidente CNA Cultura Ferrara

    Modera: Riccardo Cavicchi, Presidente CNA Area Territoriale di Ferrara

    Ore 15.20      GLI ASPETTI OPERATIVI DELLA SAFETY E DELLA SECURITY NELLA GESTIONE

                          DEGLI  EVENTI

                          A. Sabato, Vicario del Prefetto e Presidente C.P.V.LL.P.S.

                          P. Scroccarello, Capo Gabinetto e Vice Questore Polizia di Stato

                          W. Tuzi, DVD Vigili del Fuoco

                          F. Ferioli, Resp. Servizio Emergenze Territoriale 118

                          (Al termine di ogni intervento 5 minuti di domande dal pubblico)

    Ore 16.40      ESPERIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI

                         COMUNE DI FERRARA    

                           L. Trentini, Comandante P.M. *

                         COMUNE DI CENTO         

                          S. Maccaferri, Vice Sindaco e Assessore Commercio; F. Balderi, Ispettore. P.M.

                         COMUNE DI COMACCHIO

                          C. Fedozzi, Dirigente – Settore Territorio e Sviluppo Economico *

                         COMUNE DI BONDENO  

                          S. Saletti, Vice Sindaco e Assessore Promozione del Territorio

                          UNIONI COMUNI “VALLI E DELIZIE” E “TERRE E FIUMI”

                          C. Ciarlini, Comandante P.M.        

                          (Domande dal pubblico - 10 minuti)                                        * In attesa di conferma

    Ore 18.00       CASE HISTORY:  LA GESTIONE DEGLI EVENTI NEL COMUNE DI FERRARA

                            P. Vettorello, Esperto di modelli organizzativi applicati – Studio Sigfida

                            A. Bottura, Presidente C.C.V.LL.P.S

    Ore 18.30        CONCLUSIONI

                            Davide Bellotti, Presidente Provinciale CNA

                            Michele Campanaro, Prefetto di Ferrara

  • Seminario LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ RESPONSABILITÀ CIVILI E PENALI INSTALLATORI - UNI 7129/2015 SOSTITUZIONE APPARECCHI A GAS" Mercoledì 13 Giugno 2018

    Programma:

    h. 18.00 – Saluti ed apertura dei lavori

    h. 18.15 – “La dichiarazione di conformità e le responsabilità civili e penali degli installatori”

    ·       Guido Pesaro, Responsabile Nazionale CNA Installazione Impianti

    h. 19.00 – “La norma UNI 7129:2015 - Sostituzione degli apparecchi a gas domestici”

    ·       Ing. Giovanni Maj, docente CIG

    h. 20.30 – Domande e richieste di chiarimento

    h. 21.00 – Conclusione dei lavori

    SCARICA LA LOCANDINA 


    Per partecipare all'evento è necessario compilare la scheda di adesione ed inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    I SEMINARI A REGOLA D’ARTE SONO UNA INIZIATIVA DI CNA INSTALLAZIONE IMPIANTI VOLTA A DIFFONDERE LA CULTURA TECNICA, NORMATIVA E LEGISLATIVA DEL SETTORE IMPIANTISTICO 

  • Seminario tecnico "FACCIAMO IL PUNTO SULLE CANNE FUMARIE" Giovedì 7 giugno ore 18

    Installatori e manutentori devono fare molta attenzione al problema CANNE FUMARIE, in quanto spesso si riscontrano problemi sulla corretta installazione e manutenzione, spesso causa di contenziosi e problemi che poi sfociano in denunce e/o condanne. CNA vuole fare il punto della situazione, al fine di mettere a disposizione delle imprese informazioni e conoscenze delle norme tecniche che regolano la materia.

     

    Parleremo di:

    · La nuova UNI 10485 2018 per la verifica della sicurezza delle canne fumarie

    · La Uni 10847 per la manutenzione delle canne fumarie a combustibile solido per evitare rischi d'incendio

    · Lo scarico a parete, evoluzione legislativa

    · Le canne fumarie per centrali termiche secondo la UNI 11528

    · Cenni sulla UNI 7129 parte 3 per caldaie a gas

    · Cenni sulla UNI 10683 per i generatori a legna

     

    Relatore sarà il Per.Ind. Daniele Vecchi di 

    Per partecipare all'evento è necessario inviare la scheda di adesione compilata ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La partecipazione è gratuita per i soli associati CNA.

  • Oltre 200 imprenditori, in Cna, fanno i conti con la nuova normativa europea. Si rischiano pesanti sanzioni

    Privacy, la tutela dei dati sensibili determinante per il business delle imprese

    Il 25 maggio, data dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento sulla privacy, incombe e le imprese si preparano ad adeguarsi alle nuove disposizioni europee, anche se alla data odierna mancano ancora decreti di recepimento della normativa per il nostro Paese. E, tuttavia, l’attenzione (e la preoccupazione) cresce, anche per l’onerosità delle sanzioni previste per coloro che non si adegueranno al nuovo sistema di regole.

    Sono stati oltre 200 gli imprenditori e le imprenditrici che hanno partecipato all’incontro tenutosi l’altra sera, presso la sede della Cna, con la presenza di esperti del settore e giuristi. "Ci auguriamo che, in questa prima fase, prevalga il buon senso, tenendo presenti le difficoltà che dovranno affrontare le aziende, dovute all’entità e impatto delle misure da applicare", ha affermato Maria Emma Bolognesi, responsabile dell'Area Cna dei Servizi, aprendo il seminario.

    “La nuova materia - ha aggiunto la responsabile del Servizio Privacy della Cna, Marika Ganzaroli - sollecita un cambio di mentalità importante negli stessi imprenditori, cui è affidata la responsabilità di salvaguardare i dati sensibili della propria azienda, attraverso il criterio della cosiddetta accountability.  In realtà le informazioni in possesso di ogni impresa costituiscono un patrimonio rilevante, da preservare non solo per tutelarne la segretezza, impedendone la manipolazione e l’uso fraudolento, ma lo stesso business”.

    La materia della privacy investe quindi ciascuna impresa, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di attività, e le aziende intervenute al seminario della Cna, anche con il contributo degli approfondimenti degli avvocati Milena Nappo e Marco De Nunzio e dell'esperto informatico Giuseppe Adduce, se ne sono rese ampiamente conto. Ciascun imprenditore, infatti, dovrà eseguire una autovalutazione dei rischi per la sicurezza dei dati della propria azienda, sulla base dei trattamenti effettuati, individuando le misure da attuare per tutelare i dati dei propri clienti e fornitori. Il compito che si è prefissa Cna è di aiutare tutte le imprese, anche le più piccole e meno strutturate, ad attuare le nuove regole, con i minori disagi possibili, sviluppando procedure e sistemi in grado di salvaguardarne il patrimonio di dati e informazioni sui quali è basata la loro attività.

    Evento Privacy CNA

  • CNA IN FESTA: Reti, idee, progetti - Giovedì 24 maggio ore 19 Cortile di Palazzo Roverella

    Sarà il giardino di Palazzo Roverella a fare da cornice a "CNA in Festa", una serata elegante nella quale CNA desidera presentare alla città le reti, i progetti e le idee per l'innovazione e lo sviluppo delle imprese. Un momento conviviale per conoscere, con gli strumenti della Realtà aumentata, alcune delle sinergie virtuose che arricchiscono il nostro territorio.

     

    PROGRAMMA

    ore 19.00 Saluto delle autorità

    ore 19.30 Aperitivo con DJ set e presentazione dei progetti di rete tramite Realtà Aumentata

     

    PARTECIPANO

    TRASPORTO Ferrara al Volo - Bus & Fly

    TURISMO PoDeltaTourism

    FORMAZIONE Ecipar lavoro

    SERVIZI Identitalia Group

    CULTURA Natale e Capodanno a Ferrara

    MODA EstensiON

    PRODUZIONE CNA Hub 4.0

    EDILIZIA Rigenera


    La serata è aperta a tutti.

     

    Per informazioni:

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    0532-749111

     

     

    locandina cna in festa DEF LOW

     

  • FATTURA ELETTRONICA Carburanti e subappalti pubblici – Nuovi obblighi dal 1 luglio. Seminario di CNA, per non trovarsi impreparati

    CNA organizza un seminario per i soci per non trovarsi impreparati

    LUNEDÌ 14 MAGGIO ORE 18.00 SALA CONVEGNI PRESSO CNA FERRARA

    È un'iniziativa aperta solo alle imprese socie con il servizio fiscale in CNA

          

    Relatore:

    Rita Tosi, Responsabile Area Fiscale CNA Ferrara.

     

    PER INFO E ADESIONI
    CNA Ferrara, via Caldirolo 84, Tel. 0532-749111.
    Per iscriversi occorre compilare la scheda e spedirla via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax allo fax 0532-749236.

     

     

    CONSULTA I MATERIALI DEL SEMINARIO 

  • COME ADEGUARSI AL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY - Giovedì 17 maggio ore 18

    COSA CAMBIA CON IL GDPR 679/2016?

    Seminario CNA Ferrara - Giovedì 17 maggio ore 18.00

    SALA CONFERENZE CNA FERRARA, VIA CALDIROLO 84
    L’incontro è gratuito ma occorre iscriversi
     

    Con il regolamento GDPR, che diventerà operativo il 25 maggio 2018, inizia una nuova epoca sulla tutela dei dati personali. Il cambiamento sarà rilevante e in parte imposto dall’evoluzione tecnologica, anche della “comunicazione”, che ha superato da tempo i vecchi confini.
    Privacy by design, Privacy by default, registro delle attività, accountability, data breach, portabilità dei dati, data protection officer: queste sono le parole d’ordine della nuova riservatezza, cerchiamo di fare chiarezza sui nuovi obblighi con l’aiuto di importanti consulenti del settore.
    Per supportare le imprese nel districato labirinto delle nuove disposizioni, CNA ha organizzato un evento nel quale tratteremo i nuovi adempimenti, a che cosa servono, quando bisogna farli, chi deve farli e le conseguenze nel caso di non gestione degli obblighi imposti.
     

    Parleremo di:
    Introduzione al GDPR e principali novità: breve analisi della normativa per fornire chiarezza sui nuovi adempimenti e le conseguenze nel caso di mancata gestione dei nuovi obblighi. Relatori: Avv. Milena Nappo e Avv. Marco De Nunzio

     

    iqc

    • Contromisure tecniche e organizzative per la sicurezza dei dati: verranno esplicitate i comportamenti corretti per la buona gestione delle infrastrutture per evitare i “rischi informatici”. Relatore: Dott. Giuseppe Adduce

    Invitiamo gli Imprenditori e i loro collaboratori a partecipare per comprendere la “nuova valutazione dei rischi”

    PER INFO E ADESIONI
    CNA Ferrara, via Caldirolo 84, Tel. 0532-749111.
    Per iscriversi al seminario occorre compilare la scheda di adesione e spedirla via mail ad Emanuele Selvatici (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o via fax allo fax 0532-749236 entro il 16/05.

    evento-privacy

  • UNIVERSAL JS DAY

    Si avvicina la due giorni Javascript che si terrà presso la sede CNA di Ferrara organizzata da FerraraJS e dal GrUSP

    Il programma prevede due diversi momenti: 

     

    WORKSHOP REACT NATIVE - 19 APRILE 

    Rivolto a chi ha sperimentato le potenzialità di React.js e vuole affacciarsi al mondo dello sviluppo mobile, ma anche a sviluppatori mobile che vogliono integrare il loro sviluppo nativo con nuove tecnologie.
    Il docente
    Matteo Manchi (@matteomanchi) è un fullstack developer, fondatore della community RomaJS e CEO di un'agenzia di consulting e sviluppo software. Negli ultimi anni si è specializzato nello sviluppo frontend, prima con React.js, poi con React Native.

     

    LA CONFERENZA Universal JS Day 2018 - JavaScript per app multipiattaforma - 20 APRILE

    Un evento che radunerà tanti tecnici e appassionati del linguaggio Javascript con l'obiettivo di discutere assieme tramite talk e laboratori di come questo linguaggio possa migliorare ed ampliare il target delle app mobile, e comprendere i nuovi orizzonti dello sviluppo di applicazioni multipiattaforma integrate in cloud.

      

    Per info e prenotazioni:
    http://2018.universaljsday.com/

    universal js day

     

     

  • Dal 25 maggio nuove regole in materia di Privacy

    Dal 25 maggio 2018, si legge nel Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 75, le disposizioni di diritto europeo acquisteranno efficacia ed «il vigente codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D.Lgs. n. 196/2003, sarà abrogato e la nuova disciplina in materia sarà rappresentata principalmente dalle disposizioni del suddetto regolamento immediatamente applicabili e da quelle recate dallo schema di decreto volte ad armonizzare l’ordinamento interno al nuovo quadro normativo dell’Unione Europea in tema di tutela della privacy».

     

    A tale proposito ricordiamo alle imprese il nostro servizio privacy per la consulenza diretta e i seminari che si terranno nelle prossime settimane.

    1) Le principali novità privacy con un focus sulle imprese del settore sanitario

     Rivolto a tutte le imprese socie e non

    Data dell'evento

    12 aprile 2018 - dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la sede provinciale – sala direzione

    Costo di partecipazione

    Euro 30,00 per le imprese non socie

    Euro 20,00 per le imprese socie

     

    Attestato

    Verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione

     scarica scheda di adesione al seminario

     

    2) Cosa cambia con il nuovo GDPR 2018 – (regolamento europeo sulla privacy)

    Rivolto a tutte le imprese socie e non

    Data dell'evento

    17 maggio 2018 - 18.00 Sala Convegni CNA Ferrara, via Caldirolo 84. 

     

    Attestato

    Verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione

     

    Guarda i dettagli dell'evento

  • EU B2B @Milan Design Week #Fuorisalone2018

    Milano 19-20 Aprile 2018
    Anche quest’anno CNA ER è support office al b2b EU B2B @Milan Design Week #Fuorisalone2018 il 19 e 20 Aprile 2018 a Milano.


    L’evento è organizzato da CNA Lombardia in occasione del Salone del Mobile che si terrà a Milano dal 17 al 22 Aprile 2017 e rappresenta uno dei più importanti e prestigiosi appuntamenti legati al mondo del design su scala internazionale.
    La priorità è data alle imprese (produttori, distributori, agenti, buyer, dettaglianti, grossisti, fornitori di servizi, architetti e designer) che lavorano nel design, arredamento, tessile casa, complementi d’arredo, materiali, Smart Manufacturing e Green Technology.
    Sarà allestita nell’area dove si svolgeranno i B2B una mostra, “[Re]Design”: un’esibizione speciale di aziende artigianali italiane nel campo del design, una vetrina di prodotti di altissima qualità e testimonianza di come le PMI stanno affrontando la sfida della 4° Rivoluzione Industriale.


    COME PARTECIPARE AL B2B:
    La partecipazione delle imprese al B2B di “EU B2B @Milan Design Week #Fuorisalone2018”, che si terrà il 19-20 Aprile 2018, è gratuita e occorre registrarsi entro e non oltre il 16 aprile pv inserendo il proprio profilo sul sito dedicato all’evento https://milan-design-week-2018.b2match.io/ indicando come LOCAL SUPPORT OFFICE: CNA Emilia Romagna.


    L’evento si svolgerà al 1 ° piano di BASE Milano, Via Bergognone 34.


    Per ricevere maggiori informazioni o un supporto nell’iscrizione ai B2B, contattare:
    Ida Bruneo

    tel. 0532/749205, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Seminario Java Script by NIGHT

    JS Night– mercoledì 17/01/2018 – ore 19

    Continuano i meetup di FerraraJS, e in questo appuntamento avremo Nicola Zambello a parlarci di Asynchronous JavaScript!

    Analizzando meglio l’event loop, andremo a riscoprire i metodi usati fino ad oggi per gestire chiamate asincrone, partendo dalle callbacks e passando per promise e generatori in ES6, per arrivare ad async/await in ES7.

    L’iniziativa è gratuita, per partecipare scaricare qui il biglietto.

    L’incontro si terrà presso la sede di CNA di via Caldirolo 84 a Ferrara

  • Seminario CRITER “Come devono operare gli Installatori e i Manutentori”

    Il Seminario ha lo scopo di mettere a conoscenza gli installatori e manutentori sulle problematiche insorte nei primi 6 mesi di entrata in vigore, soffermandosi sui casi frequenti di errore, di errata interpretazione della norma, che hanno fatto sì che la Regione inviasse segnalazioni di non conformità dell'impianto ai conduttori dell’impianto.

    Verrà presentata la piattaforma WEB, esempi pratici di inserimento di un libretto impianto e  rapporto di controllo.  Valutazione delle problematiche riscontrate e segnalazioni di non conformità.

    Il Seminario si terrà Mercoledì 31 gennaio 2018 - ore 20.00 Presso sede  CNA Ferrara Via Caldirolo 84

    PROGRAMMA

    Ore 20.00 Apertura dei lavori – Pozzati Gabriele, Presidente CNA Inst. Impianti

    Ore 20.10 Presentazione del Nuovo Sistema CRITER ed esempi pratici di inserimento di libretti di impianto e di rapporti di controllo – P.I. Diego Prati, Coordinatore Regionale CNA Installazione Impianti

    Ore 21.00 Il trattamento dell'acqua in che cosa consiste e quali sono gli obblighi legislativi

    P.Ind. marzio Zaghini, progettista termoidraulico consulente CNA

    Ore 21.45 Domande e dibattito

    Ore 22.30 Chiusura dei lavori

     

    L’evento è rivolto a tutte le aziende del settore impiantistico.

    La partecipazione è gratuita per i soci CNA e per gli aderenti al Consorzio CIICAI. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro e non oltre lunedì 29 gennaio 2018.

    E’ possibile prenotare il proprio posto compilando la Scheda di Adesione allegata e inviarla via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al n. 0532 749236.

    Verrà data priorità ai primi iscritti fino ad esaurimento posti.

  • Assemblea Cna Impresa Donna 15 Gennaio

    Lunedì 15 gennaio 2018, si tiene in Cna Ferrara l'Assemblea Provinciale di CNA Impresa Donna

    i temi di cui parleremo:

    • Proposta e presentazione di un percorso di formazione e crescita rivolto alle imprenditrici che sarà un Laboratorio Esperienziale di Storytelling dal titolo "RaccontaMI & RaccontaTI" , imparare a raccontarsi come persone ma soprattutto come azienda è sempre più vitale per raggiungere i nostri obiettivi.

    • Presentazione del Concorso Provinciale per le Scuole
    SCOPRI, CONOSCI E RAPPRESENTA LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA

    • Presentazioni nuovi bandi per finanziamenti alle imprese Femminili della CCIAA

    Oltre a questi temi/iniziative già in calendario sarà spero l'occasione per avviare insieme un percorso di conoscenza, crescita e promozione delle ns. esperienze ed aziende.
    All'Assemblea parteciperanno anche Benedetta Rasponi Presidente Regionale del CID e Stefania Gamberini Responsabile Regionale del CID.

     

  • La nuova Legge di Bilancio 2018. Incontro il 19 dicembre 2017 ore 20.30

     

    Il 19 dicembre alle ore 20.30, in Sala Conferenze di CNA Ferrara, via Caldirolo 84 a Ferrara, Claudio Carpentieri, Responsabile Nazionale delle Politiche Fiscali di CNA, ci spiegherà la nuova legge di Bilancio per il 2018, le maggiori novità fiscali, i risultati ottenuti e gli interventi richiesti da CNA nella prima fase di presentazione, motivo per cui è stata avviata la campagna #basta bla bla bla, LA LEGGE DI BILANCIO DIMENTICA LE IMPRESE.

    CNA infatti chiede:

    - la deducibilità dell'IMU per le imprese

    - la completa attuazione del Regime di Cassa

    - la conferma dell'ecobonus al 65%

    - l'esenzione dell'IRAP per le imprese minori

    - la garanzia dell'entrata in vigore dell'IRI dal 2018

     

    Iniziativa aperta a tutte le imprese. Per partecipare registrarsi qui.

  • Seminario su costruzioni in legno, vantaggi e potenzialità - 14 dicembre

    Seminario tecnico Imprese Edili
    Costruzioni in XLAM – vantaggi e potenzialità delle costruzioni in legno

    14 dicembre 2017, alle ore 17.45 presso
    la sala riunioni di CNA Ferrara in Via Caldirolo n° 84 – Ferrara

    PROGRAMMA
    17.45 Registrazione Partecipanti
    18.00 RICCARDO ROCCATI Presidente CNA Costruzioni Ferrara

    Relazione d'apertura
    18.15 MARCO POMPILI Direttore Commerciale XLAM DOLOMITI
    Mercato edilizio costruzioni in legno – La tecnologia XLAM, confronto costi di costruzione con sistema tradizionale – Percorso di formazione imprese

    18.50 ALBINO ANGELI Responsabile Tecnico XLAM Dolomiti
    Vantaggi e potenzialità del legno come materiale da costruzione – Tipologie di edifici, concetti base di statica e sismica e tipologie di giunzione – esempi di cantiere e relativi dettagli

    19.30 Domande dei partecipanti
    20.00 Chiusura dei lavori

    La partecipazione all'evento è gratuita. Per informazioni sulle modalità di partecipazione dei non soci contattare Attilio Capozza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) , 0532749228, 348 7810730).

    Evento svolto il collaborazione con:

  • Progettiamo la ripresa - Assemblea CNA Copparo 6 dicembre

    Assemblea annuale di Copparo

    PROGETTIAMO LA RIPRESA!


    6 Dicembre 2017 - ore 18.00
    Ristorante "Da Giuseppe" - Copparo

     

    PROGRAMMA

    Ore 18 - Registrazione partecipanti

    Interventi di

    Francesco Robboni - Responsabile CNA Copparo

    Davide Bellotti, Presidente Provinciale di CNA Ferrara

    Nicola Rossi, Sindaco di Copparo

    Paolo Govoni, Presidente Camera di Commercio di Ferrara

      

    Si richiede conferma di partecipazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                      

     

  • Il nuovo sistema di raccolta rifiuti a Ferrara, cosa comporta alle imprese

     

    Il 4 dicembre 2017 alle ore 17.00

    Il nuovo sistema di raccolta rifiuti a Ferrara, cosa comporta alle imprese

     

    Sala Convegni - CNA Ferrara - Via Caldirolo 84

     

    CNA Area di Ferrara organizza un momento di confronto con l'Amministrazione comunale ed Hera per implementare al meglio il nuovo sistema di raccolta rifiuti e capirne i possibili benefici soprattutto per le imprese la cui attività risiede nel Comune di Ferrara.

    Tale incontro è finalmente pianificato per cui siete tutti caldamente invitati a partecipare per far sentire la nostra voce.

    Ore 17.00 Registrazione partecipanti

    Apertura lavori di Riccardo Cavicchi, Presidente CNA Area Ferrara


    Intervengono:

    Tiziano Tagliani, Sindaco Comune di Ferrara

    Caterina Ferri, Assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara

    Tecnici di Hera


    Dibattitto

    Coordina: Diego Benatti, Direttore provinciale di CNA Ferrara

    Si invita a mandare la conferma di partecipazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Seminario per Impiantisti elettrici sulle recenti novità normative del settore elettrico

    Il 29 novembre 2017, alle ore 20,30 presso la sala riunioni di CNA Ferrara in Via Caldirolo n° 84 – Ferrara si tiene un Seminario tecnico per installatori elettrici sulle recenti novità normative del settore elettrico - Le varianti V3 e V4 della norma CEI 64-8 – la questione dei cavi CPR - Cenni sulle varianti alle norme CEI 0-16 e CEI 0-21

     

    Ci sono state di recente diverse novità in ambito normativo per il settore elettrico: si è parlato molto nei mesi scorsi dell'utilizzo dei nuovi cavi CPR (vista anche l'entrata in vigore, a inizio agosto, del Decreto Legislativo 16 giugno 2017 n. 106, di adeguamento della normativa nazionale a quanto previsto dal regolamento europeo sui prodotti da costruzione) oggetto anche della Variante V4 alla norma CEI 64-8 ma ci sono anche altri argomenti che meritano senz'altro un approfondimento. La variante V3 alla norma CEI 64-8 ha modificato diversi articoli della norma come ad esempio la protezione contro gli incendi e i dispositivi di protezione e comando compresa la loro selettività. Abbiamo poi avuto la variante V3 alla CEI 0-16 che riguarda in particolare le professionalità necessarie e le modalità con cui eseguire le verifiche e le prove sul sistema di protezione Generale (SPG) degli utenti MT, mentre la variante V1 alla norma CEI 0-21 introduce alcune semplificazioni per la connessione di impianti di produzione fino a 800 W.

    Proseguendo con una collaborazione ormai consolidata da diversi anni, relatore sarà il Per.Ind. Giuliano Nanni
    Giuliano Nanni è segretario regionale UNAE Emilia Romagna, membro Gruppo Consultivo del Comitato Tecnico 64 del CEI e componente del Gruppo di lavoro che ha elaborato la norma CEI 11-27 nonché già apprezzato relatore in diversi seminari organizzati da CNA Ferrara.


    Per partecipare all'evento è necessario iscriversi mediante mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando le anagrafiche dell'azienda e, se interessati a ricevere un attestato di partecipazione, anche nome e cognome delle persone che interverranno.

    La partecipazione all'evento è gratuita per i soci di CNA Ferrara.

    Per informazioni sulle modalità di partecipazione dei non soci contattare Attilio Capozza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) , 0532749228, 348 7810730).

    Organizzato in collaborazione con UNAE Emilia Romagna

  • Assemblea pubblica CNA: verso un nuovo patto territoriale - 16 nov


    PROGRAMMA

     

    Ore 18 - Registrazione partecipanti

    Ore 18.15 - Saluti di Dario Costantini, Presidente CNA Emilia Romagna

    Ore 18.30 -TAVOLA ROTONDA

    Partecipano:

    Davide Bellotti, Presidente provinciale di CNA Ferrara

    Tiziano Tagliani, Presidente Provincia di Ferrara

    Paolo Govoni, Presidente Camera di Commercio di Ferrara

    Patrizio Bianchi, Assessore politiche europee allo sviluppo, formazione, università, ricerca e lavoro  Regione Emilia Romagna

    Ore 19.30 - Conclusioni di Daniele Vaccarino, Presidente nazionale di CNA

    Coordina: Diego Benatti, Direttore provinciale di CNA Ferrara

     

    Invitiamo chi intende partecipare a registrarsi cliccando qui

  • Seminario: "Il futuro a 4 passi: le imprese artigiane verso Impresa 4.0"

    Seminario: "Il futuro a 4 passi: le imprese artigiane verso Impresa 4.0"

    Presentazione del progetto CNA Hub 4.0, finalizzato ad accompagnare le imprese artigiane a percorsi di digitalizzazione, fornendo competenze di tipo 4.0 e supporto nella pianificazione e nell’accesso ai finanziamenti pubblici e privati.

    Programma

    Ore 18 Registrazione

    Apertura lavori a cura di Giampaolo Lambertini, Responsabile Area Economica CNA Ferrara

    Interventi di:

    Marcella Contini, Responsabile Dipartimento Politiche Industriali CNA Emilia Romagna

    Roberto Montanari, co-fondatore di Re:Lab e Responsabile Ricerca e Sviluppo

    Scarica quila presentazione dei relatori

     

    Partecipazione gratuita. Per info : Amelia Grandi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e Debora Tamascelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Eat to Meet 2017, la cena tra imprenditori è l'8 novembre


    Torna Eat To Meet, il nuovo modo di fare business nel cuore di Ferrara, l'8 novembre alle ore 20al Palazzo Pendaglia in via Sogari 3 a Ferrara

    Anche quest’anno i Giovani Imprenditori di CNA Ferrara organizzano una serata conviviale informaleche ha l’obiettivo di mettere in relazione tra di loro gli imprenditori, rappresentanti di aziende del territorio e di province limitrofe.

    L’evento consiste in una cena, nel corso della quale, al variare di ogni pietanza, si cambia tavolo e quindi commensali, aumentando così la possibilità di conoscere nuovi clienti, fornitori e partner.

    PROGRAMMA

    20.00  Aperitivo

    20.30  Cena - Speed Date Dinner - 3 portate - 3 giri di tavolo - almeno 20 contatti

    Lotteria: con premi gentilmente offerti da nostre imprese associate.

    Per partecipare è necessario prenotare mandando entro il 31 ottobre la scheda di iscrizione

    Ricordiamo inoltre il Catalogo digitale: per facilitare la socializzazione ed i contatti tra le imprese partecipanti alla cena, sarà realizzato un catalogo digitale che sarà pubblicato prima dell’evento.

    Per saperne di più contattare Silvia Merli, Responsabile Giovani Imprenditori CNA Ferrara, Tel 0532 749 111, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

  • CNA coorganizza il FESTIVAL RICREA, LA RIGENERAZIONE URBANA PARTE DA FERRARA

    Può una piccola città di provincia trasformarsi nella capitale della rigenerazione urbana? Basterebbe una gita a Ferrara, nel cuore della pianura padana, per togliersi questo dubbio, per scoprire che spesso è proprio nel cuore della tradizione che si possono incontrare gli esperimenti più innovativi, non solo da punto di vista urbanistico ma anche sociale. Per svelare al mondo cosa sta succedendo all'interno delle antiche mura, per presentare il nuovo volto della città, il capoluogo estense ospiterà dal 20 al 22 ottobre RiCrea, il primo festival italiano dedicato alla rigenerazione creativa di spazi e quartieri.

    Le sperimentazioni avviate a Ferrara, solitamente dipinta come un tranquillo "paesone" dal profilo rinascimentale, non si contano più. Negli ultimi cinque anni la vecchia caserma dei pompieri è diventata una factory, i magazzini fluviali un centro culturale, nelle sale del deposito comunale sono stati allestiti un teatro e una sala prove. Tra i giardini segreti del nucleo medievale un cassero del Quattroc

    ento è stato recuperato per ospitare un coworking. Il decrepito Teatro Verdi, dove cinquant'anni fa si andava per assistere alla "rivista", con i comici e le ballerine, è in fase di ristrutturazione: diventerà un'arena polivalente per la promozione della mobilità sostenibile, con tanto di museo della bicicletta e bike cafè. L'antico mercato ortofrutticolo è sottosopra: al suo interno troverà spazio l'Urban Center.

    Il festival RiCrea – organizzato da Unife, Factory Grisù, Cna Ferrara e Camera di Commercio – racconterà queste esperienze, e tanto altro: accoglierà le voci dei più interessanti casi studio italiani e stranieri, da Favara a Medellin, per offrire non solo agli addetti ai lavori ma soprattutto ai cittadini l'opportunità di approfondire un processo di cambiamento che diventerà col tempo sempre più urgente e diffuso, di dialogare a tu per tu con i professionisti che per primi vi si sono dedicati, per capire quali possibili direzioni può intraprendere chi decide di cercare nuovi utilizzi per vecchi spazi.

    Un weekend di tavole rotonde, laboratori, convegni e presentazioni al quale parteciperanno ospiti le cui attività sono riconosciute e studiate a livello internazionale, come Paolo Cottino di KCity, Werher Albertazzi di Planimetri Culturali, Laura Caruso di CasermArcheologica, Alfonso Raus di CittadinanzAttiva, Alessandra Bonfanti di PiccolaGrandeItalia, Davide Cristofani di Magazè e tanti altri.

    Particolare attenzione sarà riservata a Farm Cultural Park, residenza per artisti insediata in un borgo altrimenti disabitato, motore del primo centro culturale turistico siciliano, che proprio nelle ultime settimane è stata protagonista di una consistente polemica riguardante la possibilità di tracciare percorsi culturali, economici e sociali inediti in un contesto amministrativo e legislativo non sempre pronto a rapportarsi con la novità. A raccontare la bellezza, oltre alle difficoltà, di questo brillante esperimento interverrà il suo ideatore e coordinatore, Andrea Bartoli.

    Da non perdere gli incontri dedicati ai bandi in corso e ai nuovi progetti, come Incredibol, ImpactScool, Mappi-na, MuseoMix, RemTech.

    Il festival si terrà nel luogo che maggiormente rappresentano il volto nuovo di Ferrara: Factory Grisù, un tempo caserma dei vigili del fuoco, oggi studio e officina per programmatori 3D, grafici, fotografi, editori, esperti di e-commerce e designer. Il cantiere che completerà la sua riqualificazione è ancora in corso, e diventerà esso stesso argomento di discussione, visto che quando l'intero edificio sarà pronto si apriranno nuovi spazi a disposizione di chi farà richiesta.

    CNA ha partecipato all'organizzazione dell'intero evento e vi aspetta all'Inaugurazione con Il Presidente Provinciale Davide Bellotti, e in particolare al workshop "RIGENERAZIONE MOLECOLARE" dove il Presidente di CNA Costrzioni Riccardo Roccati darà un importante contributo.

     

    Per vedere l'intero programma https://www.ricrea.city/programma 

  • Aperitivo "Easy to Meet" a Bondeno il 13 ottobre.

    Easy to Meet  - Le giovani imprese si fanno conoscere


    13 ottobre 2017 - ore 18.30

    Bondeno- Casa Operaia - Viale della Repubblica, 19

     

    Easy to Meet

    L'iniziativa, promossa da CNA Giovani Imprenditori, intende essere un'occasione per presentare interessanti realtà imprenditoriali del territorio dell'Alto ferrarese oltre che un momento informale di incontro tra giovani imprenditori.

    Programma 

     

    Saluti di Bruno Faccini, Presidente CNA giovani Imprenditori di Ferrara

    Interventi di:
    Simone Saletti, Assessore alle attività produttive del Comune di Bondeno

    "10 minuti per raccontare la mia impresa":

    Nicola Cappelli, Cappelli Ricami 
    Leonardo Cornacchini, Corbus
    D’Andrea Nicola, Michele Marmi 
    Marco Bertazza, Progetto Canapa
    Valeria Balboni, Vetreria Box Doccia Sant'Agostino

    "Panoramica dei bandi per contributi pubblici e offerte formative per le imprese"
    Debora Tamascelli, CNA Ferrara e Giulia Pellecchia, ECIPAR Ferrara

    Seguirà l'APERITIVO, durante il quale conoscere i relatori e tutti gli altri partecipanti.

    Per partecipare è necessario iscriversi contattando Silvia Merli, Responsabile CNA Giovani Imprenditori di Ferrara, Tel. 0532 749 209 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

     

  • Alla Fiera SUN 2017 di Rimini importanti iniziative di CNA

    SUN è l'evento fieristico a Rimini, da 35 anni il salone B2B di riferimento per il mondo dell'Esterno, degli Stabilimenti Balneari e dei Campeggi. Un salone completo e ricercato di prodotti e progetti per il vivere all'aria aperta che quest'anno avrà luogo a Rimini dal 12 al 14 ottobre 2017


    All'interno di questo importante contesto il sistema CNA ha organizzato una serire di iniziative ovvero:

    - CNA Emilia Romagna organizza, in collaborazione con Mondobalneare e gli organizzatori della Fiera, la seconda edizione di SunNext (http://www.sungiosun.it/eventi/eventi-tematici/sun-next), un'area dedicata alle startup che fanno prodotti e servizi per il turismo all'aria aperta. L'area è situata nella Hall B5D5. Nella giornata di giovedì 12/10 sarà organizzata anche una presentazione delle singole startup.

    - CNA Nazionale organizza un rilevante seminario come CNA Commercio e Turismo il 12 ottobre alle ore 15 in Sala Cedro - Hall Ovest, dal titolo "Un nuovo Racconto dell'Italia - Dalla stampa estera ai Portali del Turismo esperienziale". Scarica qui l'invito

     

    - CNA Balneatori svolgerà il 13 ottobre presso la Sala Sisto Neri alle 10.30 la propria Assemblea Nazionale annuale dal titolo "No alla liquidazione del sistema balneare italiano" con la votazione del dcoumento di CNa Balneatori sul DDL Concessioni. Scarica qui l'invito

  • Seminario il 19 ottobre per autoriparatori su Olii e Additivi, i soliti ignoti

    olio

    Seminario OLI E ADDITIVI, I SOLITI IGNOTI - 19 ottobre 2017 - ore 20.30 Ferrara

    Negli ultimi 30 anni esigenze ambientali hanno condizionato molto le scelte dei costruttori, obbligando anche i produttori di carburanti e lubrificanti a modificare i loro prodotti.
    Oggi le offerte dei produttori di lubrificanti ed additivi sono sempre più pressanti, con molte argomentazioni tecniche, ma il meccanico spesso non è in grado di comprendere a fondo quali differenze gli vengono proposte.

    L'incontro tecnico, organizzato da CNA Ferrara, in collaborazione con Syneco Spa, si focalizzerà sulla natura dei fluidi e la loro evoluzione. Lo scopo è quello di portare il meccanico a conoscere meglio oli ed additivi, anche attraverso le analisi, il loro corretto impiego e le tipologie di applicazione.

    Ci sarà inoltre ampio spazio per affrontare tutte le domande: quali viscosità, sintetico o minerale, reale efficacia degli additivi, etc.

    Programma
    Ore 20.30 Registrazione partecipanti
    Ore 21.00 Saluti di Devid Fiorini - Presidente CNA Autoriparazioni di Ferrara
    Introduzione di Lorenzo Folli - Responsabile CNA Autoriparazioni di Ferrara
    Ore 21.15 Relazione di Angelo Galli - Syneco Spa
    Ore 22.15 Domande & Risposte

    Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione e mandarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al 0532 749236

  • Ciclo Seminari Imprenditoria Femminile 2017

    La Camera di Commercio di Ferrara, in collaborazione con il Comitato provinciale per l'imprenditoria femminile e con il supporto scientifico di IFOA, organizza il seguente ciclo di seminari tecnici:
    Data Titolo
    - giovedì 19 ottobre 2017: Come rafforzare un'offerta debole?
    - giovedì 09 novembre 2017: Come governare la scarsa redditività economica e i problemi finanziari?
    - giovedì 23 novembre 2017: Come rendere più efficiente l'organizzazione e più motivati i collaboratori?

    La partecipazione ai seminari - che si svolgeranno presso la sala Conferenze dell'Ente dalle ore 14.30 alle 19.30 - è gratuita e rivolta, in particolare, a donne imprenditrici e/o aspiranti imprenditrici. Sarà, tra l'altro, rilasciato, in caso di partecipazione ad almeno due dei seminari, apposito attestato di partecipazione. Il


    Maggiori informazioni, nonchè le modalità di iscrizione, sono disponibili a questa pagina del sito camerale:
    http://www.fe.camcom.it/promozione/imprenditoria-femminile/ciclo-seminari-tecnici-a-sostegno-dellimprenditoria-femminile-edizione-2017 

    Nel segnalare che l'ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità dell'Ente (tel. 0532 783.813-820, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) è a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimento, si auspica un ampio riscontro e invito codesta Associazione a promuoverne la conoscenza e la massima diffusione.

  • Seminario su Cosmetici: incidenti di percorso, come evitarli conoscendo l'INCI

    Lunedì 9 ottobre si tiene un seminario gratuito per gli operatori di acconciatura ed estetica sul tema dell'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all'interno di un prodotto cosmetico, obbligatoria in tutti gli stati membri dell'Unione Europea e in molti altri paesi nel mondo. Conoscere la composizione dei prodotti ad uso cosmetico che si utilizzano e vendono nel proprio salone o centro estetico, la loro funzione specifica e i loro effetti su corpo e capelli, può evitare spiacevoli incidenti ed accresce la fiducia dei clienti

  • Torna il 23 novembre Cna NetWork Business Day, oltre 700 imprenditori a Bologna per crescere e costruire relazioni d'affari

    Lo scorso anno, a Ferrara, furono oltre 2.300 gli incontri di affari tra le 250 piccole medie imprese protagoniste della edizione 2016 di "Cna NetWork - Business Day": importante momento di incontro dedicato a sviluppare partnership, vendere prodotti o servizi, acquisire contatti strategici e sviluppare una rete di opportunità commerciali senza precedenti.

    di scambio di informazioni e di allargamento del mercato, di sviluppo delle relazioni economiche,.
    Quest'anno, Cna NetWork, divenuto, negli anni, sempre più un riferimento forte per pmi che vogliono crescere si terrà a Bologna, all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 23 novembre, su iniziativa delle Cna di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, con il coordinamento di Cna Emilia Romagna, e già sono preannunciati, per l'occasione, oltre 300 pmi, 700 imprenditori, aziende italiane di grande richiamo. Per maggiori informazioni contattare Linda Veronese, Tel 0532 749263, cell 348 1002915, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    Confermata la formula, pensata per dare la possibilità alle piccole medie imprese conoscere e gettare le basi per future relazioni imprenditoriali tra quante più aziende possibile, nel corso di una giornata, con incontri individuali di 20' ciascuno.
    Le imprese interessate possono aderire alla manifestazione iscrivendosi al sito www.cnanetwork.it  dove è possibile consultare il regolamento, le modalità di iscrizione, le quote di partecipazione e gli sconti per gli associati Cna. Nel modulo di adesione le aziende dei diversi settori della produzione e dei servizi, possono presentare la propria attività, prodotti e servizi erogati, i vantaggi delle proprie offerte, cosa può essere fatto per e con altre aziende.

    Partecipando al “CNA NetWork – Business Day 2017” le imprese potranno dunque entrare in contatto con altre aziende con cui poter collaborare; con cui confrontarsi su progetti, tecnologie e competenze; a cui presentare le proprie eccellenze e vendere i propri prodotti e servizi. Le aree di possibile collaborazione e scambio vanno dal commerciale a ricerca e sviluppo, a partnership per gli acquisti alla produzione e sub-fornitura. Si possono, inoltre, avviare relazioni per acquisire o vendere licenze e tecnologie, o per la ricerca di partnership societarie, o ancora per internazionalizzare la propria impresa, lanciare prodotti e/o servizi innovativi.

    Il tutto con l’affidabilità di Cna che con la sua esperienza sul territorio e la sua conoscenza delle Pmi è la migliore garanzia di un’iniziativa davvero modellata sulle concrete esigenze degli imprenditori.

    Da giovedì 9 novembre fino alle ore 12 di domenica 19 novembre le imprese che si sono iscritte potranno prenotare sul sito della manifestazione gli incontri con le altre pmi partecipanti e con le aziende player in base alle proprie preferenze.

    Nel corso del “CNA NetWork - Business Day” il 23 novembre si svolgerà anche un importante workshop di interesse nazionale sui temi dell’”Impresa 4.0” e sul Piano nazionale Industria 4.0 con la partecipazione di Istituzioni nazionali e locali.

     

  • Conoscere il territorio per costruire domani

    CNA Ferrara in collaborazione Studio Brusa Nerini e R.B Immobiliare organizzano, durante la Fiera di Argenta un Convegno, che rilascia anche crediti formativi per i Professionisti, sabato 9 e lunedì 11 settembre 2017, su come cambia il modo di abitare nell'epoca del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile, considerando i mutamenti climatici  e i fenomeni sismici.

    L'iniziativa è gratuita ma è consigliata la prenotazione, è rivolta sia alla cittadinanza che agli addetti ai lavori. Contattare al tel 0532 318656 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • La Moda in Castello 2017, uno spettacolo ricco di novità in questa nuova edizione.

    Sarà una edizione con tante novità, quella 2017 de "La Moda in Castello ", in programma mercoledì 6 settembre, alle ore 21, in piazza Castello a Ferrara, manifestazione organizzata da Cna Ferrara e da Cna Federmoda, con la direzione artistica della Società Made Eventi, il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio del Comune di Ferrara.

    La Moda in Castello si presenta, ancora una volta, come un grande spettacolo di moda, musica, danza e teatro, capace di sorprendere, coinvolgere e conquistare il proprio pubblico, ogni volta numeroso ed entusiasta. Ne hanno parlato alla conferenza stampa di presentazione della iniziativa, Davide Bellotti presidente provinciale della Cna, Laura Vallieri presidente di Cna Federmoda, il direttore provinciale Diego Benatti, Alessandro Pasetti direttore artistico di Made Eventi, alla presenza dell'assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra, di Andrea Migliari, in rappresentanza della Camera di Commercio e di alcune delle imprese protagoniste della serata.
    "E' anche attraverso questa importante manifestazione – ha ricordato il presidente Bellotti – che la nostra Associazione vuole richiamare l'attenzione su un sistema di imprese portante per la nostra economia. Che sa produrre bellezza oltre che valore, e soprattutto profondamente integrato con il territorio ".
    "E' l'appuntamento più importante per il settore tessile della nostra provincia", ha poi sottolineato l'imprenditrice Laura Vallieri, evidenziando come "La moda in Castello" rappresenti un grande palcoscenico in cui le imprese del settore possono confrontarsi, crescere e ricavare energia.
    La manifestazione, che – come ha precisato il direttore Benatti – ricopre dunque un valore anche economico e non soltanto di spettacolo, avrà una formula di spettacolo del tutto innovativa, che vede la presentazione delle creazioni di moda delle undici imprese protagoniste come parte di uno show teatrale che alternerà danza, performance, musica, illusionismo e giochi di luce ispirati a una idea di arte a tutto tondo, capace di alternare poesia e visionarietà, espressività del corpo e invenzione tecnica. Ne è protagonista la compagnia "eVolution Dance Theatre" che, proprio da Ferrara, farà partire la propria tournée europea. Ci saranno novità anche dal punto di vista dell'allestimento, con un palco di nuovissima concezione (rimangono, comunque, circa mille i posti a sedere). L'organizzazione tecnica e artistica è di Made Eventi, direttore artistico Alessandro Pasetti, regia moda Sandra Baggio; luci, audio e allestimenti a cura di Suono e Immagine. Presenta, Laura Sottili.

     

    cna moda in castello 2017 locandina A3 2

     

    Cliccare qui per l' Accessibilità allo spettacolo La Moda in Castello 2017, con posti risevati a disabili.

     

  • Iniziativa alla Camera di Commercio sul Credito Agevolato

    CREDITO AGEVOLATO PER STARTUP E INNOVAZIONE ENERGETICA: DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA 47 MILIONI DI EURO
    giovedì 20 luglio 2017 ore 10.00
    Sala Conferenze Camera di commercio, Largo Castello 10 – Ferrara

    L'evento promosso dalla Camera di commercio di Ferrara e Regione Emilia-Romagna in
    collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, è finalizzato a illustrare le caratteristiche e
    modalità operative del Fondo di finanza agevolata attivato dalla Regione a valere sul Fondo
    Europeo di Sviluppo Regionale POR FESR 2014-2020 a supporto della creazione di nuove
    imprese e dell'innovazione in campo energetico. Il fondo è gestito dalla Regione tramite Unifidi,
    Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara ed evidenza pubblica europea.
    Il Fondo Starter mette a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti in tre anni, per favorire la
    nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività.
    Il Fondo energia, invece, ha una dotazione di 36 milioni di euro in tre anni per migliorare
    l'efficienza energetica e incrementare l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
    Per entrambi, la prima finestra utile per presentare le domande è dal 10 luglio al 30 settembre.
    Programma
    ore 10.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
    ore 10.15 SALUTI E APERTURA DEI LAVORI
    PAOLO GOVONI – presidente Camera di Commercio di Ferrara
    ore 10.30
    IL FONDO MULTISCOPO POR FESR 2014-2020 PER NUOVE IMPRESE E INNOVAZIONE ENERGETICA
    MARCO BORIONI - Regione Emilia-Romagna - Direzione Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti
    ore 11.00
    FONDO STARTER E FONDO ENERGIA: INTERVENTI FINANZIABILI, IMPORTI AMMESSI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
    NICOLA GOBBI - Unifidi Emilia Romagna soc. coop. - Ufficio Agevolazioni e Prodotti
    ore 11.30 DOMANDE E INTERVENTI

     

    La partecipazione è gratuita, previa registrazione online sul sito www.fe.camcom.it 

     

    Scarica qui la locandina

  • L'8 luglio a Portogaribaldi serata Moda-Fitness-Acconciatura

    Anche quest'anno si tiene la serata-spettacolo organizzata dall'ANAM di Ferrara, in collaborazione con CNA Benessere e Sanità, a Portogaribaldi in via dei Mille, l'8 luglio alle ore 21.30.

    Protagonisti saranno il total look curato dai Maestri acconciatori dell'ANAM che presenteranno le nuove tendenze moda dell'acconciatura oltre ai balletti e le musiche della scuola di ballo di Lousie Gard.

    Vi aspettiamo numerosi.

  • il 21 giugno a Ferrara CNA Next - Creattivazione: come la creatività diventa innovazione

    Pronti per CNA Next Emilia Romagna? Torniamo nel giorno più lungo dell’anno!

    21 giugno 2017, ore 9.30 Aula Magna, Polo Scientifico Tecnologico Ferrara (via Saragat, Ferrara)
    CREATTIVAZIONE come la creatività diventa innovazione
     

    Sai come rendere più creativa la tua azienda e come stimolare un processo di innovazione?

    Nel contesto attuale, sempre più globale e competitivo, sapersi rinnovare rispondendo o anticipando i bisogni del mercato diventa determinante per il successo e la crescita aziendale.
    Ascolteremo testimonianze importanti, in settori diversi, nello spirito di offrire spunti, opportunità e idee su come far entrare la "creattivazione" nelle nostre aziende. E dopo esserci “Riattivati” nella pausa pranzo, seguirà un Focus Startup per presentare Premi, bandi di finanziamento e opportunità concrete rivolte alle startup.

     

    9.30 Saluto

    Bruno Faccini Presidente Giovani Imprenditori CNA Ferrara

    Laura Ramaciotti, Prorettrice delegata alla Terza Missione e ai rapporti con il territorio

    Introduzione - Marianna Panebarco Presidente CNA Giovani Imprenditori Emilia Romagna

    Creatività e innovazione per lo sviluppo socio-economico locale
    Valentina Montalto European Commission DG Joint Research Centre

    La scienza della felicità per creare e innovare in azienda
    Veruscka Gennari CoFounder 2BHappyAgency

    Come diventare un’azienda di idee 

    Carlo Tunioli Presidente e Amministratore Delegato Fabrica

    Creatività, innovazione e sharing economy
    Alessandro Tommasi Public Policy Manager Airbnb


    Presentazione del libro SEI UN GENIO!
    L’autore Giampaolo Colletti dialoga con artigiani e innovatori dalle idee geniali


    L’arte di evolvere
    Horacio Czertok Teatro Nucleo

    Investire in idee innovative

    Andrea di Benedetto Vice Presidente CNA Nazionale dialoga con Max Ventimiglia Amministratore Delegato H-Farm Education


    Testimonianze di creattivazione

    13.30 Pranzo di “RIATTIVAZIONE”

    14.30
    FOCUS STARTUP
    Presentazione Bando startup innovative Regione Emilia Romagna
    Stefano Bianconi Direzione Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa - Regione
    Emilia Romagna

    Presentazione Premio Cambiamenti seconda edizione
    Stefania Milo Presidente nazionale CNA Giovani Imprenditori

    UniFE per le start up
    Massimo Cinini Ufficio Trasferimento tecnologico

    Opportunità offerte dal Sistema CNA per le startup
    Saranno a disposizione referenti CNA per rispondere alle domande degli intervenuti


    La partecipazione è gratuita ma è necessaria l‘iscrizione, puoi farla cliccando qui


    Per scaricare l'INVITO CON IL PROGRAMMA clicca qui
    Qui puoi trovare alcune indicazioni logistiche


    Ti aspettiamo!

    Pagina facebook
    #creattivazione #cnanexter 



     

  • Seminario tecnico CRITER - "Come dovranno operare gli Installatori e i Manutentori" 13 giugno 2017

    Seminario tecnico CRITER - "Come dovranno operare gli Installatori e i Manutentori" - Presentazione della nuova piattaforma WEB, esempi pratici di inserimento di un libretto impianto, illustrazione campagna calore pulito e nuovi modelli di rapporto di controllo. Incontro che si tiene Martedì 13 Giugno 2017 - ore 17,45 Presso sede CNA Ferrara Via Caldirolo 84

    PERCHE' PARTECIPARE?
    Il seminario, gratuito per i soci CNA e per i soci al Consorzio CIICAI Ravenna, intende presentare, con degli esempi pratici, la nuova piattaforma WEB del Sistema CRITER della Regione Emilia Romagna e i nuovi modelli di rapporto di controllo che andranno a sostituire i vecchi rapporti di controllo di efficienza energetica.

    Tutte le imprese installatrici e manutentrici dovranno inserire, a partire dal prossimo 1° giugno 2017, tutti i libretti di impianto degli impianti di climatizzazione invernale e di climatizzazione estiva e i relativi rapporti di "controllo di efficienza energetica" e/o "funzionale e manutenzione" collegandoli al nuovo bollino calore pulito.

    Il seminario tecnico ha inoltre la finalità di approfondire le molteplici tematiche introdotte dal definitivo Regolamento dell'Emilia Romagna in materia di "esercizio, conduzione, manutenzione controllo ed ispezione degli Impianti Termici, Delibera RER n.1578 del 2014

    PROGRAMMA
    Ore 17.45 Apertura dei lavori – Pozzati Gabriele, Presidente CNA Inst. Impianti

    Ore 18.00 Presentazione del Nuovo Sistema CRITER ed esempi pratici di inserimento di libretti di impianto e di rapporti di controllo – P.I. Diego Prati, Responsabile CNA Installazione Impianti CNA Forlì Cesena.

    Ore 19.40 Le attività svolte e i supporti per i soci CNA – Attilio Capozza, Referente CNA Installazione Impianti Ferrara

    Ore 20.00 Domande e dibattito

    Ore 20.30 Chiusura dei lavori

    ISCRIZIONE
    L'evento è rivolto a tutte le aziende del settore impiantistico.
    La partecipazione è gratuita per i soci CNA e per gli aderenti al Consorzio CIICAI. Per partecipare all'evento è necessario iscriversi entro e non oltre Mercoledì 7 giugno 2017.
    E' possibile prenotare il proprio posto compilando la Scheda di Adesione e inviarla via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al n. 0532 749236.
    Verrà data priorità ai primi iscritti fino ad esaurimento posti.

    CONTATTI
    Per maggiori informazioni: Attilio Capozza - Unione Installazione ed Impianti Tel: 0532749111 

     

    RINGRAZIAMENTI

    Si ringrazia il Consorzio CIICAI Ravenna per la Sponsorship nella realizzazione dell'evento.

  • Iniziativa sulle novità nell'ambito della legislazione del lavoro, 25 maggio 2017

    UNO SGUARDO SUL LAVORO

    Giovedì 25 maggio ore 17,30

    Sala convegni CNA Provinciale

     

    Un incontro per analizzare le principali novità riguardanti la legislazione del lavoro e l’amministrazione del personale.

    Saranno presentate le opportunità per le imprese in tema di lavoro: le agevolazioni per le assunzioni, il welfare aziendale, la detassazione dei premi di produttività.

    PROGRAMMA

    Ore 17.30

    Apertura lavori: Ughetta Ciatti, Responsabile Area Sindacale CNA Ferrara

    Quali sono le agevolazioni per le assunzioni 2017?  bonus neet, alternanza scuola lavoro, lavoratori in naspi, maternità, disabili, disoccupati over 50 e donne.”

    Paola Bimbatti, Ufficio Legislazione del Lavoro, CNA Ferrara

    Welfare aziendale, come cogliere una opportunità utile alle imprese e ai dipendenti, come nuova forma di retribuzione, esempio: contratto della metalmeccanica industria”.

    Elisabetta Bergamini, Responsabile Contrattualistica, CNA Ferrara
     

    Premio di risultato e detassazione: le condizioni necessarie per usufruire di questa opportunità fiscale e gli accordi sindacali.

    Sabrina Blè, Responsabile Legislazione del Lavoro, CNA Ferrara


    Ore 19.30 Domande&Risposte. 

     

    L’ingresso è riservato alle imprese associate previa iscrizione.

     

    Per iscriversi mandare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con nome partecipante e azienda con riferimento all’iniziativa.

    ativa.

  • Il 18 maggio incontro di presentazione tecnica del progetto Ricava

    Giovedì 18 maggio 2017, alle ore 21.00, presso l'Hotel Plaza di Lido degli Estensi, in Viale dei Lecci 41 si tiene l'incontro di presentazione tecnica del Progetto Ricava.

    Il Progetto Ricava nasce dalla necessità di coniugare due elementi di forte criticità dell'economia attuale del territorio del Delta. Da un lato, la necessità di migliorare l'offerta turistica, dall'altro, fornire un impulso al settore delle costruzioni e collegati, particolarmente colpito dalla recessione ancora in corso.
    Il Progetto Ricava è pertanto una struttura organizzativa, interamente indicata, che, coordinando una moltitudine di azioni, opportunità e convenzioni, mette insieme tutti gli operatori di questi settori.

    Il programma:
    Saluto del Presidente dell'Area del Delta Giordano Conti
    interventi

    - Neo eletto Presidente Provinciale Davide Bellotti
    - Lauro Lambertini per CNA Costruzioni
    - Dario Guidi Presidente di CNA Turismo
    - Riccardo Cavicchi (ex CNA Turismo) 
    - Enrico Zappaterra, Responsabile di Comacchio e Migliarino, per la parte tecnica
    Discussione aperta con i presenti per domande e risposte
    Conclusioni di Davide Bellotti

    invitati:
    Soci di CNA appartenenti ai settori delle costruzioni ed affini e del turismo e collegati, agenzie turistiche ed immobiliari.

     

     

    Per saperne di piu Riqualificazione delle case vacanza, ora è possibile grazie al Progetto RiCaVa Cna

     

  • Enterprise Europe Network – SIMPLER: Aperte le iscrizioni all’evento di matching “Innovat&Match 2017”

    A Bologna, l'8 e 9 giugno 2017, due giorni di incontri gratuiti per incontrare potenziali partner tecnologici e di ricerca. Fino al 15 maggio sono aperte le iscrizioni a Innovat&Match, il consueto appuntamento di R2B - Research to Business dedicato alla ricerca di partner tecnologici e di ricerca. Imprese, start-up, ricercatori, università e cluster si incontreranno in meeting pre-organizzati di 30 minuti ciascuno.

    L'iniziativa, che si terrà a Bologna l'8 e 9 giugno 2017, è organizzata da ASTER in collaborazione con CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, ENEA, Eurosportello - CCIAA di Ravenna e Unioncamere Emilia-Romagna. L'evento è un'opportunità nata grazie a Enterprise Europe Network, la più grande rete europea a supporto delle PMI.

    I temi di questa edizione di Innovat&Match saranno:
    •Agroalimentare
    •Edilizia e costruzioni
    •Energia e sviluppo sostenibile
    •Industrie culturali e creative
    •Industrie della salute e del benessere
    •Innovazione nei servizi
    •Meccatronica e motoristica

    Nelle 10 edizioni precedenti, Innovat&Match ha visto la partecipazione di più di 1000 organizzazioni e professionisti provenienti non solo dall'Emilia Romagna e dal resto d'Italia, ma anche da paesi europei e di altri continenti. I partecipanti sono stati impegnati in più di 2560 incontri.

    COME PARTECIPARE AL B2B:

    La partecipazione delle imprese al B2B "Innovat&Match", che si terrà l' 8-9 Giugno 2017, è gratuita e occorre registrarsi entro e non oltre il 15 maggio pv inserendo il proprio profilo sul sito dedicato all'evento https://www.b2match.eu/r2b2017 indicando come LOCAL SUPPORT OFFICE: CNA Emilia Romagna.

    L'evento si svolgerà presso Bologna Fiere, Via della Fiera, 20, 40127 Bologna (Padiglione 33)

    Per ricevere maggiori informazioni o un supporto nell'iscrizione ai B2B, contattare:

    Elisa Protti – Tel. 051 2133870

  • Progetto di digitalizzazione: prossimo incontro nell'Area di San Giorgio

    La Regione Emilia-Romagna intende allargare le opportunità di connessione ultraveloce alla rete nei Comuni capoluoghi di provincia, tra cui Ferrara, per cui si attende entro l'estate un bando di finanziamento di progetti di digitalizzazione i cui destinatari saranno le Amministrazioni comunali ma a beneficio delle piccole e medie imprese.
    CNA Ferrara, ha elaborato un progetto, CNA 4.0, che mette assieme competenze, tecnologie e servizi al fine di garantire alle imprese opportunità di innovazione e sviluppo partendo dalla connettività ad alta velocità per poi coinvolgere altri servizi integrati digitali. Un progetto articolato in collaborazione con il Partner tecnologico Acantho, da realizzare insieme all'Amministrazione comunale per dare risposte operative alle esigenze delle imprese delle varie aree produttive di Ferrara, cominciando da tre distinte aree artigianali, in attesa dei finanziamenti pubblici regionali. 

    Per parlare di questi temi si tengono i seguenti incontri

    - il 18 maggio 2017 ore 18 presso l'azienda TECHNOTERMICA Snc, Via Felice Gioielli N. 12 , Ferrara

    - il 25  maggio 2017 ore 17.30 presso CIR – CONCORZIO INSTALLATORI RIUNITI, in Via Zucchini 29, Ferrara (saltata)

    - il 1 giugno 2017 ore 18 presso Multicopia e Arredaufficio, Via M. Plattis 2/6, Ferrara


    Programma

    Ore 18.00
    "CNA 4.0: presentazione del progetto di digitalizzazione" - Giampaolo Lambertini, Responsabile Area Economica CNA Ferrara

    "Il ruolo del Comune di Ferrara" - Caterina Ferri, Assessore Attività produttive Comune di Ferrara

    " La connettività nell'Area Diamantina: situazione attuale e nuovi interventi per la fibra" - Donato Rocchi, Direttore Generale Acantho Spa

    " I servizi innovativi CNA per le imprese"- Maria Emma Bolognesi, Responsabile Area Servizi CNA Ferrara—Daniele Droghetti, Responsabile SIA CNA Ferrara


    Confermare la partecipazionecompilando la scheda di registrazione e mandandola a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Percorsi di sviluppo sostenibile per il sistema delle costruzioni

    SEMINARIO GRATUITO "PERCORSI DI SVILUPPO SOSTENIBILE PER IL SISTEMA DELLE COSTRUZIONI", Rif. PA 2016-5490/RER approvata con DGR n.1450 del 12/09/2016

    GIOVEDì 27 aprile 2017 alle ore 14:30 presso la SALA CONVEGNI CNA Ferrara, via Caldirolo 84

    Argomenti:

    • La sostenibilità in edilizia: interpretazioni e prospettive
    • Opportunità di business nella green economy e case study
    • Le linee di indirizzo date dalle Direttive Europee sul tema sostenibilità ed efficienza energetica
    • Legislazione ed incentivi nazionali in tema di efficienza energetica e sostenibilità (detrazione fiscale del 65%, conto termico, ecc.)
    • Il Piano d'Azione Nazionale di Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi per l'edilizia
    • La questione della qualità certificata
    • I sistemi di rating per la certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici
    • Lo sviluppo di un progetto costruttivo certificato: progettazione integrata dal concept al continuous commissioning


    Per tutti i partecipanti opportunità di approfondire il tema con un corso di formazione GRATUITO e percorsi di consulenza personalizzata in azienda.


    Intervengono:
    - Riccardo Roccati, Presidente CNA Costruzioni
    - Mauro Roglieri, MR Energy Systems Srl
    - Iris Visentin, QualityNet Srl
    - Salvatore Giordano, Airis Ingegneria per l'ambiente

    Evento promosso da: Ecipar Ferrara e Cna Costruzioni in collaborazione con 

    Contattaci per informazioni!

    Referenti Giulia Pellecchia e Sabrina Resca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0532-66440

  • Giornate dell'Orientamento all'imprenditoria, 30-31 marzo 2017

    Giornate dell'orientamento all'imprenditorialità 

    30-31 marzo 2017 - CNA Ferrara, via Caldirolo 84

    Intraprendenti: Percorsi virtuosi tra scuola e impresa

    L'intraprendenza è l'audacia nell'escogitare e tentare imprese anche rischiose. (da Treccani)

    E l'audacia può essere un elemento comune tra i giovani e gli imprenditori di successo.

    In queste giornate CNA Ferrara intende condividere con i giovani partecipanti, conoscenze, esperienze e percorsi che possono essere utili a chi un giorno vorrà intraprendere una carriera da imprenditore.

    Giovedì 30 marzo 

    Sala Convegni – Sessione plenaria

    Ore 9.00 Welcome e saluti istituzionali.

    Ore 9.30 "Digitalizzazione e Social: impatti e nuove opportunità per imprese e giovani lavoratori " - Relatore: Fabio Giannini

    Iscrizioni aperte sino al 27 marzo, Contattare Silvia Merli, tel 0532 749111 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per le prenotazioni


    Ore 10.30 - WORKSHOP tematici

    Cosa bisogna sapere per avviare un'attività nel settore del:

    Alimentare Ristorazione | Automazione industriale | Autoriparazione | Benessere | Comunicazione ICT | Costruzioni | Moda | Turismo

    I relatori saranno Imprenditori dei singoli settori in collaborazione con esperti CNA.

    Iscrizioni già programmate

    Ore 10.30 - WORKSHOP in collaborazione con Università degli Studi di Ferrara

    "Creazione di impresa tra spin off e start up"

    Interventi di:

    Anna Pregnolato– Ufficio Trasferimento tecnologico UNIFE
    Andrea Alogna – HelixPharma Srl
    Miriam Surro – MiDo Srl
    Emanuele Borasio – WeAr Srl
    Luca Ercolin e Maria Paternò Di Sessa – Zenith Ingegneria Srl
    Modera: Patrizia Barbieri - CNA Ferrara
    Iscrizioni aperte sino al 27 marzo, prenotare cliccando qui 

     

    Venerdì 31 marzo

    Imprese Aperte agli studenti

    Classi di studenti degli Istituti medi superiori si recheranno in visita presso imprese eccellenti della provincia di Ferrara, associate a CNA, per rendersi conto dal vivo di come funziona un’impresa e per incontrarne i protagonisti.

    Iscrizioni già programmate 

     

     

  • Inaugurazione nuova sede CNA Copparo

    Sabato 18 marzo 2017, ore 10 a Copparo, Viale Giosuè Carducci n. 1/D si terrà 

    Inaugurazione Nuova Sede CNA Copparo

     

    Ore 10  Saluti di:

    Federica Bordin, Presidente CNA Area Copparo Berra

    Alberto Minarelli, Presidente CNA Ferrara

    Nicola Rossi, Sindaco di Copparo

    Paolo Govoni, Presidente Camera di Commercio di Ferrara e di CNA Emilia Romagna


    Benedizione uffici nuova Sede

    Aperitivo e musica dal vivo

     

    Mostra

    Per l'occasione verrà anche allestita una mostra con l'esposizione di immagini storiche di Copparo, appartenenti alla collezione del Dr. Giusberto Pellizzola, che ringraziamo

  • Seminario tecnico sul Metano (LNG) come biocombustibile per il settore Trasporto

    Venerdì 17 marzo 2017, ore 20 si tiene il Meeting Tecnico su "LNG (liquefied Natural Gas) IL METANO CHE TI FA' RISPARMIARE E ANDARE LONTANO" in Sala Convegni di CNA Ferrara, via Caldriolo 84.
    Oggi è disciplinata la realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi, tra i quali il Gas Naturale Liquefatto ( GNL o LNG ) da utilizzare come carburante alternativo al carburante fossile, rivoluzionando la concezione di costi e percorrenza per il trasporto pesante.

    Al fine di promuovere l'utilizzo di biocombustibili in grado di ridurre la dipendenza dal petrolio e attenuare l'impatto ambientale nel settore dei trasporti, organizziamo un incontro sul tema:
    • Cos'è il Gas naturale liquefatto GNL o Liquefies Natural Gas LNG
    • Suo utilizzo come biocombustibile alternativo al carburante fossile
    • Trasformazioni in Dual Fuel (Diesel-GNL) degli automezzi della azienda di autotrasporto tramite i kit di montaggio Ecomotive Solutions
    • Sviluppo delle infrastrutture tramite stazioni di servizio pubbliche o piccole stazioni di servizio aziendali con stoccaggio e rifornimento di LNG dimensionato al numero di mezzi da alimentare
    • Noleggio operativo come nuovo strumento in grado di alleggerire la gestione finanziaria durante le fasi di investimento indispensabili per l'aggiornamento tecnologico aziendale
    • Noleggio operativo per i kit di montaggio ecomotive
    • Noleggio operativo per piccole stazioni di servizio aziendale

    Programma
    Ore 20.00 Registrazione dei partecipanti
    Ore 20.30 Introduce i lavori:
    Claudio Marzola - Presidente provinciale di CNA FITA Ferrara

    Ore 21.00
    Biometano Liquido BIO-LNG e Gas Naturale Liquido GNL o LNG;
    Precisazioni sul Noleggio Operativo; Presentazione del Progetto BIO-LNG di RGE&Power
    Ing. Paolo Ravani -Direttore Tecnico RGE&Power

    Mini Stazioni di servizio LGN aziendali; Forniture di LNG, GPL, Benzine, Gasolio
    Dott. Marco Facchinetti - OilGest Srl

    Presentazione KIT di montaggio per il funzionamento in Dual-Fuel Gasolio - LNG di automezzi pesanti.
    Ing. Roberto Roasio - Ecomotive Solutions Srl

    Ore 22.00 Domande e chiusura dei lavori

    La registrazione è obbligatoria, compilare la Scheda di partecipazione e mandarla a Lorenzo Folli, Tel 0532 749206, Fax 0532 749236, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Convegno nazionale a Ferrara su "Professione gommista" il 4 marzo 2017

    Il primo convegno nazionale del settore si terrà aproprio a Ferrara, il 4 marzo 2017 ore 10

    Per informazioni telefonare a Lorenzo Folli di CNA Ferrara, Tel 0532 749206.

    Per iscriversi al convegno compilare la scheda di registrazione

     

  • Premiazione delle Imprese di Valore, sabato 18 febbraio 2017

    CNA in collaborazione con ECIPAR organizza Sabato 18 febbraio 2017, ore 9.30 in Via Caldirolo 84

    Premiazione di Impresedi Valore 2017
     

    Si tratta di un pubblico riconoscimento ad una selezione di 16 imprese che, dopo un percorso di analisi curato da ECIPAR, hanno dimostrato di applicare una gestione di tipo strategico della propria impresa, orientata al medio-lungo termine, particolarmente attenta all'evoluzione dell'ambiente e al raggiungimento di risultati misurabili e soddisfacenti oltre che alla propria affermazione nella sfida competitiva.

    Programma

    Ore 9.30 Registrazione
    Ore 10 .00 Cerimonia di premiazione delle Imprese

    Intervengono:
    Alberto Minarelli, Presidente CNA Ferrara
    Roberto Serra, Assessore al Commercio ed Artigianato del Comune di Ferrara
    Aurelio Bruzzo, Professore di Politica Economica, Università degli Studi di Ferrara
    Guido Caselli, Direttore Ufficio Studi Unioncamere Emilia Romagna


    Coordina
    Diego Benatti, Direttore CNA Ferrara

    Ore 12 Aperitivo

    Per consultare chi sono le 16 imprese selezionate cliccare qui

     

    Per partecipare iscriversicliccando qui 

    Scarica qui la locandina

    Si ringraziano i Partner Sponsor:





  • Seminario su Impianti di videosorveglianza e TV circuito chiuso

    Il 13 febbraio 2017, ore 17.30 presso la Sala Conferenze, CNA Installazione e Impianti, in collaborazione con VIMAR, organizza il Seminario di aggiornamento "Impianti di videosorveglianza e TV a circuito chiuso"
    Un momento di aggiornamento dedicato agli Installatori di Impianti sulla videosorveglianza e impianti di sistemi TVCC, trasmissioni video, domotica, videocitofonia e antintrusione.


    PROGRAMMA

    17:30 Registrazione partecipanti
    18:00 Guide applicative ai sistemi di videosorveglianza:
    • introduzione ai sistemi TVCC
    • scelta e prestazione dell'apparecchiatura
    • dall'analogico al digitale: AHD vs TVCC IP
    • trasmissione video
    • gestione remota dell'impianto
    • Cenni all'integrazione con domotica, videocitofonia e antintrusione
    • Privacy
    20:00 Chiusura lavori
    20:30 Aperitivo

    Relatore: Ing. Massimo Perotto - responsabile Formazione Tecnico Commerciale Vimar Group


    Per maggiori informazioni contattare Attilio Capozza, tel 0532 749111 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    L'iniziativa è aperta. Per partecipare compilare e inviare la scheda di registrazione

    Leggi anche CNA Installazione e Impianti e Servizi per il settore Installazioni e Impianti

  • SAVE THE DATE: 16 febbraio 2017, ore 9.30 Bologna MULTIMEDIA CLUSTERS IN DUBAI

    Grazie alla collaborazione fra CNA Emilia Romagna e Future Film Festival e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, torna il progetto Multimedia Clusters in Dubai and Germany, dedicato allo scambio di conoscenze e contatti commerciali nel campo del digital entertainment e del multimedia.

    Il 16 febbraio prossimo si svolgerà la giornata conclusiva del progetto con la presenza a Bologna di una delegazione di imprese dagli emirati arabi con cui sarà possibile svolgere gratuitamente incontri b2b.
    Dopo il successo dell'edizione 2015, dedicata ad Abu Dhabi, le giornate di inizio maggio 2016 dedicate agli incontri con imprese tedesche e una missione a Dubai con una delegazione di imprese dell'Emilia Romagna, sarà ora possibile iscriversi per incontri di business con imprese emiratine a Bologna presso la sede CNA Emilia Romagna (Via Rimini 7, Bologna).
    Il programma completo dell'iniziativa con l'indicazione delle imprese partecipanti e le modalità per iscriversi sarà pubblicato a breve, per ora SAVE THE DATE!

    Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Percorso di cucina con i prodotti tipici di stagione

    Tale percorso prevede diversi incontri, dove ognuno approfondirà le proprietà e i segreti dei prodotti stagionali con cui poi lo Chef Alessandro Mandrioli insegnerà a realizzare curiose ricette tutte poi da degustare.
    E' rivolto ad amatori e professionisti appassionati.

    Iscrizioni entro il 31 gennaio, rivolgersi a Laura Coratti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0532 66440

  • Seminario tecnico per impiantisti di climatizzazione e pompe di calore-FGAS

    CNA installazione e Impianti, in collaborazione con Xenex, organizza il 30 gennaio 2017, alle ore 18 presso la Sala conferenze di CNA a Ferrara, un Seminario tecnico di aggiornamento per installatori impianti di climatizzazione e le pompe di calore - FGAS 

    Il primo gennaio coincide con una serie di novità per la climatizzazione che ogni professionista deve conoscere non solo per evitare sanzioni ma anche per essere maggiormente competitivo nella vendita delle proprie installazioni nella prossima stagione.
    Parleremo di:

    • Il nuovo regolamento CE 517 2014 entrato in vigore definitivamente;
    • Il nuovo registro dell'apparecchiatura e le nuove soglie per i controlli obbligatori;
    • Le nuove tariffe elettriche , quali costi per l'utenza e quali alternativa alla tariffa D1 decaduta il 31 dicembre?
    • La nuova etichetta del regolamento ErP e quello che ne consegue con i nuovi approcci sulla vendita

    Relatore: il Per.Ind. Daniele Vecchi


    Per partecipare all'evento è necessario inviare la scheda di adesione (clicca qui) compilata.

    La partecipazione è gratuita per i soli associati CNA; per i non soci è previsto il pagamento di una quota di partecipazione

  • Seminario tecnico di aggiornamento per installatori termoidraulici GENERATORI DI CALORE ALIMENTATI A COMBUSTIBILI SOLIDI

    Lunedi 5 dicembre 2016, alle ore 20,30 presso la sala riunioni di CNA Ferrara in Via Caldirolo 84, si tiene il Seminario tecnico di aggiornamento per installatori termoidraulici
    GENERATORI DI CALORE ALIMENTATI A COMBUSTIBILI SOLIDI

    Negli ultimi è aumentata notevolmente l'installazione di impianti termici alimentati a biomasse (legna e pellet), impianti con particolari caratteristiche e criticità, legati alla corretta installazione dell'impianto e delle canne fumarie, creando non poche problematiche in materia di inquinamento e pericolosità. Per questo CNA ha ritenuto necessario sviluppare questo seminario per dare agli Installatori/manutentori le correte informazioni al riguardo.

    • Classificazione dei generatori e combustibili
    • UNI 10683:2012 generatori di calore <35 KW a combustibile solido
    • UNI 10412:2009 requisiti specifici per impianti <35KW a combustibile solido
    • Raccolta R ed. 2009 – specifiche tecniche per impianti< 35 KW
    • DPR 16 APRILE 2013, N.74 – Nuovo libretto d'impianto

    Proseguendo con una collaborazione ormai consolidata da diversi anni, relatore sarà il Per. Ind. Marzio Zaghini Energy Manager – Progettista di impianti tecnologici – Consulente Tecnico d'Ufficio per il tribunale di Forlì, nonché già apprezzato relatore in diversi seminari organizzati da CNA.

    Per partecipare all'evento è contattare Attilio Capozza tel 0532 749111 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La partecipazione è gratuita per i soli associati CNA; per i non soci è previsto il pagamento di una quota di partecipazione.

  • Convegno sul nuovo Regolamento Impianti Termici il 3 dicembre

    Sabato 3 dicembre ore 9, presso la Sala Conferenze di CNA Ferrara si tiene il convegno per la presentazione del nuovo Regolamento Impianti Termici della Regione Emilia Romagna
    Dopo una lunga attesa e una approfondita discussione con le Associazioni la Giunta della Regione Emilia Romagna ha finalmente approvato il testo del nuovo Regolamento per gli Impianti termici.
    Si stanno completando le procedure per la pubblicazione del Regolamento, che entrerà in vigore nei primi mesi del 2017.
    Il Regolamento contiene importanti novità in materia di:
    Funzionamento degli impianti
    Manutenzione degli impianti
    Verifiche di efficienza energetica
    Libretti d'impianto
    Rapporti di controllo
    Catasto informatico degli impianti (CRITER)
    Ispezioni sugli impianti
    Accertamenti sui rapporti di controllo
    Sanzioni

    Tutte le novità saranno illustrate nel corso del convegno dal Relatore: ing. Moreno Barbani, Responsabile CNA Installazione Impianti Emilia Romagna

  • Convegno "Qualcosa sta cambiando"- le novità fiscali del 2017 con Carpentieri di CNA Nazionale

    Convegno

    QUALCOSA STA CAMBIANDO
    Parliamo con il Dott. Claudio Carpentieri, Responsabile delle Politiche Fiscali di CNA Nazionale, delle importanti novità fiscali per il 2017

    Martedì 6 Dicembre 2016, ore 21
    Sala Convegni di CNA Ferrara, via Caldirolo 84

    PROGRAMMA

    Ore 20.45 Registrazione

    Ore 21.00 Intervento di Dott. Claudio Carpentieri, Responsabile Politiche Fiscali di CNA Nazionale
    I dati della pressione fiscale delle PMI di Ferrara secondo l'Osservatorio nazionale CNA
    Verso il superamento degli Studi di Settore
    La contabilità semplificata "per cassa": cosa cambia per le piccole imprese
    IRI: nuova opportunità per le imprese che scelgono la contabilità ordinaria
    Rottamazione dei ruoli Equitalia
    Sarà un'importante occasione per capire cosa cambia, cosa ha fatto e cosa sta facendo la CNA

    Ore 22.00 Quesiti dei partecipanti

    Per partecipare al convegno è necessario iscriversi mandando email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (con nome, cognome, azienda titolo e data convegno) o chiamare al tel. 0532 749263

  • Meeting tecnico: Frizioni Multibrand - 29 novembre ore 20.30

    Martedì 29 Novembre 2016, ore 20.30 CNA Autoriparazioni, in collaborazione con Masini Group, organizza un Meeting tecnico sul tema Frizioni multibrand, Sala Conferenze CNA Ferrara, via Caldirolo 84.

    Obiettivo dell'incontro è analizzare dal punto di vista tecnico le novità presenti nel mondo delle frizioni e dei volani doppia massa. Approfondire il funzionamento delle modalità di montaggio delle frizioni autoregistranti Luk/Sachs; le differenze volani doppia massa e frizioni autoregistranti fra diversi marchi; i richiami sul funzionamento della frizione convenzionale (Luk/Sachs/Valeo/AP).

    PROGRAMMA
    Ore 20.30 Registrazione dei partecipanti
    Ore 21.00 Introduce i lavori: Lorenzo Folli, Responsabile CNA Autoriparazione
    Presiede: Devid Fiorini - Presidente CNA Autoriparazione
    Relatore: Gianluca Falcicchio – Tecnico RHIAG


    La registrazione è obbligatoria, compilare la Scheda di partecipazione (scarica qui) e mandarla a CNA Autoriparazione Lorenzo Folli, Tel 0532 749206, Fax 0532 749236, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

     

  • Seminario su "La Centrale rischi della Banca d'Italia" 30 nov 2016

    Mercoledì 30 Novembre 2016, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio, si tiene un seminario su "La Centrale rischi della Banca d'Italia", dalle ore 9,30 alle ore 12,30

    La Centrale dei Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca d'Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti.
    Per l'Impresa riuscire a comprendere e analizzare in modo semplice e chiaro le informazioni contenute nella centrale rischi banca d'Italia, significa poter gestire il rapporto con la Banca, in maniera proattiva. In questo evento vediamo di approfondire come.

    PROGRAMMA:
    10,00 Saluti Istituzionali
    Paolo Govoni, Presidente CCIAA di Ferrara
    Alberto Minarelli, Presidente CNA Ferrara
    Enrico Dalla Valentina, Area Manager Ferrara - Unicredit S.p.A.
    Introduce e modera: Patrizia Barbieri, Responsabile Credito CNA Ferrara
    Relatori:
    10,30 Il merito creditizio nell'esame dei finanziamenti all'impresa
    Vito Noto, Responsabile Crediti Hub Centro Nord - Unicredit S.p.A.
    11,00 Software innovativo "Cerbixpro" che permette la rielaborazione immediata del file pdf di Banca d'Italia sul P.C .
    Marco Damiani, Amministratore Winklink s.r.l.
    11,30 Dibattito
    12.00 Conclusioni: Diego Benatti, Direttore CNA Ferrara


    Per partecipare mandare conferma scritta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., (con nome, cognome, ragione sociale e titolo evento)

  • Torna Eat To Meet, la cena tra imprenditori, il 1 dicembre 2016

     

     

    Siamo pronti per l'appuntamento Eat To Meet, nello storico e suggestivo Palazzo Pendaglia. Lacena,promossa da CNA Giovani Imprenditori di Ferrara e curata dai giovani professionisti della Scuola IPSSAR O. Vergani, è un'iniziativaBusiness to Businessed è un'occasione per presentare la propria aziendaagli altri commensali. Adogni pietanza si cambia tavolo,così da conoscere più realtà imprenditoriali e individuare chi può essere un potenziale cliente, fornitore o partner.

    Il tutto rallegrato da momenti di intrattenimento, giochi a quiz e lotteria, insieme a Giuseppe Gandiniattore ferrarese oggi affermato nel panorama nazionale.


    PROGRAMMA

    19.30  Registrazione e Aperitivo

    20.00  Saluti istituzionali e presentazione iniziativa

    Menù

    20.15  Antipasto

    Passatina di funghi porcini in odore di tartufi con parigine di polenta croccante

    21.00 Prima portata

    Passatelli padellati su velo di broccoli, confit di scalogno rosso e stick di culatello

    21.45 Seconda portata

    Filetto di porcellino arrostito alla salvia, con budino di carote e patate mascotte

    22.30 Dessert e intrattenimento

    *Sono previste varianti al menù, su richiesta, per allergie e intolleranze

     

    E' obbligatoria l'iscrizione con pagamento anticipato. Per saperne di più contattare Silvia Merli, Responsabile Giovani Imprenditori CNA Ferrara Tel. 0532 749 111, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

    Scarica qui il catalogo dei partecipanti



     

    Partner Sponsor 

     

    I premi sono gentilmente offerti da:

  • Fashion Event Emmediciotto: aggiornamento nuove tendenze acconciatura

  • Seminario su verifiche fiscali nelle imprese del Benessere

    Lunedì 14/11/2016 - ore 18 nella Sala Direzione di CNA Ferrara si tiene un Seminario gratuitosu "LE VERIFICHE FISCALI NELLE IMPRESE DI ACCONCIATURA ED ESTETICA- Novità e tutele"

    Insieme a Rita Tosi, Responsabile del Settore Fiscale di CNA Ferrara, cercheremo di rispondere ad alcuni quesiti:
    Quali sono i controlli fiscali più frequenti?
    Come mi devo comportare nel corso delle verifiche?
    E' vero che saranno aboliti gli studi di settore?
    Il redditometro esiste ancora?

    L'iniziativa è riservata ai Soci CNA


    E' gradita conferma di partecipazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Corsi e Seminari per Impiantisti nei prossimi due mesi

    Corsi e seminari in programma in questi mesi per gli imprenditori del settore Impianti:

    - 7 novembre ore 14.30 – 16.30 Corso su Dichiarazione Conformità e Rispondenza e Comunicazioni attivazione e riattivazione gas (il corso è a pagamento ormai i posti sono quasi esauriti) probabilmente ne faremo un secondo, docente Per. Ind. Prati Diego Resp. Unione Inst. Impianti Forlì

    - 24 novembre ore 20.30 Seminario tecnico per installatori elettrici Nuova norma CEI 64-8/8-1 efficienza energetica impianti elettrici e la Dichiarazione di rispondenza relatore P.I. Giuliano Nanni UNAE

    - 30 novembre ore 9.00 Seminario tecnico in collaborazione con Teknehub e Ordini Professionali avente per oggetto il BIM Building Information Modeling il nuovo sistema che progettisti ed imprese dovranno applicare negli appalti pubblici previsto dal nuovo codice appalti (imprese interessate sono quelle che partecipano agli appalti pubblici)

    - 3 dicembre sabato ore 9.00 – 13.00 Nuovo regolamento impianti termici regionale ed istituzione del CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici) catasto telematico che sostituirà i catasti dei Comuni con più di 40.000 abitanti e le province relatore Ing. Moreno Barbani Segretario Regionale Unione Installazione impianti

    - 5 dicembre ore 20.30 Seminario tecnico su "STUFE E CALDAIE A BIONMASSE (LEGNA – PELLETS) Normative tecniche, libretto d'impianto, la manutenzione del generatore delle canne fumarie e dei camini, la frequenza manutenzioni" relatore Per. Ind. Marzio Zaghini Energy manager consulente impianti tecnologici di Forlì.

    Per saperne di più contattare Attilio Capozza, tel 0532 749 111 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Sabato 19 novembre alle ore 9.30 l'Assemblea provinciale di CNA Ferrara

     

    PROGRAMMA

    Ore 9.30 Registrazione

    Ore 10.00 Interventi di:

    Alberto Minarelli, Presidente CNA di Ferrara
    Tiziano Tagliani, Presidente Provincia di Ferrara e Sindaco di Ferrara
    Paolo Govoni, Presidente CNA Emilia Romagna e Camera di Commercio di Ferrara
    Palma Costi, Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna
    Daniele Vaccarino, Presidente CNA Nazionale

    Coordina: Diego Benatti, Direttore CNA di Ferrara

    Ore 11.30 70° CNA Ferrara: Premiazione Dirigentiche hanno fatto la Storia dell'Associazione


    Ore 12.30 Buffét

    Iniziativa pubblica
    E' richiesta conferma di partecipazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , con nome, cognome, azienda e riferimento ad Assemblea oppure chiamare Linda Veronese, tel 0532 749263

     

    Partner Sponsor:

     

    Media Partner:

     

  • Seminario per le autofficine: L'auto intelligente, il frutto di una scelta, 27 ottobre ore 20.30

    Giovedì 27 Ottobre 2016, ore 20.30, in CNA Ferrara - Sala Conferenze - Via Caldirolo, 84 si tiene un seminario dal titolo "L'auto intelligente, il frutto di una scelta"

    L'industria dell'automobile mondiale sta pigiando sul pedale dell'acceleratore come mai prima d'ora.
    Non è solo l'auto elettrica, né solo l'auto a guida assistita: sarà soprattutto l'auto intelligente, capace di dialogare con tutti i sistemi informativi che già accompagnano la nostra giornata. E dunque l'abitazione, la viabilità e i parcheggi, i dati bancari e persino quelli sanitari.
    Analizzeremo i seguenti temi:
    - veicoli a guida assistita
    - sistemi ADAS
    - veicoli a guida autonoma
    - l'auto connessa ad Internet, vantaggi per le officine e per l'automobilista

    PROGRAMMA
    Ore 20.00 Registrazione dei partecipanti

    Ore 20.30 Introduce i lavori: Lorenzo Folli, Responsabile Provinciale CNA Autoriparazione

    Ore 21.00 Presiede: Devid Fiorini, Presidente CNA Autoriparazione

    Ore 21.15 Relatore: Dott. Luigi Minen, Resp. Progetto Formazione TEXAEDU

     

    Per maggiori informazioni rivolgersi a Lorenzo Folli, tel 0532 749206, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Compila e restituisci la Scheda di partecipazione

  • Convegno regionale sul ruolo della Socio-estetista



    Il convegno farà il punto sui contenuti professionali della "socio-estetica" con le Istituzioni e le strutture sanitarie che già ospitano estetiste che erogano prestazioni a persone svantaggiate e/o sottoposte a procedure sanitarie particolarmente invasive.
    Nella discussione si evidenzierà il contributo della socio-estetista e la sua possibile utilizzazione in ambienti prossimi a quelli di cura ed assistenza delle persone in condizioni di fragilità.
    Cercheremo, assieme ai rappresentanti istituzionali, di mettere a fuoco i possibili percorsi per il riconoscimento di questa figura e delle sue competenze esperte per l'esercizio dell'attività di estetica in queste delicate condizioni.

    Scarica quiil programma

  • Seminari "Valutare e gestire il rischio di atmosfera esplosiva (ATEX)

    Nelle giornate del 5-6-7 ottobre presso la sede della CNA di Ferrara in collaborazione con UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA, VIGILI DEL FUOCO, TEKNEHUB TECNOPOLO DI FERRARA, ORDINE ARCHITETTI, COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI DI FERARA, COLLEGIO PROVINCIALE DEI GEOMETRI sii terranno tre seminari tecnici rivolti a Professionisti e Imprese.
    Il primo e secondo seminario rivolto a professionisti avranno come tema: Riconoscere i luoghi a rischio atmosfere esplosive (ATEX) e Cautele da adottare in fase di progettazione in luoghi ATEX.
    Il terzo in programma il giorno 7 dalle ore 14 alle ore 18 è rivolto alle Imprese di installazione impianti elettrici ed elettronici avrà come tema "DIREZIONE LAVORI ECORRETTE INSTALLAZIONI NEI LUOGHI ATEX" in particolare quali cautele da adottare in fase di esecuzione lavori in luoghi ATEX e certificazione dei lavori e successive manutenzioni.
    Ai partecipanti al seminario verrà rilasciato da TecneHub/Università di Ferrara attestato di partecipazione.
    Per iscrizioni rivolgersi a Capozza Attilio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 0532 749111

    Scarica qui il programma dettagliato

  • Seminario su "Unioni civili e convivenze - Nuovi diritti e doveri" il 5 ottobre in CNA

    Unioni civili e convivenze - Nuovi diritti e doveri è il seminario organizzato da CNA previsto per Mercoledì 5 ottobre 2016, ore 17.30 in Sala Convegni di CNA a Ferrara. L'iniziativa è aperta a tutti e intende esaminare le principali novità introdotte dalla legge Cirinnà, la legge 20/05/2016 n. 76, che regola le unioni civili e le convivenze, evidenziando le disposizioni pacifiche e i nodi ancora da sciogliere .

    Gli interventi normativi sono di ampia portata: la legge appena approvata disciplina e regolamenta diritti e doveri reciproci dei conviventi delle "coppie di fatto" e i contratti di convivenza. Inoltre ora due cittadini dello stesso sesso potranno godere di diritti prima riservati alle sole coppie eterosessuali attraverso l'unione civile, che si costituisce con le stesse modalità previste per il matrimonio.
    Sono tanti gli effetti sia in ambito fiscale che patrimoniale, anche relativi ai rapporti di lavoro.


    Lo approfondiremo in questo seminario che vale anche come Fomazione Professionale Continua 2016 (2 cfp) degli iscritti all'Ordine dei Commercialisti

     

    Programma

    17.30   Registrazione

    17.45   Apertura lavori: gli impatti della nuova normativa e i vari ambiti coinvolti - Maria Emma Bolognesi, Responsabile Servizi CNA Ferrara


    18.00   Le Unioni civili: cosa cambia - Avv. Valeria Ferri


    18.30   Le Unioni di fatto e il nuovo contratto di convivenza - Avv. Rosalba Giudice


    19.00  Risposte ai quesiti più frequenti - Avv. Alessandra Caselli  e  Avv. Paolo Scaglianti


    19.30  Conclusioni

     
    Per partecipare iscriversi mandando email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con titolo iniziativa

     

  • Ultimo workshop della rassegna "Web Marketing - come sviluppare il mercato su Internet"

    Solo per i soci CNA - Cosa comprende la quota associativa 2016

     

    Web marketing

    Come sviluppare il mercato su Internet



    Per l’impresa è oggi fondamentale sviluppare rapporti commerciali (comunicazione, promozione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web.


    Ma come fare?

    Nel 2016 si è organizzato un calendario eventi dove esperti di web marketing spiegano opportunità, modalità e strumenti per agire.

    Quando?

    L'ultimo appuntamento è previsto il 12 ottobre 2016

    Quali gli argomenti?

    Ore 17.30 I portali verticali dedicati all'e-commerce - Laura Babbini, Ink Open Solutions
    Ore 18.30 La partecipazione alle Fiere: come migliorarla attraverso il web  - Riccardo Cavicchi, Delphi International


    Ci sarà la possibilità di partecipare anche al successivo corso di approfondimento.

    Prenota quanto prima! Compila il form di adesione


    Esclusiva 2016 per i Soci in regola con la quota associativa

    Calendario del 2016

      

    Quando Titolo Workshop Agenzia ICT
    8 marzo 
    ore 17,30-19,30
    Piano di Marketing e WEB: come gestire al meglio la comunicazione on line Delphi International
    La costruzione del Brand Intraprese Fotografiche
         
    5 aprile 
    ore 17,30 - 19,30
    Facebook: come aprire e gestire un profilo aziendale Grafica Andros
    Creazione e gestione delle immagini nei social Intraprese Fotografiche
         
    5 maggio
    ore 17,30-19,30
    Un'intera forza vendita che operi nel mercato globale, direttamente dal proprio ufficio? Certamente! Vi presentiamo l’e-commerce! Inside BtB
    Tutelare i propri  dati sul web Provideant
         
    6 giugno Annullato
    ore 17,30-19,30
    Il "primo appuntamento"? E' online! Siti web: molto più di biglietti da visita Inside BtB
     L'informatica a supporto dell'artigiano: il Software Libero come utile alleato Ink Open Solutions
         

    12 ottobre 2016

    ore 17.30 - 19.30

    I portali verticali dedicati all'e-commerce  Ink Open Solutions
    La partecipazione alle Fiere: come migliorarla attraverso il web Delphi International

     

    Iscriviti al workshop

    Compila il form in tutti i suoi campi e premi il tasto invia

     
  • Seminario per le Officine su Eliminazione di solventi e prodotti nocivi

    CNA Ferrara in collaborazione con Alchemia organizzano un seminario di aggiornamento tecnologico rivolto alle officine, giovedì 6 ottobre dalle ore 20.30 alle ore 22.00 in Via Caldirolo 84 a Ferrara, sull'eliminazione dei solventi e prodotti nocivi dalle aziende.
    Lo scopo dell'incontro è quello di portare all'attenzione degli iscritti, analizzare e dimostrare le innovazioni riguardanti la possibilità di sostituzione di prodotti nocivi per:
    -  aumentare la sicurezza per i lavoratori
    -  aumentare la sicurezza delle aziende
    -  diminuire i costi di smaltimento migliorando le procedure di lavaggio
     - utilizzare prodotti NON etichettati per le operazioni di lavaggio pezzi

    Programma

    Ore 20.00 Registrazione dei partecipanti
    Ore 20.30 Inizio lavori Devid Fiorini – Presidente CNA Autoriparazione
    Situazione Tecnico/Normativa Andrea Chitarra – Ceo Alchemia
    Ore 21.00 Nuovi sistemi e prodotti per la detergenza Luca Savoretti – Dir. Alchemia
    Ore 21.30 Dimostrazioni pratiche di lavaggio pezzi Massimiliano Mamini – Resp. Zona
    Ore 22.00 Quesiti e chiusura lavori

     

    Per maggiori informazioni contattare Lorenzo Folli, Tel 0532 749210, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

    Per iscriversi scaricare qui il modulo da compilare

  • MEme 2016, apre le porte la Factory dell'Innovazione

    Suonerà ancora una volta la campana dell'ex caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara ma, questa volta, non per segnalare un'emergenza bensì per dare avvio alle attività di MEme 2016. Sabato 17 settembre ore 9:00, presso l'ingresso di via Ortigara 11 aprirà le porte, dando avvio alla registrazione degli iscritti, la III^ edizione del Makerspace (spazio lavoro) temporaneo MEme Learning Exposed quest'anno dedicato a due tematiche: la prima, rivolta all'innovazione d'impresa e connessa al tema AGROALIMENTARE, la seconda, relativa all'innovazione urbana e sociale e legata al tema della SICUREZZA URBANA. Inoltre, la terza edizione, si è arricchita del livello educativo, per contribuire a mostrare come i processi innovativi devono anche e soprattutto passare per la scuola e l'età scolare.

    Tre importanti competizioni di problem-solving (analisi problema - risposta con soluzione migliore) professionali, in ambito agroalimentare, saranno promosse da altrettanti prestigiosi marchi del mercato nazionale e locale quali Coop Alleanza 3.0 - la più grande cooperativa di consumatori in Italia nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense - che propone due "competizioni di problem-solving" che si occuperanno di fornire idee e potenziali soluzioni innovative rispetto a temi quali identità visiva e comunicazione, Caffè Krifi storica torrefazione leader nella provincia di Ferrara per la produzione di caffè per pubblico esercizio lancia una challenge (competizione) di identità visiva e aziendale e sensoristica e la cooperativa CPR System di Malalbergo di Bologna, leader della logistica nella filiera dell'ortofrutta candida una challenge (competizione) di disegno industriale e packaging (imballaggio e processo produttivo). E poi ancora una sfida di problem-solving, con cornice educativa e studenti al tavolo di lavoro, sarà promossa da Coop Alleanza 3.0 contestualmente alla presentazione dei risultati di un lavoro dedicato alla scuola innovativa e impresa del futuro realizzato tra il 2015 e il 2016 all'interno degli Istituti Tecnici Superiori di varie regioni italiane. Inoltre negli allestimenti sarà illustrato l'impegno di Coop Alleanza 3.0 per la valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali con il progetto Territori.coop.

    Tra questi appuntamenti, che fluiranno dalle 9:00 alle 20:00 di sabato 17, è previsto alle ore 11:30 anche un Talk di 60 minuti dal titolo PARTENARIATI IN AGRICOLTURA, LE OPPORTUNITA' PER LE COMUNITA' DI INNOVATORI una trattazione per mostrare e discutere, tra ospiti e pubblico, il tema degli ambiti comuni e delle condizioni favoreli che potrebbero scaturire dall'incontro tra: il sistema agricolo e agroalimentare e l'ambiente della ricerca scientifica, delle idee, dell'innovazione e delle informazioni. Saranno ospiti Andrea Guolo di ARGA giornalista moderatore, Cristian Maretti presidente di Legacoop Agroalimentare Distretto Nord Italia, Carla Scotti presidente I.TER coop di pedologia BO - vincitrice GOI - Francesco Bombardi architetto, fondatore FAB LAB Reggio Emilia, Designer processi Innovativi, Simona Caselli Assessore all'agricoltura, caccia e pesca Regione Emilia Romagna.

    E poi ancora per 24 ore continuate, dalla 15:00 di sabato 17 alle 15:00 di domenica 18 una maratona d'idee. Uno strumento d'innovazione in ambito sociourbano che mira ad una visione collaborativa riguardante un tema preciso: #HackFerrara2016. Obiettivo del Hackathon sarà quello di collaborare alla costruzione di più scenari attorno al tema della sicurezza -declinata in SAFETY & SECURITY- della Città di Ferrara, in particolare nell'area del Quartiere GAD. La chiusura dei lavori, con presentazione pubblica, è prevista per domenica 18 ore 15:00. Questa attività è organizzata di concerto con: Centro Mediazione di Ferrara, Officine Camelot, Urban Center Ferrara, Associazioni di quartiere, cittadini. L'hackathon è accreditato dall'Ordine Architetti e PPC della Provincia di Ferrara abilitato al rilascio di sei crediti formativi per gli architetti iscritti.
    Domenica mattina, mentre i partecipanti dell'hackathon avranno appena trascorso la notte, inizieranno le attività educative e sperimentali per i più piccoli condotte dalla TATAROBOTICA di Modena. Due laboratori di Robotica per bambini dai 5 agli 8 anni e dai 9 ai 12 anni. Le attività di ROBOTICA Educativa aiuteranno i più piccoli a capire che cos'è e come funziona la tecnologia che ci circonda e li trasformerà in piccoli creatori. Iscrizioni in web www.memexposed.con alla voce programma 2016, domenica 18 Laboratorio Roboticando, acquista biglietto su Eventbrite o direttamente sul posto.

    Durante le giornate di attività si potrà visitare la Factory Grisù che ospita temporaneamente il progetto d'innovazione culturale MEme. Si vedranno alcuni ambienti della ex caserma dei Vigili del Fuoco riutilizzati come sale temporanee: officine diventate Sale per Talk e Hangar trasformati in Sale Meeting con tavoli da lavoro e postazioni per discussioni.
    Il Makerspace MEme è un progetto ideato e curato dalla cooperativa start-up Città della Cultura / Cultura della Città ed è fondato sulla visone di un futuro dove, nuove attività e nuove professioni affiancheranno inevitabilmente prodotti, strumenti e processi del mercato odierno. MEme non parla di sostituzione tra "nuovo e vecchio" bensì di integrazione tra presente e futuro, di incontro tra nuove domande delle imprese reali e soluzioni offerte dalle comunità degli innovatori. Meme intende colmare il disallineamento che spesso è presente tra mondo della ricerca e dell'innovazione e mondo dell'impresa.

    L'idea di lavoro che sottende al Makerspace è la medesima che sottende ai più recenti modelli di operato degli stessi partners strategici che da tre anni, attraverso un progetto di lunga visione, collaborano e sostengono le attività di MEme, da Legacoop Estense a Innovacoop, da Coopfond a Coopstartup a CNA Ferrara. Altrettanto importante, per dare vita ai processi innovativi è il fattore impresa e, MEme 2016, ha potuto contare su 3 marchi eccellenti che della ricerca e della innovazione continua fanno il loro "cuore d'impresa": Coop Alleanza 3.0, CPR System e Torrefazione Krifi Caffè.

    Per l'edizione 2016 MEme ha coinvolto figure che parlano il linguaggio dell'innovazione come la Factory Grisù di Ferrara, MAK-ER la rete dei makers dell'Emilia Romagna e il consorzio ASTER della Regione ER, ARGA associazione che raggruppa i giornalisti specializzati nell'informazione dei settori agricoltura, alimentazione, ambiente, energie rinnovabili e territorio. Inoltre l'attività è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, Ordine Architetti e PPC di Ferrara e Arci Ferrara.

     

    www.memexposed.com 

  • Assemblea trasportatori su Azione collettiva risarcitoria contro il cartello dei costruttori di camion

    Con decisione del 19 luglio 2016, la Commissione europea ha accertato l'esistenza di un cartello segreto tra le case costruttrici di camion, iniziato nel 1997 e durato fino al 2011 e probabilmente fino al 2013, ed ha comminato sanzioni per un totale di 2,93 miliardi di euro, la multa più alta mai imposta dalla Commissione europea.
    Il cartello è stato posto in essere da DAF, Daimler, Iveco, MAN, Volvo/Renault e Scania (anche se nei confronti di quest'ultima il procedimento è ancora in corso).
    Fra gli obbiettivi principali del cartello vi era il coordinamento del prezzo di fabbrica, che ha generato un aumento dei prezzi, danneggiando gli acquirenti di camion, i quali possono essere individuati prevalentemente nel settore dell'autotrasporto.
    La Commissione ha informato che "le persone o imprese vittime del comportamento anticoncorrenziale descritto nel presente caso possono adire i tribunali degli Stati membri per richiedere il risarcimento dei danni subiti".
    Il danno risarcibile consiste nel sovraprezzo causato dal cartello ( che si presume sia compreso fra il 10 ed il 20% del prezzo di acquisto ).

    CNA Fita ha stipulato un accordo di collaborazione per l'assistenza al recupero crediti da risarcimento danni che offre la possibilità alle imprese di autotrasporto di poter recuperare la perdita subita.
    I soggetti interessati sono coloro che hanno acquistato dalle suddette case costruttrici camion di medie ( da 6 a 16 tonnellate ) e/o grandi dimensioni ( oltre le 16 tonnellate ), nel periodo indicato.
    Tale convenzione, permette di partecipare all'azione collettiva senza alcun costo anticipato, senza sopportare alcun costo qualora l'azione non dovesse avere successo.

    Per sapere come ottenere il risarcimento, organizziamo l'Assemblea:

    "Azione collettiva risarcitoria contro il cartello dei costruttori di camion" - Venerdì 16 settembre 2016 – ore 20.30 - presso CNA Ferrara, Via Caldirolo 84 – Sala Convegni

    Programma:

    Ore 20.30 Registrazione partecipanti
    Ore 21.00 Introduce e coordina i lavori: Claudio Marzola – Presidente CNA Fita Ferrara
    Ore 21.30 Relatore: Avv. Giovanni Scoccini – Studio Legale Scoccini & Associati
    Ore 22.30 Conclusioni: Lorenzo Folli – Resp. CNA Fita Ferrara

    Per partecipare Scaricare qui LA SCHEDA DI PARTETIPAZIONE e inviarla a fax 0532749236 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • CNA in Festa, le aziende protagoniste

    La festa di CNA per commemorare il 70esimo anniversario della sua fondazione, vedrà protagoniste numerose imprese nostre associate, che si mettono in gioco in questa giornata speciale, mostrando le loro eccellenze, condividendo il loro modus operandi e la loro creatività, coinvolgendo il pubblico presente nelle due piazze centrali di Ferrara, Piazza Municipale e Piazza Castello il 3 settembre.

    Le ringraziamo quindi per il loro prezioso contributo.

    I protagonisti della Mostra dell'artigianato creativo e innovativoOre 10 – 22.00 in Piazza Municipale

    Alimentare    

    Forno Valentino e Pasticceria Laura

    Prodotti artigianali da forno e pasticceria – Copparo -Tel  0532 860831 www.lasalanisrl.it 

    La Panetteria di Paddy

    Pane e prodotti dolciari da forno – Argenta – Tel 0532 804173

    Torrefazione Caffè Krifi

    Produzione Caffè – Ferrara  - Tel 0532 978444 www.krifi.it 

    Artistico

    Ceramiche Artistiche Ferraresi di Barattini M.       

    Ceramiche artistiche - Ferrara  - Tel 0532762200 

    Massimo Travagli Studios

    Vetratista, restauratore, designer – Ferrara – Tel 0532 61879 www.travaglimassimo.com 

    Auto e Moto d'epoca

    Autocarrozzeria Giudice       

    Autocarrozzeria – Ferrara - Tel 0532 978184 www.giudicecarrozzeria.it 

    Napoleone Bianchini

    Riparatore cicli e moto d'epoca – Bondeno – Tel 0532 880748

    Edilizia e Impianti

    Chiarati Sistemi        

    Sistemi di sicurezza  - Ferrara  - Tel 0532 771625 www.chiaratisistemi.it 

    Energypie

    Impianti a fonti rinnovabili ed efficienza energetica - Ferrara – Tel 0532 209280 www.energypie.it

    Mantovani e Mantovani      

    Infissi e serramenti in legno – Codigoro – Tel 0533 711276 www.mantovaniemantovani.it 

    Marani Manuele      

    Impianti elettrici - Dogato di Ostellato  - Tel 0533 650555 www.maranimanueleimpianti.it    

    R.B. Immobiliare       

    Edilizia ecosostenibile – Argenta – Tel 0532 318076 www.rb-immobiliare.com     

    Comunicazione         

    Intraprese Fotografiche

    Comunicazione, grafica – Ferrara – Tel 0532 730228        

    Le Immagini

    Comunicazione, grafica – Ferrara – Tel 0532 764460


    Estetica          

    Cesare Ragazzi Laboratories

    Tricologia, infoltimento capelli  - Ferrara – Tel 0532 93709          

    Scuola di Acconciatura Ecipar          

    Scuola di acconciatura - Ferrara – Tel 05323 66440

    Innovazione  

    Ferrara Digitale        

    Servizi e vendita di impianti tecnologici – Ferrara – Tel  340 3227983        

    Tecnograph   

    Progettazioni Reti Internet, servizi connettività – Ferrara – Tel 0532 744463          

    Tryeco 2.0

    Servizi e modellazione tridimensionale avanzata – Ferrara - Tel 0532 1915354

    Moda 

    Inpell Pelleteria e Gavoci 1969        

    Cinture e scarpe artigianali - Dogato di Ostellato – Tel 0533 651138 – Ferrara – Tel 0532 471357

    Turismo         

    Ferrara Bus & Fly

    Trasporto passeggeri Ferrara-Aeroporto Bologna – Tel 0532 883312

    Po Delta Tourism      

    Soggiorni ed escursioni nel Delta del Po – Comacchio – Tel 0533 81302

    I protagonisti di La Moda in CastelloOre 21 in Piazza Castello

     

    Atelier il Sogno

    Abiti da sposa sposo e cerimonia - Ferrara – Tel. 0532 976296 –www.atelierilsogno.com

    Blue Roses – Second Life

    Total Look donna - Ferrara – Tel. 347 0373257

    Cappelli Ricami

    Abiti ricamati donna – Bondeno – Tel. 0532 892109 –www.cappelliricami.it  

    Emma B Taglie commode

    Abbigliamento donna taglie comode – Ferrara - Tel. 0532 211695 -www.tagliecomodeemmab.com 

    Inpell Pelletteria e Gavoci 1969

    Cinture e scarpe in pelle artigianali  - Dogato – Tel. 0533 651138 -www.artaj.it – Ferrara – Tel. 0532 471357 -www.gavoci1969.it
     

    Pitti Fur 

    Pellicce d’autore a Ferrara – Ferrara – Tel. 0532 760237

    Punto di Vista

    Ottica - Bondeno – Tel. 0532 897573 - www.puntodivista.com 

     

    Sartoria Laura Mode

    Abiti creati su misura – Tel 335 8223944 - sartorialauramode.jimdo.com    

     

    "3 D fashion and digital manufactoring"Abiti ideati da Elisabetta Bragaglia, Valentina Minia e Pasquale Montoro

    realizzati da Confezioni Grazia, Sartoria Laura Mode e Tryeco 2.0
     

    Il trucco è curato da Niveho Estetica Benessere -  Ro Ferrarese – Tel. 333 2689588
     

    Le acconciature sono di .X i Parrucchieri

    Mariaelena ed Emanuele - Ferrara Tel. 0532 210201

  • CNA in Festa, per festeggiare in Piazza con mostra, laboratori e spettacolo

     

    CNA Ferrara ha piacere di festeggiare i propri 70 anni insieme alla cittadinanza, ai turisti e agli imprenditori, per cui invitiamo tutti a:

    Mostra dell'Artigianato creativo e innovativo
    Percorsi espositivi e laboratori interattivi

    Ore 10 – 22.00 in PIAZZA MUNICIPALE

    Prodotti, idee, immagini e strumenti a dimostrare l'impegno e l'ingegno degli imprenditori.
    Area espositiva con vendita di prodotti e dimostrazioni nell'ambito dei settori


    Alimentare | Artistico | Auto e Moto d'epoca | Comunicazione | Edilizia e impianti | Estetica | Innovazione | Moda | Turismo

    Laboratori e dimostrazioni

    I visitatori potranno vedere all'opera l'imprenditore, toccare con mano la sua creatività e professionalità

     Artigianato artistico |  Stampa 3D e realtà aumentata  | Fotografia | Acconciatura |  Animazione bimbi | Degustazione prodotti tipici
    Per i dettagli e il programma clicca CNA in Festa, i laboratori e dimostrazioni in Piazza Municipale

     

    Aperti al pubblico.

    Il Partner organizzativo è Delphi International

    Spettacolo: 70 anni di noi insieme a La Moda In Castello

    Ore 21 in PIAZZA CASTELLO

    Musica, moda e suggestioni, tra i momenti più rappresentativi della nostra storia di questi ultimi 70 anni. E torna il fascino di "La Moda in Castello", alla sua decima edizione, con la presentazione di collezioni della prossima stagione autunno-inverno.
    Presentano:
    Alessia Ventura e Alessandro Pasetti
    L'ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione. Chiamare la segreteria organizzativa dal 23 agosto 2016 - Tel 0532 749263

    La direzione artistica è di Made Eventi. 

     

    Scarica quila locandina 

    Scarica qui il pieghevole

     

    CNA in Festa, le aziende protagoniste

    Per consultare l' Accessibilità allo spettacolo La Moda in Castello 2016

     

  • Il domani della casa - sabato 10 settembre ad Argenta

    Come cambia il modo abitare nell'epoca del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile?

    Esperti del settore nell'ambito della progettazione nell'edilizia e nell'impiantistica, sia del mondo universitario che privato,  ce lo spiegheranno in questa intensa iniziativa che si tiene ad Argenta il 10 di settembre. Un'intera giornata di interventi dedicati sia alla cittadinanza che agli adetti ai lavori, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale nella casa!

  • Il domani della casa - sabato 10 settembre ad Argenta

    Come cambia il modo abitare nell'epoca del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile?

    Esperti del settore nell'ambito della progettazione nell'edilizia e nell'impiantistica, sia del mondo universitario che privato,  ce lo spiegheranno in questa intensa iniziativa che si tiene ad Argenta il 10 di settembre. Un'intera giornata di interventi dedicati sia alla cittadinanza che agli adetti ai lavori, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale nella casa!

  • Aperte le iscrizioni a "Cna NetWork - Business Day" che si terrà a Ferrara il 21 ottobre 2016


    Creare innovazione, espandere il proprio mercato e i propri orizzonti, ottimizzare i processi produttivi. Sono questi i vantaggi per le imprese che parteciperanno al "Cna NetWork - Business Day", evento teso a facilitare nuove occasioni di sviluppo e di relazione delle imprese tra loro e con importanti aziende player alla ricerca di nuovi fornitori.
    L'edizione 2016 di "Cna NetWork – Business Day" si terrà venerdì 21 ottobre presso Ferrara Fiere e Congressi, in via della Fiera 11 a Ferrara. Già si preannuncia la presenza di 300 piccole e medie imprese, almeno 700 imprenditori e aziende italiane ed estere di grande richiamo.
    "Cna NetWork – Business Day", quest'anno, è promosso dalle Cna di Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini con il coordinamento di Cna Emilia Romagna A Ferrara si sono già tenute precedentemente due edizioni di Cna Business Day, con importanti risultati. Quest'anno, il salto di qualità per un evento "NetWork" al quale è già possibile aderire, iscrivendosi al sito www.cnanetwork.it  dove è possibile consultare il regolamento, le modalità di iscrizione, le quote di partecipazione e gli sconti per gli associati Cna.
    "Il business to business si dimostra sempre più – sottolinea il presidente provinciale della Cna di Ferrara, Alberto Minarelli - una modalità efficace per trovare partner, nuovi clienti e fornitori, per collaborazioni nell'ambito di filiere produttive o di nuovi segmenti di mercato, in un'ottica di sviluppo e competitività aziendale. Fare rete e utilizzare la relazione tra imprese del proprio settore, o viceversa di settori diversi, contribuisce ad allargare la visuale e le conoscenze, a stabilire nuovi contatti, innescando comunque azioni con effetti positivi per la propria attività".
    Partecipando al "Cna NetWork – Business Day" le imprese potranno entrare in contatto con altre aziende con cui poter collaborare, confrontarsi su progetti, tecnologie e competenze, a cui presentare le proprie eccellenze e vendere i propri prodotti e servizi. Creando così una rete di opportunità commerciali senza precedenti. Allo stesso tempo, gli imprenditori potranno incontrare i responsabili acquisti di importanti aziende player di diversi settori manifatturieri alla ricerca di nuovi fornitori. Il tutto con l'affidabilità di Cna che con la sua esperienza sul territorio e la sua conoscenza delle Pmi è la migliore garanzia di un'iniziativa davvero modellata sulle concrete esigenze degli imprenditori.
    Per maggiori informazioni rivolgersi a Linda Veronese, Resposnabile Marketing Cna Ferrara, tel. 0532/749111, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


    Le modalità di svolgimento. Si terranno incontri tra imprese di 25 minuti ciascuno. Da martedì 4 ottobre fino alle ore 12 di giovedì 13 ottobre le imprese che si sono iscritte potranno prenotare sul sito della manifestazione gli incontri con le altre pmi partecipanti e con le aziende player in base alle proprie preferenze. Oltre a questi incontri "one-to-one", il "Cna NetWork – Business Day" offrirà workshop di approfondimento sul tema dell'internazionalizzazione e proporrà consultancy corner in cui gli imprenditori potranno ricevere interessanti soluzioni nell'ambito di finanziamenti, percorsi formativi, consulenze per attivare processi di internazionalizzazione. Numerosi i vantaggi per le imprese partecipanti, che potranno presentarsi ad altre aziende valorizzando le proprie iniziative e i progetti futuri su cui investire. Potranno condividere esperienze e confrontarsi sugli aspetti più complessi del mercato. Trovare partner commerciali, individuare nuovi clienti e conoscere nuovi fornitori. Nel modulo di adesione si potrà presentare la propria attività, i prodotti e servizi erogati, i vantaggi delle proprie offerte, cosa può essere fatto per e con altre aziende.
    Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 300 aziende iscritte. Per permettere incontri utili alle imprese i posti disponibili saranno 150 per le imprese manifatturiere e impiantistiche, 150 per aziende dei servizi.

  • Seminario su "Unioni civili e convivenze - Nuovi diritti e doveri" il 6 luglio in CNA

    Unioni civili e convivenze - Nuovi diritti e doveri è il seminario organizzato da CNA previsto per Mercoledì 6 luglio 2016, ore 17.30 in Sala Convegni di CNA a Ferrara. L'iniziativa è aperta a tutti e intende esaminare le principali novità introdotte dalla legge Cirinnà, la legge 20/05/2016 n. 76, che regola le unioni civili e le convivenze, evidenziando le disposizioni pacifiche e i nodi ancora da sciogliere .

    Gli interventi normativi sono di ampia portata: la legge appena approvata disciplina e regolamenta diritti e doveri reciproci dei conviventi delle "coppie di fatto" e i contratti di convivenza. Inoltre ora due cittadini dello stesso sesso potranno godere di diritti prima riservati alle sole coppie eterosessuali attraverso l'unione civile, che si costituisce con le stesse modalità previste per il matrimonio.
    Sono tanti gli effetti sia in ambito fiscale che patrimoniale, anche relativi ai rapporti di lavoro.


    Lo approfondiremo in questo seminario che vale anche come Fomazione Professionale Continua 2016 (2 cfp) degli iscritti all'Ordine dei Commercialisti

     

    Programma

    17.30   Registrazione

    17.45   Apertura lavori: gli impatti della nuova normativa e i vari ambiti coinvolti - Maria Emma Bolognesi, Responsabile Servizi CNA Ferrara


    18.00   Le Unioni civili: cosa cambia - Avv. Valeria Ferri


    18.30   Le Unioni di fatto e il nuovo contratto di convivenza - Avv. Rosalba Giudice


    19.00  Risposte ai quesiti più frequenti - Avv. Alessandra Caselli  e  Avv. Paolo Scaglianti


    19.30  Conclusioni

     
    Per partecipare iscriversi mandando email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con titolo iniziativa

     

  • Gli appuntamenti con l'esperto in sicurezza alimentare

     

    Le imprese che operano nel settore alimentare devono predisporre e attuare un piano di autocontrollo, per dimostrare di aver operato in modo da minimizzare il rischio alimentare. Garantire la sicurezza di un alimento prodotto consente all'impresa di lavorare nel rispetto delle normative ma soprattutto di offrire al consumatore un prodotto garantito e percepito di qualità.


    CNA mette a disposizione dei Soci del settore alimentare una consulenza gratuita, un'ora per azienda

    Se vuoi chiarimenti su:
    quando va applicato il sistema HACCP, quando è possibile ricorrere ad un piano di controllo semplificato, come mettersi in regola con l'etichettatura nutrizionale entro il 13/12/2016, come valorizzare l'etichetta non solo per la qualità degli ingredienti ma anche per la loro genuinità e capacità di mantenere i valori attesi, etc..

    Prenota l'appuntamento.

    Quando?:

    Venerdì 17 giugno                  Lunedì 27 giugno                    Mercoledì 29 giugno

     Ore 9.30-10.30                           Ore 9.30-10.30                          Ore 14.30-15.30

     Ore 10.30 -11.30                        Ore 10.30-11.30                         Ore 15.30-16.30

     Ore 11.30-12.30                         Ore 11.30-12.30                         Ore 16.30-17.30

                                                   

    Per prenotare scarica qui il modulo e invialo compilato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Gli appuntamenti con l'esperto in sicurezza alimentare

     

    Le imprese che operano nel settore alimentare devono predisporre e attuare un piano di autocontrollo, per dimostrare di aver operato in modo da minimizzare il rischio alimentare. Garantire la sicurezza di un alimento prodotto consente all'impresa di lavorare nel rispetto delle normative ma soprattutto di offrire al consumatore un prodotto garantito e percepito di qualità.


    CNA mette a disposizione dei Soci del settore alimentare una consulenza gratuita, un'ora per azienda

    Se vuoi chiarimenti su:
    quando va applicato il sistema HACCP, quando è possibile ricorrere ad un piano di controllo semplificato, come mettersi in regola con l'etichettatura nutrizionale entro il 13/12/2016, come valorizzare l'etichetta non solo per la qualità degli ingredienti ma anche per la loro genuinità e capacità di mantenere i valori attesi, etc..

    Prenota l'appuntamento.

    Quando?:

    Venerdì 17 giugno                  Lunedì 27 giugno                    Mercoledì 29 giugno

     Ore 9.30-10.30                           Ore 9.30-10.30                          Ore 14.30-15.30

     Ore 10.30 -11.30                        Ore 10.30-11.30                         Ore 15.30-16.30

     Ore 11.30-12.30                         Ore 11.30-12.30                         Ore 16.30-17.30

                                                   

    Per prenotare scarica qui il modulo e invialo compilato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Dell'Area di Ferrara i festeggiati, associati da oltre 25 anni, per i 70 anni di CNA

     

    Mercoledì 8 giugno, alle ore 18, presso la sede provinciale della Cna di Ferrara (in via Caldirolo) si svolgerà la celebrazione per il 70° della Cna dell’Area di Ferrara, nel corso della quale saranno consegnati riconoscimenti agli imprenditori, associati da oltre 25 anni dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello. Interverranno il presidente provinciale della Cna, Alberto Minarelli, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il presidente dell’Area Cna di Ferrara Emanuele Borasio e il direttore provinciale Diego Benatti.

    Più di 200 le imprese invitate alla cerimonia, che giunge al termine di una intensa primavera, nel corso della quale l’Associazione ha voluto porre al centro dell’importante anniversario della sua fondazione gli imprenditori e le imprenditrici più fedeli nel tempo delle diverse aree della provincia, riconoscendone il valore e il contributo fondamentale all’economia provinciale. Un complesso di poco meno di 700 attività dei più diversi settori della produzione, costruzioni e servizi, che contribuiscono tutt’ora a sostenere l’economia del territorio, ai quali si aggiungeranno, il prossimo autunno le imprese di Codigoro (la celebrazione è prevista a settembre) e le imprese socie da più di 45 anni, che saranno le indiscusse protagoniste della manifestazione celebrativa provinciale di novembre, che concluderà l’anno del 70° della Cna di Ferrara.

    “Questi legami così preziosi per la nostra Associazione – commenta il presidente provinciale della Cna, Alberto Minarelli – ne rendono ben visibile la forza e il radicamento nel territorio. Al tempo stesso, simboleggiano la sua capacità di cambiare nel tempo, rappresentando la volontà di crescita e di innovazione delle diverse generazioni imprenditoriali che hanno reso forte l’economia della nostra provincia. Un patrimonio capace di unire tradizione e innovazione motore fondamentale per la crescita e sviluppo della nostra provincia”.

    Il festeggiamento si chiuderà con un aperitivo offerto dal Fuoriporta e un simpatico spettacolo del noto saxofonista Andrea Poltronieri

     

  • Lunedì 30 maggio incontro di Cna Alimentare sulla etichettatura dei prodotti

    Lunedi 30 maggio, alle ore 15, presso la sede della Cna a Ferrara (via Caldirolo, 84), incontro sul tema della applicazione del Regolamento europeo sulla etichettatura, in vigore dal 13 dicembre 2014, sulle indicazioni relative agli allergeni e sull'entrata in vigore delle normative relative alla parte nutrizionale della etichettaura, prevista per il prossimo dicembre.

    Cosa chiedersi
    L'obiettivo del Regolamento Comunitario è di informare correttamente i consumatori sugli ingredienti contenuti nei prodotti, sugli allergeni presenti, sui valori nutrizionali degli stessi ma tu conosci bene le regole già in vigore? Allergeni nascosti, ingredienti non chiari e date di scadenza sbagliate: sei sicuro della tua etichetta? Sei sicuro di conoscere le regole dell'etichettatura? Conosci le sanzioni penali e amministrative per chi non rispetta le regole? Quali ulteriori informazione dovrai dare dal 13 dicembre 2016? Sai che dovranno essere indicati in etichetta anche i valori nutrizionali? Vale solo per i preconfezionati o anche per gli sfusi e i pre-incartati? Per i ristoranti e le mense che regole valgono? Tutte domande importanti alle quali Lunedi 30 alle ore 15 in CNA in via Caldirolo cercheremo con degli esperti, di dare una risposta.

    Intervengono:

    Laura Salani, presidente provinciale di Cna Alimentare,

    Gabriele Rotini, responsabile nazionale di Cna Alimentare,

    Maria Pia Miani, consulente di Interpreta,

    Cristina Braiato, responsabile del Servizio Sicurezza Alimentare provinciale della Cna. 

    Per la partecipazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

     

    Ecco il regolamento : Etichettatura degli alimenti, circolare Ministero della salute 6 febbraio 2015. Per Ristoranti e Pubblici esercizi

    Scarica qui documento con indicazioni con regolamento che entra in vigore 17 luglio

     

  • Triathlon dell'innovazione durante il R2B Research to Business a Bologna

    In occasione di R2B Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e dell'Innovazione, CNA organizza il Triathlon dell'innovazione giovedì 9 giugno 2016 - dalle ore 09.15 a Bologna.

    Il Triathlon dell'innovazione è un percorso che si svolgerà in tre step:

    Il Fuorisalone dell'Innovazione
    Un workshop riservato alle imprese più innovative per accompagnarle all'interno della Rete Enterprise Europe Network. Oltre alle opportunità internazionali, sarà approfondito il nuovo bando della Regione Emilia Romagna POR FESR Asse 1 "Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese".

    Nutriamoci di innovazione. L'innovazione nelle filiere della subfornitura.
    All'interno del Salone, un pranzo informale per confrontarci sulle diverse sfaccettature che può assumere l'innovazione nelle imprese subfornitrici. Durante l'iniziativa saranno presentati casi aziendali e interverrà Richard Keegan, esperto internazionale di World Class Manufacturing.

    L'accompagnamento delle aziende nei B2B.
    CNA supporterà le imprese che vorranno partecipare agli incontri bilaterali – con ricercatori o altre aziende di livello nazionale e internazionale - organizzati all'interno della manifestazione. Si fa presente che la scadenza per manifestare il proprio interesse a partecipare agli incontri B2B deve essere inviata entro e non oltre il 16/05/2016 a Elisa Protti (Tel. 051/21.33.870 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

     

    Scarica qui "Save the date" delle iniziative; seguirà il programma dettagliato degli eventi.

  • Workshop su Forme di Partnership pubblico-privato per il trasferimento tecnologico in provincia di Ferrara

    Il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, in collaborazione con la CNA e la Camera di Commercio di Ferrara, organizzano il workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca "FORME DI PARTNERSHIP PUBBLICO-PRIVATO PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO IN PROVINCIA DI FERRARA" , che si terrà Venerdì 27 maggio 2016 dalle 9.15 alle 13.30 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, via Voltapaletto 11 - Ferrara.

  • Seminario: i nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali, le principali norme di comportamento del Codice della Strada

    I nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali
    Codice della Strada: alcool, droghe e sostanze psicotrope; norme di comportamento

    Con l'entrata in vigore della legge sull'omicidio stradale, sono sorti tanti dubbi ed interpretazioni, cercheremo di dare i chiarimenti opportuni.

    Codice della strada: le norme che un autotrasportatore deve rispettare nell'esercizio della professione, con particolare riferimento alla guida sotto l'effetto di acool, droghe e sostanze psicotrope

    Seminario - Venerdì 27 Maggio 2016

    Sede CNA Ferrara, Via Caldirolo 84 - Ferrara

    PROGRAMMA
    Ore 20.00
    Registrazione dei partecipanti

    Ore 20.30
    Introduce i lavori:
    Claudio Marzola, Presidente Provinciale CNA FITA

    Relatore:
    Dott. Franco Medri, Sostituto Commissario Polizia Stradale di Ferrara

    Presiede:
    Aldo Bondi, Presidente Regionale CNA FITA Emilia Romagna

    Ore 22.30
    Domande e chiusura dei lavori.

     

    Per partecipare iscriversi scaricando la scheda

     

     

  • workshop sulla soddisfazione del cliente con nuove tecnologie estetiche

    Come incide la soddisfazione del Cliente  sul bilancio del mio Centro Estetico

    Focus: Laser Bravo 808 nm - EPILAZIONE EFFICACEo

     

    Lunedi 9 Maggio 2016 - ore 9,30 

    Sala Convegni di CNA Ferrara, via Caldriolo 84

    PROGRAMMA

    9,30 Presentazione azienda

    l vantaggio di crescere insieme

    10,15 Laser Bravo808 dalla Teoria alla Pratica

    11,00 Pausa

    11,30 Opportunità di Finanziamento alle imprese

    12,00 Convenzioni Credito al consumo

    12,30 Colloquio imprenditoriale

    INFORMAZIONI : 349 4906303 Michele Caleffi - uff. commerciale

    RISERVA IL TUO POSTO GRATUITO IN SALA inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

    Visita il sito www.levantequipment.com 

  • Seminario sulla nuova procedura delle dimissioni il 12 maggio ore 17.15

    Le dimissioni e le risoluzioni consensuali dal 12 marzo scorso possono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica prevista dal D.M. 15 dicembre 2015. Come si legge sul sito del Ministero del Lavoro "La procedura è semplice", ma per spiegarne il contenuto c'è voluta una Circolare Ministeriale, due Video Tutorial, che fanno da guida ai cittadini e ai soggetti abilitati, un indirizzo PEC dedicato, a supporto di utenti e operatori (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e un'intera pagina web sul sito www.cliclavoro.gov.it dedicata alle FAQ.
    Per affrontare questo delicato aspetto del rapporto di lavoro con i dipendenti, per approfondire le tematiche legate all'applicazione normativa, per illustrare le possibili casistiche conseguenti CNA Ferrara organizza un seminario giovedì 12 maggio 2016.

    Programma
    Ore 17.15 Registrazione partecipanti
    Ore 17.30 introduzione di Ughetta Ciatti, Resp. Area Sindacale di CNA Ferrara
    Ore 17.45 intervento di Mauro Sala, Resp. Servizio Contrattualistica di Interpreta - esperto di Legislazione del Lavoro
    Ore 18.45 dibattito
    Ore 19.30 chiusura lavori


    La partecipazione è gratuita per i Soci.
    Per iscriversi mandare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto l'iniziativa

  • Seminario sul Nuovo Codice Appalti: cosa cambia e quali opportunità per le piccole e medie imprese

    Seminario gratuito

    Nuovo Codice Appalti: cosa cambia

    Opportunità per le piccole e medie imprese

    Giovedì 12 maggio 2016, ore 20.15

    Sala Convegni di CNA Ferrara, Via Caldirolo 84

     

    Programma

    Ore 20.15  Registrazione partecipanti

    Saluti

    Alberto Minarelli, Presidente provinciale CNA Ferrara

    Apertura Lavori

    Riccardo Roccati, Presidente provinciale CNA Costruzioni

    Il nuovo Codice degli appalti: le novità fondamentali

    Avv. Lorenzo Minganti, Esperto in Diritto Amministrativo e Codice degli appalti in materia dei lavori pubblici

    Il punto di vista della P.A.

    Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara e Presidente della Provincia di Ferrara

    Le opportunità per le piccole e medie imprese

    Rinaldo Incerpi , Presidente nazionale CNA Costruzioni

    Per partecipare mandare conferma a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Seminario su il mondo dell'Edilizia: agevolazioni fiscali e contratti d'appalto

    Seminario gratuito

    Il mondo dell'edilizia: agevolazioni fiscali e contratti d'appalto

     


    Venerdì 6 maggio 2016, ore 20.30

    Auditorium Sant' Eurosia, via Riviera Cavallotti, Codigoro

     

    Programma

    Ore 20.30 Registrazione

    Ore 21 Saluti
    Enrica Mantovani, Vice Presidente CNA Area Delta

    Riccardo Roccati, Presidente Provinciale Cna Costruzioni Ferrara

    Interventi nella casa: le agevolazioni fi

    scali.

    Rita Tosi, Responsabile provinciale Area Fiscale CNA Ferrara

     

    I contratti d’appalto e subappalto nell’ambito dell’edilizia.

    Attilio Capozza, Responsabile CNA Costruzioni e Impianti Ferrara

     

    Domande & Risposte

     

    Per partecipare iscriversi mandando email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto l'iniziativa.

  • La qualità e originalità artigianale sabato e domenica in piazza Municipale a Ferrara

    Sabato 23 aprile e domenica, in piazza Municipale a Ferrara, appuntamento con il mercato dell'artigianato artistico, sicuro polo di attrazione per ferraresi e turisti per l'originalità e qualità delle lavorazioni, che caratterizzano la decisa impronta artigianale delle imprese che ne sono protagoniste. Ricordiamo i nomi dei 12 espositori, le cui creazioni uniche ed esclusive sarà possibile ammirare in questo fine settimana: Lorenzo Bello (oggetti in terracotta), Mauro Benetello (incisioni), Aggeo Caccia (lavorazione pellami), Mariano Calcagno (bigiotteria), Ceramica Artistica Graffita di Mazza Franco (ceramica artistica), Enrico De Lazzaro (fotografia e oggetti d'arte), La Bottega itinerante di Lagrecacolonna Marisa (bigiotteria), Mancini Arte (oggetti in vetro), Pachamama di Elisabetta Occhi (ceramiche artistiche), Fabrizio Paganini (bigiotteria), Cristian Pancot (ricami), Alberto Roitman (bigiotteria).

  • CNA Next: Lampi di Ingegno, Start Up e territorio

    CNA Emilia Romagna, Giovani Imprenditori organizzano la nuova edizione di CNA NEXT dal titolo "Lampi di Ingegno - Start Up e territorio: come crescere insieme"

    Mattinata dedicata alla presentazione dello scenario e delle opportunità rivolte al mondo delle startup innovative e non; si confronteranno sulle nuove tendenze evidenziando il valore che può esserci per il territorio grazie all'interazione e alla contaminazione con nuove imprese dinamiche in grado di innovare la tradizione.
    Verrà presentato un nuovo contest nazionale CNA rivolto alle migliori start up che promuovono l'Italia cambiandola.
    Nel pomeriggio si svolgerà un workshop tecnico ad iscrizione ma a partecipazione gratuita curato da Amazon e rivolto a chi gestisce e-commerce o vorrebbe attivarlo a breve.

    Ecco qui il programma

     

    Per iscriversi cliccare qui

  • Iniziativa "PIT STOP FONDARTIGIANATO UN PIENO DI SOLUZIONI" il 20 aprile a Ferrara

    Le Parti Sociali dell'Artigianato CNA, CONFARTIGIANATO, CASARTIGIANI, CLAAI, CGIL, CISL, UIL della Provincia di Ferrara presentano alle imprese, ai lavoratori ed alle istituzioni il progetto speciale di azioni/iniziative sperimentali "PIT STOP FONDARTIGIANATO UN PIENO DI SOLUZIONI" finanziato da Fondartigianato il fondo interprofessionale per la formazione primo in Italia per numero di imprese.
    A Ferrara aderiscono a Fondartigianato 1.831 imprese fra Artigiane Industriali e Commerciali con 6.987 lavoratori. Nell'ultimo anno 57 imprese e 400 lavoratori hanno avuto accesso alla formazione gratuita tramite Fondartigianato per un controvalore complessivo pari ad oltre 588.000 Euro.
    Il progetto ha identificato tre filoni di intervento: le criticità della offerta formativa di Fondartigianato analizzata dal punto di vista delle imprese e dei lavoratori;
    il miglioramento della offerta formativa sulla base delle esigenze delle imprese del territorio;
    la costruzione di una offerta promozionale gratuita del valore di 2.000 Euro "una tantum", rivolta alle imprese neoaderenti a Fondartigianato, che preveda un check-up aziendale immediato, con il coinvolgimento di imprenditore e lavoratori e la costruzione di un percorso formativo che possa trovare risposta a partire dai prossimi bandi.
    L'iniziativa si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì' 20 aprile a partire dalle ore 17,00 presso l' Hotel Lucrezia Borgia, via Bononi 34 a Ferrara. Durante l'iniziativa le imprese presenti potranno ricevere già primi suggerimenti per lo sviluppo delle competenze aziendali necessarie alla crescita dell'impresa e prenotare i primi check-up gratuiti del valore di 2.000 Euro.

  • Prossima tappa del 70esimo a Bondeno il 16 aprile

    Bondeno

    La prossima inziativa territoriale di festeggiamento dei 70 anni di CNA si terrà a Bondeno il 16 aprile 2016 alle ore 10 presso la Sala 2000. Sarà sempre un'occasione per condividere con le Istituzioni locali e i Partner socio-economici, l'importanza del sistema imprenditoriale e soprattutto il valore delle nostre imprese, quelle che appartengono alla nostra associazione da più tempo (25-40 anni), solide ed affidabili.
    Al termine della cerimonia si terrà un aperitivo.

  • Focus su Asia & Pacific Area per l'internazionalizzazione

    Il 20 aprile alle 9.30 presso la Camera di Commercio di Ferrara si tiene un'iniziativa organizzata da Unicredit in collaborazione con le Associazioni imprenditoriali, che vuole approfondire le opportunità per le imprese che vogliono sviluppare il mercato in Cina e in generale nell'Aria asiatica e Pacifica.

    Sono invitati esperti di tale mercato sia dal punto di vista contrattuale/lesgislativo che finanziario.

    Scarica qui l'invito

    Per iscriversi scrivere nome, cognome e azienda a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Seminario tecnico su Kit distribuzione - 5 maggio

    Kit Distribuzione? Con pompa acqua? No, grazie! 

    Giovedì 5 maggio 2016, ore 19.30
    Presso Aero Club Ferrara - Via Dell'Aereoporto, Ferrara

     

    Per la maggior parte dei veicoli d'oggi l'elemento che garantisce la sincronizzazione di un motore è la cinghia di distribuzione.

     

    Una cinghia rotta causa l'arresto del motore ed un danno molto costoso.

     

    Quando la cinghia di distribuzione aziona la pompa dell'acqua, il cambiamento della cinghia richiede obbligatoriamente il cambiamento di quest'ultima.

     

    Programma

    Ore 19.30
    Registrazione dei partecipanti

    Ore 20.00
    Introduce i lavori:
    Alessandro Ronchej - Responsabile Masini Autoforniture SRL

    Ore 20.30
    Presiede:
    Devid Fiorini - Presidente CNA Autoriparazione
     
    Ore 20.45
    Relatore
    Otto Larson - Responsabile tecnico SKF

     

    Ore 22.30 - SPAGHETTATA PER TUTTI I PARTECIPANTI

     

    La registrazione è obbligatoria, scarica qui la Scheda di partecipazione

    Per maggiori informazioni rivolgersi a CNA  Autoriparazione Lorenzo Folli, tel 0532 749206, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

Vuoi approfondire senza impegno questo argomento o semplicemente richiedere informazioni?

Contattaci compilando il modulo sottostante

Rispondiamo sempre a tutte le mail!

Referenti Area News

Morena Cavallini

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa
Tel. 0532.749202,  mcavallini@cnafe.it

 

alessandro fortini

Responsabile Marketing, Eventi, Web
Tel. 0532.749221, afortini@cnafe.it